ENERGIA DAL RECUPERO DI CALORE:
UN'OPPORTUNITÀ ANCHE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Al 4° Key Energy di Rimini Fiera debutto mondiale per Clean Cycle, il generatore elettrico da 125 kw
con cui GE Energy entra nel mercato da 1 miliardo di dollari del waste-to-energy
Rimini, 4 novembre 2010 - Azzerare le emissioni, ridurre il ricorso alla discarica, l'impatto ambientale e il conto energia attraverso il recupero di calore. Una buona pratica fino a questo momento diffusa soprattutto nei grandi impianti industriali, ma ora alla portata anche delle aziende di medie e piccole dimensioni. A Key Energy - 4^ Fiera Internazionale per l'Energia e la Mobilità Sostenibile fino a sabato 6 novembre presso il quartiere fieristico di Rimini in concomitanza con Ecomondo - debutto mondiale dell'innovativo Clean Cycle, il generatore elettrico a recupero di calore da 125kW a marchio GE Energy. La presentazione al mercato internazionale di Clean Cycle rappresenta il primo passo di GE Energy - tra i principali fornitori al mondo di tecnologie per la generazione e la distribuzione di elettricità - nel settorel waste-to-energy internazionale, il cui valore è stimato attorno a 1 miliardo di dollari, dopo l'acquisizione nell'ottobre scorso della tecnologia verde di Calnetix Power Solutions. Il nuovo Clean Cycle fa riferimento alla divisione Jenbacher gas engines di GE Power & Water, è in grado di catturare il calore disperso e convertire le emissioni termiche a temperature relativamente basse (130/140°) in elettricità utilizzabile all'interno della stessa aziende o da rivendere attraverso la rete elettrica. Il generatore infatti cattura il calore prodotto da un'ampia gamma di fonti (motori, caldaie, sistemi di smaltimento fumi industriali, impianti solari termici...) producendo energia pulita senza necessità di combustibile.
"Per la prima volta anche impianti di dimensioni contenute possono beneficiare dei vantaggi offerti dalla collaudata tecnologia Organic Rankine Cycle per convertire il calore che andrebbe altrimenti sprecato trasformandolo in guadagno - hanno spiegato durante la presentazione il Responsabile Marketing della divisione GE Jenbacher gas engine, Michael Wagner e il Global Sales Manager di Heat Recovery Solutions di GE Power & Water, Tony Hynes - In questa prima fase il nostro mercato di riferimento sarà l'Europa a cominciare dall'Italia, dove l'elevato costo dell'energia e gli incentivi della tariffa unica omnicomprensiva da 28 centesimi sull'ecoenergia rendono molto interessante per le aziende l'utilizzo del generatore Clean Cycle. Tenuto altresì contro che il ritorno dall'investimento è generalmente compreso in un periodo molto breve per questo tipo di sistemi: 3-4 anni. Ma si tratta di un prodotto globale dalle molteplici applicazioni che siamo sicuri troverà riscontri in tutti quei paesi in cui c'è attenzione a questo tipo di opportunità come Germania, Austria, Regno Unito e Spagna".
In Italia i nuovi generatori pronti a entrare nella fase operativa sono già più di decina con applicazioni molto differenti, dalla segheria che sfrutta il vapore generato da una caldaia alimentata a segatura fino ai generatori alimentati a biogas. "Le possibilità sono molteplici - illustra Alessandro Dorigati della Progeco, distributore italiano del nuovo Clean Cycle - la produzione di energia elettrica in abbinamento a caldaia biomassa solida (legno, scarti, legno, scarti agricoli, digestato e pollina); recupero di calore prodotto da motori a combustione interna alimentati a biogas o a olio vegetale; di calore prodotto da microturbine alimentate a biogas, gas naturale e olio vegetale; recupero dei cascami termici industriali (vetrerie, cementifici, cartiere, inceneritori...); produzione di energia elettrica da fonti geotermiche e in abbinamento a collettori solari termodinamici".
COLPO D'OCCHIO
Qualifica: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 14a; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietti: intero 15 Euro; abbonamento intero per 2 giornate 25 Euro; ingresso gratuito bambini 0-6 anni; ingresso ridotto 5 Euro; ingresso universitari (con presentazione libretto) 2 Euro; orari: 9-18, ultimo giorno 9- 17 ; info visitatori: tel.0541.744249 - mail: a.bonfe@riminifiera
PRESS CONTACT:
servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera Spa +39-0541-744.510 press@riminifiera.it
responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio; media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati (trevisani@nuovacomunicazione.com 335.7216314)
Nessun commento:
Posta un commento