Pagine

mercoledì 3 maggio 2017

Sedimenti marini: caratterizzazione, dragaggio, trattamento e riutilizzo


RemTech Expo è l'evento più specializzato sulle bonifiche e sulla tutela del territorio
 
 
 
Si rivolge a una community qualificata e diversificata, composta da società private, enti pubblici, università e centri di ricerca, associazioni, professionisti, mondo dell'industria, comparto petrolifero e real estate.
 
 
Segmento parallelo di RemTech Expo, è l'unico evento dedicato alla tutela della costa e del mare, con la partecipazione delle imprese più competitive e delle principali autorità, ministeri, porti, regioni, organi di controllo.
 
 
RemTech Expo è l'evento più specializzato sulle bonifiche e sulla tutela del territorio.

I settori di preminente interesse per RemTech Expo sono, le bonifiche dei siti contaminati (RemTech e RemTech Europe), la protezione delle coste (Coast), la mitigazione del rischio idrogeologico (Esonda) e sismico (Sismo) e la sostenibilità delle opere (Inertia).

Gli obiettivi focali della manifestazione sono la condivisione delle conoscenze e la generazione di nuove opportunità. Nella logica di costruire percorsi periodici di confronto pubblico-privati, anche attraverso strumenti innovativi di condivisione, durante l'anno vengono organizzati tavoli, seminari ed eventi preparatori a settembre.

Dopo il primo evento propedeutico dedicato ai Criteri Ambientali Minimi (CAM edilizia), tenutosi lo scorso 4 aprile presso la sede della Regione Emilia Romagna a Bologna, è in agenda il 18 maggio il secondo seminario formativo dedicato alle Autorità di Sistema Portuale in esclusiva sui temi dei “Sedimenti marini: caratterizzazione, dragaggio, trattamento e riutilizzo“ che si terrà presso la sede dell'associazione nazionale Assoporti.

L'evento è organizzato in collaborazione con la Camera dei Deputati, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare MATTM, il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente SNPA, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ISPRA e naturalmente alcune delle principali imprese del settore.

Il seminario sarà un importante momento di confronto e condivisione su argomenti di grande attualità quali la Caratterizzazione dei sedimenti, la Gestione del dato analitico, le Tecnologie di dragaggio, le Tecnologie per il trattamento e la Gestione e riutilizzo dei sedimenti.

Il programma della giornata formativa e preparatoria e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito:
www.remtechexpo.com/it/coast/evento-prop-2017-coast
 
 
Data: 18 MAGGIO
Sede: ASSOPORTI, Via dell'Arco de' Ginnasi, 6, 00186 Roma
Ora: 09:00-13.30

Organizzatore: Assoporti e RemTech Expo 2017
Con la partecipazione di: Camera dei Deputati, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare MATTM, Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente SNPA, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ISPRA
 
 

Nessun commento:

Posta un commento