Cerca nel blog

mercoledì 3 maggio 2017

Prima edizione di MACFRUT BIO con CCPB

MACFRUT BIO con CCPB

L'edizione 2017 della fiera internazionale dell'ortofrutta apre le porte al biologico inaugurando da quest'anno MACFRUT BIO, una sezione speciale dedicata alla produzione naturale di frutta e verdura. 

Dal 10 al 12 maggio tra gli stand di Rimini Fiera saranno presenti diverse aziende che hanno deciso di puntare sulla coltivazione biologica e sostenibile. 

Partner di quest'iniziativa sarà CCPB, ente di certificazione e controllo di prodotti biologici, che per i tre giorni della manifestazione ha previsto, all'interno degli spazi del padiglione B1 della fiera – dove sarà presente anche lo stand del Consorzio il Biologico (pad. B1 - 017) –, un convegno e cinque workshop. 

Durante gli incontri si analizzeranno le scelte bio dei consumatori e le ricadute in termini di risultati per il comparto ortofrutticolo e le tecniche da rispettare nell'agricoltura biologica.


I numeri dell'ortofrutta bio

Il biologico macina numeri da record. 

A trainare un comparto in forte espansione è soprattutto il settore dell'ortofrutta bio, sostenuto sia da una ripresa della domanda interna, con i consumi che ripartono dopo una fase di contrazione, che dai buoni risultati conseguiti nell'export.

Gli ultimi dati di Nomisma/Nielsen dicono che nel 2016 le vendite di ortofrutta fresca bio nella solo Grande Distribuzione Organizzata hanno superato i 147 milioni di euro, +28% rispetto all'anno precedente. 

L'interesse del consumatore è confermato anche dalla quota di famiglie acquirenti: il 55% delle famiglie ha acquistato frutta e verdura fresca biologica in almeno una occasione nel corso degli ultimi 12 mesi. Secondo le ricerche ISMEA la frutta e gli ortaggi freschi e trasformati costituiscono il 34% dell'interno carello di acquisti di prodotti biologici in Italia.

Il successo del biologico

"Le ragioni di questo successo sono semplici", afferma Fabrizio Piva, amministratore delegato CCPB: "gli italiani hanno sempre più voglia di bio, e nell'ortofrutta vedono il meglio del cibo di qualità di consumo quotidiano: un prodotto fresco, naturale, senza pesticidi".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI