Roccafiore presenta a Vinitaly il suo Fiorfiore Riserva:
un Grechetto scintillante che vuole sfidare il tempo
Vinitaly: Padiglione 2, Stand A9 – F9
Verona: 15-18 aprile 2018
L'azienda vinicola di Todi – nota per la produzione di soli vini naturali da vitigni autoctoni – torna anche quest'anno tra i protagonisti di Vinitaly e per l'occasione porterà in assaggio un nuovo vino, simbolo ed espressione delle colline da cui proviene: il Fiorfiore R*****a Grechetto di Todi.
Con l'obiettivo di raccontare il territorio attraverso i sapori e gli odori dei propri vini, Roccafiore si presenterà a Vinitaly con un vino realizzato in purezza da uve di Grechetto di Todi – il vitigno umbro per eccellenza a cui Roccafiore ha da sempre dedicato un'attenzione particolare.
Infatti, grazie all'esperienza dell'enologo dell'azienda Hartmann Donà, Roccafiore ha fatto del Grechetto l'oggetto di uno studio di ricerca ed è riuscita a dare nuova vita ad un vitigno che non spicca per notevoli profumi attraverso l'uso del clone G5 che regala vini dai grandi aromi, ma anche di struttura e complessità.
Affinato per nove mesi in tonneaux di secondo passaggio a contatto con le fecce fini, e poi in bottiglia per altri due anni e mezzo, il Fiorfiore R*****a è un vino unico, di estrema classe ed eleganza, che viene prodotto soltanto nelle annate migliori.
al colore giallo paglierino brillante, ha un profumo ricco e complesso che ricorda gli aromi di pesca bianca, piccoli fiori gialli e una delicata nota tropicale.
La cantina, che fa della sostenibilità la sua regola numero uno, dà alla stampa e a tutti gli appassionati appuntamento alla fiera veronese del prossimo aprile per scoprire il Fiorfiore R*****a e tutte le eccellenze naturali firmate Roccafiore, in un viaggio attraverso le migliori produzioni del territorio umbro.
Roccafiore è un'azienda all'avanguardia, un progetto moderno che sorge sulle colline di Todi e racchiude in un'unica realtà un resort, un ristorante, un centro benessere ed una cantina dedita ad una viticoltura green e alla produzione di soli vini naturali ed ecosostenibili da vitigni autoctoni, certificati Green Heart Quality.
Immersa nel verde delle vigne e dei boschi, in cui le coltivazioni si alternano a vigneti, oliveti e seminativi, Roccafiore è una vera e propria "riserva bionaturale" di 90 ettari, dove non mancano colture di legumi e cereali, la produzione dell'olio e un piccolo allevamento di maialini di Cinta Senese, che il turista può scoprire attraverso il percorso "safari" Jurassic Pork.
Green Heart Quality è il marchio di sostenibilità ambientale della Regione Umbria, la prima regione a dotarsi di un marchio ecologico pensato per certificare e premiare imprese, prodotti, servizi ed enti che seguono una filosofia green e rispettano requisiti specifici che fanno riferimento allo sviluppo sostenibile ed alla lotta ai cambiamenti climatici: riduzione delle emissioni di CO2, riduzione dei consumi di energia ed installazione di impianti da fonte rinnovabile.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento