Doppio taglio del nastro a RiminiFiera:
sviluppo economico, turismo, arredo urbano e risparmio energetico al centro di una kermesse 'strategica'
'Dalla crisi viene il progresso' ricordava Albert Einstein, ammonendo a non prestare più attenzione ai problemi che alle soluzioni. E a Rimini pare proprio che tutti abbiano fatto tesoro dell'insegnamento del grande scienziato.
In termini fieristici, il risultato c'è sicuramente stato, con l'occupazione dell'intera superficie espositiva del quartiere fieristico riminese. Le grandi Fiere, infatti, continuano a giocare un ruolo fondamentale nel sostegno e nel rilancio dell'economia: aziende, mondo della progettazione e operatori convergono su eventi quali il SUN e T&T per trovare anticipazioni e trend che preannunciano nuovi corsi tecnologici, produttivi e di consumo.
E a Rimini, cuore del settore turistico balneare nazionale, tutto ciò diventa strategico se si pensa che 'il tema dell'esterno occupa uno spazio centrale nell'economia del nostro turismo, dove servizio, comodità, accudimento dell'ospite sono fattori fondamentali per la conquista dei clienti', ha spiegato Guido Pasi, l'Assessore al Turismo e Commercio Regione Emilia Romagna.
Il Vice Presidente di RiminiFiera, Maurizio Enzo Ermeti, ha messo in evidenza il costante impegno per la diversificazione e nella destagionalizzazione degli eventi, che presto potranno contare sul più moderno e vasto polo congressuale in Italia, costruito sulla vecchia area della fiera nel centro della città, rispettando i più avanzati criteri di qualità del territorio con un parco verde che arriverà sino al mare.
Il tema dell'Urban Style è la più recente delle aree tematiche della manifestazione, che si apre a tutto tondo sulle tematiche dell'outdoor, coinvolgendo sempre di più i progettisti degli spazi aperti e dei luoghi di incontro nelle città. Gastoni Rossi, fondatore della manifestazione, ricorda che da diversi anni il SUN collabora con università e poli di ricerca per la proposizione, spesso provocatoria e antesignana, di soluzioni per la fruibilità e il confort della vita all'aria aperta, ovunque essa sia, in vacanza, nel proprio giardino o nelle grandi metropoli.
Sottolinea il carattere sempre più composito e articolato della manifestazione, che da dieci anni vede la compresenza di T&T Tende e Tecnica, la seconda più importante rassegna al mondo per le schermature solari, che a tutti gli effetti fanno parte dell'offerta per l'outdoor con una valenza economica ed ambientale sempre maggiore, come ha sottolineato Paolo Mantellero Polet, Presidente Assites, per la loro funzione di riduzione dei consumi energetici per raffrescamento oltre che di complemento di arredo domestico e urbano.
Nessun commento:
Posta un commento