CATS, torna il premio per i talenti emergenti dell'arte contemporanea
In "lizza" opere firmate da giovani artisti italiani e stranieri che negli ultimi anni sono riusciti a affermare il loro nome nel panorama artistico, ma anche da emergenti di talento che esprimo grandi potenzialità e ancora non hanno trovato un varco nel mercato: anche quest'anno CATS – Contemporary Art Talent Show, sezione di ArtePadova (dal 14 al 17 novembre, Fiera di Padova) tutta dedicata alle opere di valore inferiore ai 5000 euro (padiglione 1), propone il concorso riservato ai talenti emergenti che espongono in Fiera. Lo scorso anno il primo premio era andato all'artista olandese Anneke Van der Zwaag per l'opera Scarlet (foto in allegato), quest'anno il nome dei vincitori sarà svelato sabato 15 alle ore 11.30 presso la sala incontri del padiglione 1 (Fiera di Padova).
La giuria che sarà chiamata a valutare le opere è composta da Alesssandro Zangrando, responsabile Cultura e Spettacoli del Corriere del Veneto, Paolo Coltro, giornalista e fotografo, già caporedattore cultura dei quotidiani veneti Finegil, Alessandra Possamai, docente di Storia dell'Arte e critico d'arte, Alessia Panella, avvocato esperto in diritto dell'Arte e collezionista.
Al primo classificato andrà un premio in denaro del valore di 1000 euro e un bonus di 700 euro per la partecipazione all'edizione 2015 di CATS, 500 euro in denaro e un bonus da 700 euro al secondo classificato, 500 euro e un bonus di altri 500 euro al terzo, mentre il quarto avrà un bonus da 500 euro.
Fra le opere in concorso – che nei giorni della mostra mercato saranno esposte al padiglione 2 - figurano opere pittoriche, ma anche sculture e fotografie.
Un riconoscimento che è anche un'ottima "vetrina" per i giovani artisti, che ad ArtePadova hanno spesso occasione di entrare in contatto diretto con i galleristi presenti nei vicini padiglioni 7 e 8: spesso da questi incontri scaturiscono le "scintille" che danno il là a una futura collaborazione professionale.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento