Ad Abitare il Tempo per promuovere Italian Wunderkammer.
Obiettivo: far vendere in Russia
- Wayin, the Community Network Maker, sará presente alla fiera Abitare il Tempo di Verona, con Italian Wunderkammer, l'innovativo progetto disegnato per promuovere le eccellenze della produzione italiana nel mercati esteri ed in particolare in Russia.
- L'obiettivo della presenza in fiera é duplice: illustrare alle aziende italiane di eccellenza una nuova formula per l'internazionalizzazione delle attivitá commerciali su mercati ad alto tasso di sviluppo e rafforzare il dialogo giá avviato da mesi con gli studi di architettura e progettazione russi.
Prato, 17 settembre 2009 – Wayin, the Community Network Maker, ha scelto la 24ª edizione di Abitare il tempo, la piú esclusiva fiera dedicata all'arredamento (a Verona dal 17 al 21 settembre) come scenario ideale per promuovere ITALIAN WUNDERKAMMER, la formula innovativa e vincente per la promozione all'estero delle imprese italiane di eccellenza ed annunciare il lancio del progetto anche sul mercato brasiliano. Dopo la Russia, il Brasile sará il prossimo paese in cui le eccellenze di ITALIAN WUNDERKAMMER troveranno un interessante mercato di sbocco. I partner brasiliani, con i quali é giá stato firmato l'accordo, stanno giá lavorando per il lancio delle business communities, previsto per il prossimo mese di novembre.
Basato su concetti attualissimi come il company networking (la versione per le aziende del piú noto social networking) e sull'efficacia delle business community, ITALIAN WUNDERKAMMER ha l'obiettivo di mettere a disposizione delle aziende italiane del settore una nuova formula per approcciare i mercati esteri, cominciando dalla Russia. Grazie alle business community, progettate, sviluppate e gestite da Wayin, é possibile riunire, razionalizzare e codificare, l'offerta e la domanda, favorendo il dialogo costante tra le parti, dando visibilitá a prodotti e soluzioni per l'arredo ad alto contenuto di design, creativitá e qualitá, e soddisfacendo le piú ambiziose esigenze professionali, attraverso l'interazione tra gruppi di imprese, compratori, influenzatori e consumatori. Nell'ambito di ITALIAN WUNDERKAMMER, le business community appositamente create per il mercato russo, www.waydom.ru (dedicata al mercato della building construction) e www.wayinterior.ru (dedicata all'interior design e al contract), diventano dei cataloghi unici ed esclusivi, multimediali ed interattivi, capaci di raccontare le eccellenze italiane e mettere a disposizione degli studi di architettura e progettazione russi (appartenenti alla community della domanda www.arcarussia.ru) una selezione di migliaia di prodotti eccellenti, capaci di soddisfare le loro esigenze di qualitá, originalitá, creativitá, e di aggiungere ai loro progetti l'esclusivitá che i clienti richiedono. In maniera esclusiva, gli architetti possono visionare i prodotti, consultare i cataloghi, acquisire le informazioni o richiederle direttamente alle imprese o ai loro agenti e distributori locali.
Le business community promuovono la cooperazione tra aziende e professionisti del settore, non in maniera generica, ma altamente selettiva. L'esclusivitá della partecipazione é una delle caratteristiche del progetto. Innanzi tutto sul fronte dell'offerta: sono aperte soltanto all'eccellenza della produzione italiana, sia per quel che riguarda il "su misura", attraverso le realizzazioni dei piú quotati artisti artigiani, sia per quel che riguarda la produzione industriale. Ma esclusivitá anche sul fronte della domanda: il target principale a cui il progetto si rivolge é rappresentato dagli studi di architettura e progettazione, un collettivo che, considerate le dinamiche dei settori arredamento e contract in Russia e le caratteristiche dei consumatori, risulta determinante perché un'azienda possa operare con successo nel nuovo mercato. A far parte della community sará ammesso soltanto un numero ridotto di professionisti, i cui progetti e realizzazioni siano in linea con il concetto di eccellenza, e quindi coerenti con l'offerta proposta.
É cosi come le business community si trasformano in missioni commerciali permanenti, disponibili solo per gli architetti di www.arcarussia.ru, 365 giorni all'anno, 24 ore su 24. La scelta di lavorare soltanto con le eccellenze della produzione italiana é un'altra dimostrazione di attualitá del progetto. Il concetto di Made in Italy é ormai superato e risponde solo in maniera limitata alle richieste dei mercati, che cercano nuovi elementi di originalitá ed esclusivitá. "ITALIAN WUNDERKAMMER, in quanto marchio dell'eccellenza italiana, supera gli attuali limiti del Made in Italy e ne esalta i valori positivi. – spiega Aldo Alderigi, direttore strategico di Wayin aggiungendo - Per questo Wayin ha deciso di diventare ambasciatore nel mondo di questo marchio, un riconoscimento di cui solo poche aziende, realmente di eccellenza, potranno fregiarsi, qualificando cosí la propria offerta. In questo modo, si creano realmente le basi per favorire l'internazionalizzazione di un intero Sistema d'offerta, e non di una singola marca, in un settore strategico per l'economia italiana, dove le nostre aziende vengono considerate giustamente leader nel mondo. La chiave di successo delle business community Wayin risiede nella capacitá di generare vantaggi concreti e tangibili per ogni parte della community di appartenenza".
Dunque, grande selezione dei prodotti e soluzioni d'arredo; esclusivitá di appartenenza alle community; dialogo diretto tra domanda e offerta; forte attivitá di animazione delle community per sviluppare concrete opportunitá commerciali: i cataloghi di ITALIAN WUNDERKAMMER vengono promossi con un intenso calendario di marketing basato su attività mirate per l'animazione del dialogo tra tutti gli attori della filiera. Questi sono gli ingredienti che fanno del progetto e delle business communities una nuova ed efficace formula per lo sviluppo delle attivitá commerciali nei paesi di destinazione.
Wayin sará presente in fiera nel padiglione 4 stand numero D16-19, insieme a Cuore Toscano, progetto del CNA (Confederazione Nazionale degli Artigiani) di Firenze, di cui Wayin ha curato la parte strategica e la genesi. L'agenda del personale Wayin durante le 5 giornate della fiera, prevede una fitta serie di incontri con le aziende italiane di eccellenza presenti, per illustrare le caratteristiche del progetto e reclutare le piú interessanti realtá. Inoltre, é prevista la partecipazione di una delegazione di architetti russi, con i quali Wayin riprenderá il dialogo giá avviato a Mosca nello scorso mese di marzo, in occasione dell'evento Italian Wunderkammer, battesimo ufficiale delle community www.waydom.ru, www.wayinterior.ru, www.arcarussia.ru.
Wayin.net The Community Network Maker.
Una innovativa formula di integrazione tra domanda e offerta, finalizzata ad accelerare le vendite delle imprese riducendo tempi, costi e rischi della tradizionale filiera del marketing. Nei paesi target www.wayin.net raggruppa comunità di affari facendo interagire tra di loro gruppi di imprese, compratori, influenzatori e consumatori. L'offerta – unica nel suo genere – risulta molto attrattiva per i compratori perché qualificata, strutturata e sempre disponibile 24/24 h, 365 gg all'anno. Dopo l'Italia, la Spagna e la Russia, é imminente lo sbarco del network in Brasile. Prossime localizzazioni in Cina e nei paesi arabi.
International Press Office
WAYIN IBERIA S.L. Tel. +34 91 567 00 30
Nessun commento:
Posta un commento