Cerca nel blog

venerdì 3 giugno 2016

Vinòforum 3/9 giugno - aspettando “La Pizza Dei Maestri Gourmet” al via la "Roma Wine & Food Week"


 3 al 9 giugno il Fuorisalone de Lo Spazio del Gusto

 

ASPETTANDO "LA PIZZA DEI MAESTRI GOURMET"
VINÒFORUM ILLUMINA LA CAPITALE
CON GLI EVENTI DELLA "ROMA WINE & FOOD WEEK"

 

 

---

 

L'evento più atteso dagli amanti del buon vino e del cibo di qualità è ormai alle porte. Manca infatti solo una settimana all'inizio dell'edizione 2016 di Vinòforum – Lo Spazio del Gusto, la manifestazione che per ben 10 giorni, da venerdì 10 a domenica 19 giugno, riempirà gli ampi spazi di Lungotevere Maresciallo Diaz, a Roma, con centinaia di cantine vitivinicole, grandi chef, degustazioni, show cooking, lezioni didattiche, laboratori e tantissimo altro ancora.

Per avere però una golosa anticipazione di tutto ciò, non c'è bisogno di aspettare. Oggi, venerdì 3 giugno, prende infatti il via la "Roma Wine & Food Week", il Fuorisalone che Vinòforum dedica alla cultura del cibo e del vino italiano attraverso un ricco calendario di appuntamenti realizzati in teatri, scuole, librerie, enoteche, ristoranti, boutique, gallerie d'arte, scuole di cucina e altre location esclusive. Ad essere protagoniste saranno le stesse dinamiche realtà che animeranno la XIII edizione di Vinòforum. Gli eventi del Fuorisalone accompagneranno gli appassionati fino a giovedì 9 giugno, creando la giusta atmosfera e il mood adatto alla manifestazione. Tra gli incontri da non perdere, solo per fare alcuni esempi: da Marzapane cena con i vini dolci, abbinati a tutto pasto, dell'azienda Duca di Salaparuta; le grappe Nonino al centro di un esperimento di "mixology" al Rec 23; nella scuola di cucina Coquis, un corso di cucina in compagnia del Consorzio dei Vini del Piceno, con in primo piano il Pecorino firmato Cantina Velenosi; Marchesi di Barolo protagonista, al Porto Fluviale, di un "Aperitivo con il produttore", con la presentazione di una versione cocktail del suo Moscato d'Asti. Per avere una panoramica completa del programma basta consultare il sito www.romawinefoodweek.it.


Continuano intanto a delinearsi gli incontri di maggior appeal all'interno di Vinòforum 2016. Oltre a Cantine da Chef International Edition e Chef's Table, che vedranno esibirsi 20 chef stellati, nazionali e internazionali, alla ricerca del perfetto abbinamento cibo-vino, si alzano i sipari su "La Pizza dei Maestri Gourmet", in assoluto una dei contenuti più interessanti della manifestazione.
Un viaggio nella pizza d'autore - nato dalla collaborazione tra Vinòforum e Ferrarelle - che vedrà impegnati, fianco a fianco, grandi chef insieme ad alcuni dei migliori maestri pizzaioli della Penisola. Ogni sera, 10 coppie chef-pizzaiolo daranno vita ad un ristorante sui generis, con un menu "senza regole", composto da piatti e pizze frutto del gioco e della contaminazione tra le due menti. Per ogni portata, naturalmente, sarà d'obbligo l'abbinamento con i vini di una delle aziende – una per cena - selezionate da Vinòforum. A dare sfogo al proprio estro saranno gli stellati Roy Caceres, Angelo Troiani, Giuseppe Di Iorio, Katia Maccari, Michelino Gioia, Pasquale Palamaro con i maestri pizzaioli Pino Arletto, Giancarlo Casa, Salvatore Di Matteo, Edoardo Papa, Gianfranco Iervolino e Ciccio Vitiello. Grandi sorprese invece hanno in serbo Kotaro Noda, Nicola Delfino e Davide Del Duca che lavoreranno a quattro mani con i maestri della lievitazione Antonio Starita, Francesco Martucci e con il pizzaiolo di Da Michele, un'istituzione della pizza a Napoli e non solo. Come sempre, posti limitati e prenotazione obbligatoria. 

 

Vinòforum Eventi srl | Lungotevere Maresciallo Diaz, Roma | 10- 19 giugno, dalle ore 19:00 alle 24:00 (fino all'01:00 venerdì e sabato).Biglietto di ingresso 16 comprensivo di calice e carnet da 10 degustazioni di vino. Cene a partire da 38 euro con posti limitati e prenotazione obbligatoria su www.vinoforum.it

 

Ufficio stampa: MG Logos sas di Stefano Carboni| Piazza Ruggero di Sicilia, 7 Roma|
Telefono 06 45491984 E-mail: inf





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI