ALTROMERCATO AL FUORISALONE MILANO DESIGN WEEK 2014:
PER UN DESIGN ETICO ED EQUOSOLIDALE
e nell’Appartamento LAGO, nel cuore del Brera Design District,
anticipazioni della collezione Casa Autunno/Inverno 2014,
laboratori artigianali ed appuntamenti dedicati al
cibo equosolidale dal mondo.
Milano, 2 aprile 2014 - Dall’8 al 13 Aprile, Altromercato – la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia – sarà presente con eventi e proposte dedicate all’artigianato e design etico al Fuorisalone 2014, appuntamento annuale che anima tutta la città di Milano in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile.
Abbracciando l’esigenza sempre più attuale di un nuovo modo di vivere la casa, più responsabile, all’insegna del rispetto dell’uomo e dell’ambiente, senza dimenticare stile e design contemporaneo, Altromercato proporrà iniziative, laboratori artigianali e degustazioni di cibo equosolidale, ma soprattutto anticipazioni della prossima collezione Tavola e Cucina Autunno/Inverno 2014.
Creazioni in cui lo stile contemporaneo incontra tradizioni ricche di storia, dando vita a manufatti realizzati artigianalmente con tecniche di lavorazione, tessitura, decoro e materiali tipici dei luoghi di provenienza. Pezzi unici e preziosi che raccontano intense storie di riscatto e dignità di chi li crea.
Ceramiche, terrecotte e legni per la tavola. Una casa che si riempie di valore con dissonanze di tradizioni nepalesi, indonesiane e africane, etica equosolidale e design, oltre la materia grezza del legno intagliato, dell’argilla e della sabbia.
Due le location prescelte, nel cuore del Brera Design District: la Bottega Altromercato, in via Mercato 24, e l’Appartamento LAGO, in via Brera 30.
GLI EVENTI
Nella Bottega di Via Mercato 24, Altromercato presenta “Una Casa Grande come il Mondo. Plasmare la materia, creare prospettive con un design equosolidale”: una mostra - racconto, con laboratori artigianali aperti al pubblico e aperitivi dal mondo.
Lo spazio di via Mercato 24 si trasformerà così in una vera e propria officina creativa, dove, con la designer Valentina Follo, che ha ideato parte della collezione, i visitatori potranno sperimentare le tecniche di decoro “ricami su argilla” e le stampe su cotone con il blockprinting, per percepire direttamente e comprendere il valore del tempo della creazione e la manifattura di un design inedito dal mondo (martedì 8 e mercoledì 9 aprile, dalle 15.30 alle 17.15). L’evento, che vede protagonista una tavola aperta al mondo, si arricchisce inoltre con appuntamenti dedicati al cibo “buono fino in fondo”, il Fair Food, dalle 18.00 con un Aperitivo equosolidale dal mondo, a cura della Cooperativa Chico Mendes di Milano.
Durante tutto il Fuorisalone, nella Bottega di Via Mercato sarà in esposizione un’anteprima della Collezione Casa Altromercato Autunno/Inverno 2014.
Altromercato sarà inoltre protagonista di un’intera giornata dedicata al food nell’Appartamento LAGO in via Brera 30 (sabato 12 aprile, dalle 12 alle 18), in coerenza con il manifesto dell’Interior Life e del principio del “volersi bene” per migliorare quella vita interiore - interior life, appunto - punto di gravità intorno al quale far ruotare anche la progettazione degli ambienti.
Attraverso una mostra-racconto si potrà scoprire in anteprima una selezione di pezzi unici di design equosolidale dalla nuova collezione Casa Autunno/Inverno 2014 Altromercato: dalle terrecotte indonesiane ai legni per la tavola provenienti dal Kenya, passando per i ricami su argilla del Nepal. E con Storytelling, Showcooking e assaggi di prodotti equosolidali - attraverso le storie di contadini e artigiani, le specialità, i sapori e i profumi di un cibo “buono fino in fondo”, e l’unicità di stoviglie e tessuti per la casa provenienti da tutto il mondo - per un giorno l’Appartamento LAGO diventerà una “Casa grande come il Mondo”.
La nuova collezione Casa Autunno/Inverno 2014 Altromercato sarà inoltre presente nello stand LAGO all’interno del Salone del Mobile (Padiglione 16, B25, C30).
L’evento del Fuorisalone si inserisce all’interno dell’iniziativa “Una Casa grande come il Mondo” - dal 29 marzo al 12 aprile in tutte le Botteghe Altromercato aderenti.
Per tutte le informazioni www.altromercato.it/casa
PREVIEW COLLEZIONE CASA TAVOLA 2014 ALTROMERCATO
Ricami Dal Nepal, una collezione di piatti in ceramica bianca, realizzati con tecnica artigianale e argilla locale. Decorati a mano con una texture a ricami la quale crea un effetto di incisione piacevole al tatto oltre che alla vista. Il lavoro manuale rende unico il singolo pezzo.
Nere Terrecotte dall’isola di Lombok, Indonesia, collezione di tegami, pirofile e tajine di uso quotidiano. Nei villaggi rurali intorno a Mataram, la sabbia prende forma, cuoce nella paglia, viene incisa manualmente.
Jacaranda Dal Distretto di Machakos in Kenya, un legno sostenibile, dalle calde venature rossastre, viene intagliato con abilità dagli scalpelli degli artigiani della zona (carvers).
IL CONSORZIO ALTROMERCATO
Fondato nel 1988 è la principale organizzazione di fair trade in Italia: un Consorzio composto da 118 Cooperative e Organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il Commercio Equo e Solidale attraverso la gestione di circa 300 “Botteghe Altromercato”, diffuse su tutto il territorio italiano.
Altromercato instaura rapporti commerciali diretti con circa 170 organizzazioni, formate da decine di migliaia di artigiani e contadini in 50 paesi. Garantisce l’importazione di prodotti a prezzi equi per valorizzare i costi reali di lavorazione e permettere una retribuzione dignitosa del lavoro; assicura trasparenza nei rapporti di cooperazione e continuità nei rapporti commerciali; sostiene attivamente la coltivazione biologica e promuove progetti di auto-sviluppo sociale e ambientale.
La gamma dei prodotti Altromercato si compone di articoli di artigianato, abbigliamento e accessori, prodotti alimentari, anche freschi, una linea di igiene e cosmesi naturale ed una dedicata alla casa. Dal 2010 l’offerta Altromercato si è arricchita di una selezione di prodotti tipici italiani nati in collaborazione con esperienze di economia sociale sotto il marchio Solidale Italiano Altromercato. I principali prodotti sono presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie.
Nel 2013 ha festeggiato i 25 anni di attività a favore dei lavoratori marginalizzati di tutto il mondo e per un commercio basato su relazioni eque e solidali.
Nessun commento:
Posta un commento