Cerca nel blog

mercoledì 22 marzo 2017

Hobby-farming senza segreti - oltre 150 corsi alla Fiera di Vita in campagna

ALLA FIERA DI VITA IN CAMPAGNA (MONTICHIARI - BS, 24-26 MARZO) OLTRE 150 INCONTRI, CORSI E LEZIONI PRATICHE 


(Montichiari – BS, 22 marzo 2017). Imparare ad allestire e condurre un orto familiare, a coltivare piante aromatiche o agrumi in vaso, ma anche scoprire come allevare conigli in cortile, creare un giardino a misura di farfalle o preparare il terreno per la semina delle piante da frutto. 

Sono solo alcuni degli oltre 150 corsi pratici in programma alla Fiera di Vita in Campagna, l'appuntamento dedicato ai contadini per passione che, dal 24 al 26 marzo, porterà al Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia) più di 40mila hobby farmer e appassionati del verde. Durante tutta la manifestazione 40 esperti proporranno incontri, lezioni e convegni su temi che spaziano dall'orto al giardino, fino alla casa, l'allevamento e la cucina.

Le tecniche per allevare conigli, polli e galline, la gestione di capre e pecore e la trasformazione del loro latte, la coltivazione delle piante officinali e il funzionamento delle fattorie sociali sono alcuni dei temi affrontati nell'ambito dell'allevamento hobbistico o semi-professionale, ma non mancano i consigli per i coloro che decidono di accogliere un nuovo cucciolo in casa, o di utilizzare cure naturali per gli animali da compagnia. Tra i focus per gli aspiranti coltivatori invece, la potatura e cura dei principali arbusti da fiore e delle piante da frutto; l'allestimento e conduzione di un orto, con i consigli per i principianti; l'impianto, la gestione e la potatura del vigneto e dell'oliveto; la coltivazione del nocciolo e del melograno.

Spazio alla fantasia, senza dimenticare la praticità, negli appuntamenti dedicati a decorazione e arredamento, dove si passa da decorazioni pasquali allo stile shabby-chic, fino al restauro e trattamento del legno e alla pulizia di rame, ottone, bronzo e ferro con prodotti naturali. 

Si parla di casa, ma da un punto di vista più tecnico, anche nei seminari dedicati a sicurezza sismica e risparmio energetico, manutenzione di caldaie a metano, condizionatori e pompe di calore, impermeabilizzazione e protezione della casa dall'umidità.
Le Conversazioni con l'Autore saranno occasione di confronto sul rapporto uomo e natura e su come le scelte individuali possano tutelare salute della terra e biodiversità: venerdì con focus quali "Tutelare le api per tutelare la biodiversità" e "Biologico: una scelta possibile e sostenibile", sabato parlando di "Orto di casa, per mangiare bene e vivere meglio" e "Birdwatching e Birdgardening: osservare e proteggere la Natura".

Infine, dopo aver seguito le lezioni pratiche per fare il pane e la pasta, le degustazioni di miele e olio daranno utili arricchimenti alla nostra passione da gastronauti.
Il programma e calendario di tutte le iniziative è disponibile online su
http://www.lafiera.vitaincampagna.it/corsi-e-incontri

Vita in Campagna: Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS), 24-26 marzo 20017
Orario continuato dalle 9.00 alle 18.30. Ingresso 14,00 euro (gratuito fino ai 12 anni). Biglietto scontato scaricando il coupon di ingresso ridotto su www.vitaincampagna.it/couponridotto

Edizioni L'Informatore Agrario, è la casa editrice, con sede a Verona, che da 70 anni offre un servizio di informazione e formazione agli imprenditori agricoli. Tre le testate di riferimento: il settimanale dedicato all'agricoltura professionale L'Informatore Agrario, il mensile per l'agricoltura part-time e hobbistica Vita in Campagna e MAD – Macchine Agricole Domani, dedicato al mondo della meccanica agraria, oltre a un ampio catalogo di libri e altri supporti multimediali su temi specializzati.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI