Lasa infatti è nota per il suo "oro bianco", il marmo finissimo di rara purezza e le gustose albicocche dall'ineguagliabile sapore.
"Marmor und Marillen" è la festa che celebra questi due pilastri dell'economia locale e della vita di questa zona.
L'ABICOCCA VENOSTANA
Il particolare clima della Val Venosta con molto sole, poche precipitazioni e molto ventoconferisce alle albicocche venostane il loro sapore unico ed inconfondibile.
La coltivazione delle albicocche avviene sui terreni sabbiosi situati tra i 700 e 1200 metri sul livello del mare, fattore indispensabile per garantire un prodotto eccellente.
Le grandi escursioni termiche tra il giorno e la notte inoltre fanno sì che i frutti maturino lentamente esviluppino un aroma dolce-acido equilibrato.
L'albicocca venostana è una varietà tipica di questa valle ed emerge fra tutte per il suo aroma eccezionale, di forma ovale e dalla buccia sottile e vellutata di colore giallo scuro, tendente all'arancione: è certamente il frutto che caratterizza l'estate in Val Venosta.
La sua polpa morbida e succosa, dal sapore pieno e lievemente acidulo, si presta bene ad essere utilizzata per la preparazione di dolci e marmellate.
La marmellata di albicocche venostane è una specialità culinaria, unica nel gusto e si distingue per il suo colore arancione intenso, fresco ed estivo.
L'albicocca viene anche impiegata per la preparazione di succhi, liquori, grappe, frutta secca e molto altro ancora. Non per ultimo l'albicocca venostana è anche l'ingrediente principale di diverse ricette altoatesine, come ad esempio i canederli di albicocche.
Le albicocche venostane, commercializzate da VI.P (Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta), possono essere acquistate direttamente durante la festa o nei negozi al dettaglio delle cooperative associate: la JUVAL a Castelbello, la MEG in Val Martello, la GEOS a Silandro, la OVEG a Oris e la Bottega del Contadino a Stava-Naturno.
IL MARMO DI LASA
Famoso in tutto il mondo è il purissimo marmo di Lasa, un altro prodotto tipico di cui questa zona ne è ricca. Il cosiddetto oro bianco di Lasa è una preziosa pietra di rara purezza, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per le sue peculiarità distintive: resiste meglio alle intemperie, mantiene a lungo la propria brillantezza e la propria integrità.
Questo marmo che viene prevalentemente utilizzato nella costruzione di chiese o sculture, è stato anche utilizzato da architetti contemporanei per opere a New York, Londra e Berlino. In occasione della Festa del Marmo e delle Albicocche molti artisti espongono le loro opere realizzate con il marmo di Lasa.
Il programma della Festa del Marmo e della Albicocche varia tra divertimento e cultura: intrattenimento con musica dal vivo, mercatino di prodotti tipici e degustazioni riempiranno, infatti, le strade del paese nel corso del weekend.
Inoltre, presso i vari stand sarà possibile acquistare le Albicocche della Val Venostaed anche gli appassionati di sculture potranno comprare prodotti artigianali realizzati con il prezioso marmo di Lasa.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento