Pagine

giovedì 13 novembre 2014

"L'Agia-Cia a "Eima 2014" a Bologna Fiere. Oggi il workshop con l'Aiel e l'incontro con il ministro Martina



I giovani agricoltori della Cia protagonisti della nuova edizione di Eima, l'Esposizione universale di macchine per l'agricoltura che si tiene a Bologna Fiere fino al 16 novembre.

Giorno "clou" domani, giovedì 13 novembre, con il workshop organizzato dall'Agia in collaborazione con Aiel e Cia, su "#rinnovabiligiovaniagricole - Le energie del futuro!", a partire dalle ore 10:30 nella Sala Sinfonia. Dopo i saluti di Massimo Goldoni, presidente FederUnacoma ed Enama, e l'introduzione affidata alla presidente dell'associazione "under 40" della Cia Maria Pirrone, 4 giovani agricoltori racconteranno le loro storie d'impresa per produrre cibo ed energia in modo sostenibile: Vincenzo Netti ("Dal seme al serbatoio, come produrre biodiesel in azienda in modo sostenibile"), Piero De Padova ("Dagli uliveti, come produrre extravergine di qualità ma anche pellet e bricchetti a destinazione energetica"), Simone Baglioni ("Dalla gestione del bosco produrre cippato e legna da ardere di qualità"), Daniel Alberto ("Allevare bovini da carne in filiera controllata e produrre biogas"). A tenere le conclusioni del workshop sarà invece il presidente di Aiel Domenico Brugnoni.

Sempre oggi, a partire dalle ore 15:00 nella Sala Quadriportico, l'Agia parteciperà all'iniziativa "Giovani in agricoltura, risorsa per il Paese. Prospettive, politiche e opportunità di lavoro", a cura dell'Informatore Agrario con FederUnacoma e Cattolica Assicurazione.  Con il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, l'europarlamentare Paolo De Castro e gli esperti di Nomisma, interverranno i presidenti di tutte le associazioni giovani degli agricoltori, tra cui la nostra Maria Pirrone, nonché il presidente del Ceja (Consiglio europeo dei giovani agricoltori) e associato Cia Matteo Bartolini. 


Nessun commento:

Posta un commento