Cerca nel blog

martedì 25 ottobre 2016

Frantoi, mercatini, “olio novo” e altro ancora a Montisi, per un Halloween diverso e tutto da gustare

MOSTRA MERCATO TARTUFO BIANCO CRETE SENESI


Anteprima della Mostra – Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi e di Crete d'Autunno con la tradizionale festa di Montisi dedicata all'extravergine da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre. 

Degustazioni, prodotti tipici, visite ai frantoi, pranzi e cene a tema nello stupendo contesto delle Crete senesi per il week end di Ognissanti. 

 

Bruschetta o scherzetto? Coloro che sceglieranno di passare il week end di Ognissanti a Montisi (SI) si troveranno a vivere un Halloween decisamente diverso dove alla notte in maschera e al tradizionale "dolcetto o scherzetto" si sostituiranno pranzi e cene all'insegna dei prodotti tipici e del primo olio di oliva extravergine

Montisi infatti si trova al centro di una delle zone maggiormente vocate in Toscana per la produzione di extravergine e presenta cinque giorni di festa all'insegna di degustazioni di olio, vino e altri prodotti tipici, visita al frantoio, pranzi e cene a tema, mostre, concerti e presentazione di libri.

Da venerdì 28 ottobre con la prima cena tipica fino a martedì  1 novembre, Montisi celebra la diciassettesima  edizione di "Il primo olio ed altro ancora", un'anteprima della Mostra – Mercato del tartufo Bianco delle Crete Senesi che si inaugura nella vicina San Giovanni d'Asso sabato 12 novembre e di Crete d'Autunno. 

Sarà un'occasione per vivere il week end d'Ognissanti alla scoperta delle bellezze e dei sapori tradizionali all'interno del panorama unico delle Crete Senesi, considerate uno dei paesaggi rurali più belli al mondo.

Molti gli appuntamenti da non perdere, dalle consuete cene tipiche nei ristoranti e nelle contrade con l'olio "novo", il primo della nuova raccolta alle degustazioni e agli abbinamenti con il vino doc Orcia, e dell'Oltrepò, il Parmigiano, lo Champagne di Hautvillers, la birra artigianale di Montepulciano.

Per gli appassionati dell'extravergine, da sabato a martedì,  saranno disponibili le visite guidate al frantoio La Romita e si susseguiranno gli appuntamenti con Ave Oleum e l'associazione italiana "Conoscere l'olio di Oliva".

Sabato 29 ottobre alle 21,30, presso la Sala Cinema Sparm, l'attesa Degustazione di Tartufo delle Crete Senesi e Champagne di Hautvillers città gemellata con San Giovanni d'Asso e con divagazioni artistiche di Giuliano Ghiselli, a cura di Associazione Tartufai Senesi e Comitato Gemellaggio (su prenotazione).

Domenica 30 ottobre alle 16,30, presso la Sala delle Carrozze della Grancia di Montisi, minicorso e degustazione guidata di miele con un espero dell'Albo Nazionale analisi sensoriale del miele.

Lunedì 31 ottobre alle 16,30 nel teatro si presenta il libro sulla Grancia di Montisi – medievale fattoria fortificata che apparteneva allo Spedale Santa Maria della Scala di Siena.

Martedì 1 novembre alle 11, nella Sala delle Carrozze, la degustazione di birra artigianale, in abbinamento ai prodotti tipici locali, curata dal Birrificio Montepulciano (su prenotazione). Nel pomeriggio alle 16 al teatro della Grancia lla presentazione del video ufficiale della 46° edizione della famosa Giostra di Montisi realizzata dalla Pro Loco. Alle 17, presso il cinema Sparm, il concorso amatoriale degli olii di Montisi e dintorni. A seguire la presentazione del libro Musafir con l'autore Rosario Simone, giornalista oggi cittadino delle Crete Senesi ma con un passato di studioso viaggiatore lungo le coste meridionali del Mediterraneo.  Tutto il programma su www.mostradeltartufobianco.it.

Per Informazioni e prenotazioni: Ufficio informazioni c/o sede Biancane 349 7504247 – 333 8988032

www.comune.sangiovannidasso.siena.it e-mail: prolocogiostrasimone@gmail.com.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI