Pagine

mercoledì 2 aprile 2014

IL VENETO A VINITALY - APPUNTAMENTI DA NON PERDERE+

CONEGLIANO VALDOBBIADENE, LE BOLLICINE PIÙ “BEVUTE” DEL VINITALY

Nei ristoranti di Vinitaly, quest’anno, si berrà solo Conegliano Valdobbiadene. Le bollicine del Prosecco Superiore Docg saranno  le uniche proposte nella carta dei vini dei principali punti di ristoro di qualità della fiera, grazie ad un accordo con i ristoranti di Vinitaly. Un altro successo per la Denominazione, che conferma, ancora una volta, il Prosecco Superiore Docg come lo spumante più amato d’Italia. Sarà possibile, dunque, degustare il Conegliano Valdobbiadene al Ristorante Self Service d’Autore, gestito dai Jeunes Restaurateurs d’Europe, al 1° Piano della Galleria dei Signori (Pad. 11-12), e il Ristorante d’Autore, al 1° piano del Palaexpo (ingresso A1), dove si alterneranno grandi chef nella preparazione di eccellenze italiane.

Durante le giornate, degustazioni guidate e seminari organizzati in collaborazione con la Scuola Enologica di Conegliano, l’Università di Padova e l’Ente CRA sveleranno tutti i segreti del Prosecco Superiore, a partire dalla sua versione più tradizionale per passare a quella classica ed infine ai Cru, le Rive ed il Cartizze.

 

APPUNTAMENTI

Pad. 8, Stand i2 - i4

 

Alle degustazioni è gradita la presenza di un vostro giornalista. RSVP: alice@gheusis.com - 0422 928954 - 334 2413080

Domenica 6 aprile

Ore 12.00 “Di Riva in Riva: un racconto del territorio attraverso le

denominazioni comunali”

 

Ore 14.00 “All’apice della denominazione: il Superiore di Cartizze,

dalle tipologie classiche all’innovazione”

 

Ore 15.30 “Il Fondo della Tradizione: Il Conegliano

Valdobbiadene con rifermentazione

in bottiglia””

 

Lunedì 7 aprile

Ore 12.00 “Di Riva in Riva: un racconto del territorio attraverso le

denominazioni comunali”

 

Ore 14.00 “Vino, paesaggio e sostenibilità: il futuro della

denominazione” Incontro a cura del Prof. Diego Tomasi

 

Ore 16.30 “Conoscere la Docg: le tipologie classiche

dello spumante”

 

Martedì 8 aprile

Ore 16.30 “Conoscere la Docg: le tipologie classiche dello spumante”

 

Il calendario degli eventi e le prenotazioni sono disponibili sul sito www.prosecco.it/vinitaly e presso lo stand del Consorzio.

 

 

 

AIS VENETO: IL SOMMELIER VENETO CAMBIA VESTE

 

Il Sommelier Veneto, la pubblicazione che da sedici anni è la voce ufficiale dell'AIS Veneto, cambia immagine e si presenta ufficialmente a Vinitaly. Martedì 8 aprile alle 10:00 nella sala superiore dello stand di Regione Veneto (Pad. 4, stand E4-D4), sarà il Presidente AIS Veneto Edi Furlan a svelare la nuova veste grafica della rivista e a raccontare come cambierà nel corso del 2014 la comunicazione dell'associazione.   Alla presentazione della nuova rivista è gradita la presenza di un vostro giornalista. RSVP: alice@gheusis.com - 0422 928954 - 334 2413080.

La strada intrapresa da AIS Veneto è quella di una sempre più forte integrazione tra carta e digitale, riconoscendo a ciascun mezzo le proprie specificità: sulla carta saranno disponibili contenuti originali, rubriche e focus che permetteranno ai soci di approfondire specifiche tematiche legate al mondo della sommellerie. Sul web circoleranno invece le news, gli appuntamenti, le informazioni sulla vita dell'associazione e tutto quanto attiene ad una fruibilità immediata.

Un “nuovo corso” della comunicazione AIS Veneto che utilizzerà quindi tutte le specificità dei singoli mezzi per raccontare appieno la figura del sommelier ed il suo mondo.

 

 

FUORI VINITALY: I VINI DI BAGLIO DI PIANETTO ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ARRIGO CIPRIANI

I vini della cantina siciliana sono stati scelti per brindare all’ultima opera letteraria di Arrigo Cipriani. Nell’ambito degli appuntamenti in programma per il fuori Salone di Vinitaly, l’azienda Baglio di Pianetto parteciperà con le sue etichette alla presentazione di “Stupdt” di Arrigo Cipriani. Il papà del famoso locale “Harry’s Bar” di Venezia ritrae in questo terzo volume di un trittico ideale uno “stupidario” delle relazioni e dipinge un quadro comico e ironico sui rapporti umani.  L’evento si terrà mercoledì 9 aprile alle 19, alla Libreria Feltrinelli di Via Quattro Spade, a Verona.  Alla presentazione della nuova rivista è gradita la presenza di un vostro giornalista. RSVP: alice@gheusis.com - 0422 928954 - 334 2413080. Nel corso della serata i partecipanti potranno degustare due vini: il Ficiligno 2012, bianco prodotto da Insolia e Viogner, e il Cembali 2007, solo da uve Nero d’Avola. La Baglio di Pianetto è il progetto vitivinicolo del conte Paolo Marzotto, che nei suoi vini sa combinare le caratteristiche del terroir siciliano e la tradizione delle sue uve autoctone all’eleganza e alla raffinatezza dei vitigni francesi.

 


Nessun commento:

Posta un commento