Milano, 5 novembre 2016 – Oggi, sabato 5 novembre 2016 a Milano prende il via la XX edizione del Banco di Garabombo, il tendone natalizio del commercio equo e dell'economia solidale organizzato dalla cooperativa Chico Mendes Altromercato, da Radio Popolare e dalla cooperativa Librerie in Piazza.
L'iniziativa -dal 2012 riconosciuta come "Manifestazione tradizionale Milanese" e patrocinata dal Comune di Milano- conta ogni anno oltre 60mila visitatori in uno spazio di 450 metri quadri, il più grande negozio temporaneo in Europa di prodotti 100% buoni, belli, giusti e sostenibili: oltre 2000 referenze, proposte e idee regalo originali, etiche e sostenibili, che provengono da tutta Italia e dal Sud del mondo.
Il Banco di Garabombo sin dal 1997 offre alla città un'occasione per trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti di costruzione di un'economia più giusta e sostenibile per le persone e per l'ambiente: eccellenze del commercio equo, prodotti da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, oltre a cibo biologico, di filiera corta, da cooperative sociali italiane. Pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci e magliette fatti in carcere, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo, ceramiche, abiti, borse, bijoux e prodotti cosmetici naturali ed equosolidali.
Tutti i giorni fino all'8 gennaio, dalle 9 alle 20 orario continuato.
Le novità della XX edizione
Layout e comunicazione completamente rinnovata: per celebrare i suoi primi 20 anni, il Banco di Garabombo ha rinnovato l'esposizione dei prodotti, l'insegna, la comunicazione interna ed esterna, affinché il messaggio giunga ancor più chiaro ai consumatori milanesi.
Nuova sezione "La Buona Bottega": i prodotti alimentari del Banco di Garabombo saranno raggruppati sotto l'insegna "La Buona Bottega" che indica il nuovo negozio di Chico Mendes Altromercato in piazzale Baracca 6, a pochi metri dal tendone, dove i prodotti alimentari di filiera corta, bio, equi e solidali saranno disponibili tutto l'anno (http://chicomendes.it/apre-a-milano-la-buona-bottega).
I prodotti novità 2016/2017 – Alimentari (disponibili anche tutto l'anno presso "La Buona Bottega" di piazzale Baracca 6)
-
-
-
-
-
-
il pane della Cascina Sant'Alberto (che è tutto l'anno disponibile presso la Buona Bottega)
-
i cioccolati e il nuovo panettone artigianali con materie prime del commercio equo di Dolci Saperi – Variomondo
Il progetto Calabria Solidale
Olio extravergine di oliva, arance e confetture di agrumi da terreni confiscati alle mafie; paté di olive nere, melanzane, funghi e pomodorini secchi sottolio, coltivati nel pieno rispetto delle persone e dell'ambiente; cipolla rossa di Tropea, olive in salamoia, nduja di Spilinga, peperoncini ripieni di acciughe e prodotti che rispettano la tradizione e le risorse del territorio; vino Terre di Gerace bianco e rosso e un eccellente passito Greco di Bianco che nasce da vitigni secolari recuperati; succhi di frutta buoni, naturali e ricchi di benefici.
Il marchio Calabria Solidale nasce per valorizzare le eccellenze locali ed è il risultato di un commercio equo e solidale tra il Sud e il Nord del nostro paese che garantisce una filiera corta, trasparente, etica e sostenibile. http://chicomendes.it/calabria-solidale/
I prodotti novità 2016/2017 – Cosmesi, moda, artigianato
COSMESI:
-
Scrub viso, crema viso e burro corpo de La saponaria, fatti in Italia con ingredienti naturali e del commercio equo
-
i dentifrici bio di Tea natura bio
-
gli shampoo, il balsamo e i docciaschiuma bio di Libero mondo
-
gli shampoo, i balsami bio e le nuove confezioni regalo (anche per l'uomo) de La saponaria
BIMBI:
ACCESSORI:
-
Scarpe prodotte in Italia da Gypan
-
Calze in bamboo
-
Borse fatte in carta riciclata, lavabili resistenti
-
Borsine collane prodotte in India con sari riciclato. Tutti pezzi unici inseriti in un bellissima confezione di carta con spiegato il progetto
MODA:
CARTOLERIA:
CESTERIA
ARREDO CASA
Banco di Garabombo – 20a edizione
uscita fermata M1 Pagano - Milano
dal 5 novembre 2016 all'8 gennaio 2017
aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20 con orario continuato
Chico Mendes è una cooperativa sociale senza fini di lucro fondata nel 1990 per diffondere il commercio equo e solidale sul territorio milanese. È un soggetto dell'economia solidale che propone prodotti, progetti e servizi con l'obiettivo di costruire una rapporto di solidarietà e di fiducia tra chi produce, chi distribuisce e chi acquista. La cooperativa è presente sul territorio milanese con dieci Botteghe del mondo, che sono punti vendita di alimentari, cosmetici e prodotti di artigianato, ma anche luoghi d'informazione e diffusione delle tematiche connesse a questa forma di economia alternativa.
Oltre all'attività di vendita, Chico Mendes realizza attività di sensibilizzazione, formazione ed educazione attraverso percorsi didattici nelle scuole, incontri, dibattiti ed eventi sul territorio. Infine offre diversi servizi per uno stile di vita più consapevole e responsabile: la fornitura di macchine del caffè a cialde e di bevande calde, fredde e snack per distributori automatici; un'ampia proposta per la regalistica aziendale, con cesti di prodotti equi e solidali e da cooperative sociali italiane; un servizio di catering per coffee break, aperitivi, feste, convegni e cerimonie.
La cooperativa Chico Mendes è socia del consorzio Altromercato e di Agices.
Radio Popolare è una radio d'informazione libera e indipendente fin dal 1976. È controllata dalla Cooperativa dei lavoratori e da un vasto azionariato popolare (circa 18.000 persone) e si mantiene autonoma grazie al sostegno economico di migliaia di ascoltatori e abbonati. Radio Popolare considera valori irrinunciabili, collaudati da un'esperienza quarantennale, la propria indipendenza e funzione di servizio. Considera un diritto essenziale della persona poter comunicare ed essere informata. Radio Popolare trasmette in tutta la Lombardia attraverso le sue frequenze e in molte altre regioni d'Italia attraverso un network di 20 radio locali. È in streaming e podcasting sul sito www.radiopopolare.it.
|
Nessun commento:
Posta un commento