Pagine

giovedì 4 novembre 2010

KEYENERGY: COGENERAZIONE PROTAGONISTA

LA COGENERAZIONE PROTAGONISTA

NEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL 20/20/20

A Key Energy in primo piano il ruolo svolto da una tecnologia

che coniuga efficienza, risparmio e generazione distribuita

Rimini, 4 novembre 2010 - La cogenerazione è una delle soluzioni percorribili per raggiungere gli obiettivi di contenimento dei consumi energetici, così come ha previsto la direttiva 20/20/20 dell'Unione europea. È quanto emerge dall'incontro organizzato nell'ambito di Key Energy 2010 - fino al 6 novembre a Rimini Fiera - da Cogena, l'associazione italiana che si occupa della promozione e della tutela dell'industria di impianti che producono contemporaneamente calore e corrente elettrica.

Secondo Carlo Belvedere, segretario generale di Ascomac, la federazione nazionale commercio macchine, "la cogenerazione è strettamente collegata a concetti come efficienza, risparmio di energia e generazione distribuita, che sono oggi all'ordine del giorno dell'agenda internazionale dell'energia". La possibilità di produrre calore ed elettricità - aggiunge Belvedere - costituisce un tassello importante nel passaggio alle cosiddette reti intelligenti attraverso le quali sarà possibile non solo consumare meglio l'energia, ma anche produrla in maniera decentrata ed efficiente".

Molti sono ancora gli ostacoli normativi che ancora oggi ne ostacolano il cammino. Prima fra tutti la mancata pubblicazione dei decreti attuativi attesi a distanza di tre anni dal varo dei provvedimenti legislativi. Belvedere ha chiesto poi in tema di proroga degli incentivi all'edilizia in materia di efficienza energetica (la famosa detrazione al 55%) "l'ampliamento della detrazione a tutte le tecnologie in grado di consentire un uso efficiente e un risparmio dei consumi, non solo per infissi e fotovoltaico, ma anche per cogenerazione, pompe di calore e altro".

Nel corso dell'incontro il presidente di Cogena, Sergio Dotti, ha tracciato un quadro della situazione sulla politica industriale del settore. "I nostri numeri sono ancora bassi se confrontati con altri comparti, eppure da settori come il terziario civile (residenziale e commercio) giungono sempre maggiori richieste di mini-centrali da realizzare in loco. "Nonostante ciò - ha proseguito - a fronte di una tecnologia disponibile molto sviluppata, non è possibile installare in un condominio un impianto di mini-cogenerazione (fino a 100Kw), non perché non siamo pronti noi, ma perché poco conveniente a causa dell'obbligo di cessione alla rete dell'elettricità poco remunerativa".

Dell'importanza del ruolo svolto dall'efficienza energetica ha parlato anche Andrea Galliani dell'Autorità dell'Energia. "Per raggiungere l'obiettivo vincolante Ue per l'Italia del 17% di produzione da fonti rinnovabili sarà estremamente importante il ruolo svolto dal fattore dal contenimento dei consumi. Per determinare questa quota occorre calcolare infatti l'aumento della produzione da fonti pulite in rapporto al totale complessivo generato. Al crescere dell'efficienza che riusciremo a raggiungere sull'energia complessivamente consumata, maggiore sarà il ruolo esercitato dalle rinnovabili. Ecco perché strumenti come la cogenerazione dovranno esercitare un ruolo importante per il futuro".

COLPO D'OCCHIO

Qualifica: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 14a; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietti: intero 15 Euro; abbonamento intero per 2 giornate 25 Euro; ingresso gratuito bambini 0-6 anni; ingresso ridotto 5 Euro; ingresso universitari (con presentazione libretto) 2 Euro; orari: 9-18, ultimo giorno 9- 17 ; info visitatori: tel.0541.744249 - mail: a.bonfe@riminifiera

PRESS CONTACT:

servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera Spa +39-0541-744.510 press@riminifiera.it

responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio; media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati (trevisani@nuovacomunicazione.com 335.7216314)

Nessun commento:

Posta un commento