Pagine

sabato 10 ottobre 2009

ENADA ROMA: + 19% DI VISITATORI

ENADA ROMA: CONTINUA A CRESCERE LA FIERA DEL GIOCO

13.371 i visitatori professionali, in aumento del 19% sul 2008

Grande successo mediatico per l’evento

L’appuntamento ora è con Enada Primavera, a Rimini Fiera, dal 17 al 20 marzo 2010

Rimini, 10 ottobre 2009 – Si è chiusa ieri alla Fiera di Roma la 37a edizione di Enada ‘Mostra Internazionale degli apparecchi da intrattenimento e da gioco’, manifestazione di SAPAR (Associazione nazionale di riferimento per il mondo dell’automatico), organizzata da Rimini Fiera con il patrocinio di AAMS.

In esposizione, nei padiglioni 1 e 3 della Fiera di Roma, 200 aziende che hanno occupato una superficie di 30.000 mq. del quartiere fieristico romano.

Gli stand hanno proposto le novità delle più importanti imprese legate all’economia del gioco: i servizi della filiera, gli apparecchi da intrattenimento e quelli con vincita in denaro, passando per le aziende protagoniste dei nuovi sistemi per il gioco telematico, gli accessori, videogames, flippers, juke-boxes, distributori automatici, tecnologie per sale giochi e bingo, arredamenti e impianti di sicurezza, gadgettistica, ecc.

ENADA ROMA 2009 è stata visitata da 13.371 operatori professionali (+ 19% sul 2008).

Ottimo anche il successo mediatico: alla preziosa e costante attenzione dei media di settore si è aggiunta l’imponente presenza delle tv nazionali con servizi su TG1 Economia, TG5, TG2 Costume&Società, TGLa7, Radio Rai Giocando, TG3 Lazio ed uno speciale televisivo di 12’ prodotto dall’emittente leader del territorio RomaUno.

ENADA ROMA, inaugurata mercoledì 7 ottobre da Paolo Dalla Pria Presidente di Sapar (l’Associazione nazionale di riferimento del mondo del gioco, che associa circa 1500 fra produttori, rivenditori e gestori di apparecchi da intrattenimento) e da Maurizio Ermeti, Vice Presidente di Rimini Fiera, ha ottenuto quindi un grande successo.

A dettare il passo dei contenuti di Enada Roma, il convegno inaugurale organizzato da Sapar, nel quale è stato subito messo al centro l’argomento di stretta attualità, ovvero l’ingresso delle VideoLottery nel panorama del gioco. Nel corso del convegno dal titolo VLT: quali tutele per imprese e giocatori? sono emerse le posizioni di SAPAR, orientate alla riflessione sulle ripercussioni che un nuovo gioco potrà avere sul sistema, sia sul fronte economico che della tutela del giocatore.

Apprezzati e di rilievo gli interventi dell’Avv. Generoso Bloise, Segretario Generale di Sapar, che ha inquadrato le VLT anche sotto il profilo normativo; di Emmanuele Cangianelli (MAG Consulenti Associati) che ha ricordato gli investimenti del settore sul fronte VLT (oltre 2 miliardi di euro); di Florinda Maione, rappresentante del Siipac, che ha raccomandato la necessità di organizzare la formazione nelle sale gioco attraverso dei corsi professionali

Emozionante l’intervento di Maria Teresa Letta, Presidente Croce Rossa Italiana dell’Abruzzo, che ha ricordato l’impegno di Sapar a sostegno delle iniziative legate alla ricostruzione nelle zone terremotate

Ottimo successo anche della rassegna di convegni promossi da Jea srl e Rimini Fiera con il patrocinio di AAMS, che hanno spaziato dalle VLT al Bingo, dal gioco online alle periferiche.

I COMMENTI

“Enada si conferma la fiera di riferimento per il mondo del gioco e in particolare per le newslot - dice Paolo Dalla Pria, Presidente di SAPAR – In ogni edizione riesce a stupirmi per vivacità e frequentazione, è un appuntamento fisso, che due volte l’anno rilancia un’immagine positiva e laboriosa del settore. E’ stata una Enada importante, nella quale abbiamo anche affrontato l’argomento VLT, sul quale la posizione di SAPAR è chiarissima: condividiamo le finalità dello strumento, chiediamo però grande attenzione alla declinazione operativa e distributiva di questo nuovo gioco affinché un sistema di imprese e un fatturato importante non vengano messi a repentaglio. Le newslot e le vlt sono due prodotti distinti, da diffondere in ambiti altrettanto distinti. Aggiungo un’altra riflessione: a Enada è presente un mondo che rappresenta quasi la metà del fatturato dei giochi in Italia, si tratta di cifre importanti e di relativi incassi erariali. Ecco, mi aspetto un’attenzione diversa dalla politica e dall’amministrazione dei giochi. Essere presenti fisicamente ad Enada credo sia doveroso e invece ci troviamo di fronte a difficoltà che non comprendo e per le quali faremo la nostra parte affinché siano superate. Mi auguro analogo impegno dalle controparti. Per il resto la Sapar è entusiasta anche della qualità del pubblico, dell’alta percentuale di stranieri che aumenterà sempre più con la diffusione dei giochi on line”.

“Enada continua a crescere – commenta Simone Castelli, Direttore Business Unit 2 di Rimini Fiera – e in questo frangente di difficoltà per le fiere a livello mondiale, vedere un segno positivo è davvero confortante. Il risultato è sempre la somma di fattori che riguardano la salute del settore di riferimento e la capacità della struttura organizzativa di stare nella stessa traiettoria. Rimini Fiera e Sapar hanno maturato ormai un feeling che garantisce queste performance e il rapporto con Fiera di Roma è proficuo. Archiviamo il risultato con grande soddisfazione, ma siamo già proiettati su Enada Primavera del prossimo marzo a Rimini Fiera. Abbiamo segnali importanti, si preannuncia un’edizione storica e grazie alla fedeltà delle imprese, alle quali va sempre il nostro supremo ringraziamento, lavoriamo con impegno per consolidare il ruolo di fiera leader incontrastata per il mondo dei giochi”.

“Aggiungo una lettura – commenta Gabriella Zoni, project manager della manifestazione – che deriva dal contatto diretto con le imprese che espongono, dalle quali emerge un giudizio positivo per lo svolgimento della fiera. I numeri sono positivi, ma lo è di più rilevare l’efficacia dei contatti. Significa che il lavoro preparatorio è stato ben indirizzato, perché è nostro compito rendere la fiera innanzitutto un luogo di business. Dopo l’esperimento dello scorso anno, confermiamo la bontà della scelta sulle tre giornate infrasettimanali; ormai la riteniamo definitiva”.

Il prossimo appuntamento fieristico per il mondo dei giochi è a Rimini Fiera, con ENADA PRIMAVERA dal 17 al 20 marzo 2010.

Nessun commento:

Posta un commento