Pagine

venerdì 22 aprile 2016

Eugea presenta il giardino sostenibile a FloraCult di Roma.

Eugea a Floracult con "Il giardino sostenibile come risorsa per l'ecosistema" e la presentazione del libro "La meravigliosa vita delle api" dell'entomologo Gianumberto Accinelli.

Un fine settimana dedicato alla biodiversità partendo dal giardino di casa ovvero "Il giardino sostenibile come risorsa per l'ecosistema". Questo il tema che Eugea – ex spin - off dell'Università di Bologna - ha scelto per la partecipazione a Flora Cult - dal 22 al 25 aprile - la manifestazione nata per contribuire a riportare la natura al centro della cultura, organizzata da Ilaria Venturini Fendi e curata da Antonella Fornai nella suggestiva location I Casali del Pino,  all'interno del Parco di Veio, in quella splendida campagna romana eletta a "paesaggio ideale" da pittori come Claude Lorrain e Nicholas Poussin.

Eugea sarà a disposizione dei visitatori per illustrare le tecniche necessarie per incrementare la biodiversità all'interno degli spazi verdi. L'entomologo di Eugea Gianumberto Accinelli davanti alle arnie della tenuta dei Fendi spiegherà il prezioso contributo delle api: "Sono lo specchio dello stato dell'ambiente, la spia dell'inquinamento del territorio. Per questo è necessario difendere la loro presenza che permette di accrescere la biodiversità – spiega Accinelli – a FloraCult illustreremo le tecniche di lotta biologica e i prodotti necessari per difendere le piante in modo rispettoso della natura".

La presenza di Eugea a FloraCult si caratterizza anche per la presentazione dell'ultima fatica letteraria di Gianumberto Accinelli: "La meravigliosa vita delle api" (edizioni Pendragon) in libreria dal 6 maggio. L'autore proporrà un viaggio per il mondo alla ricerca dell'ape italiana perduta, svelerà il ruolo dell'ape nella tutela della biodiversità e racconterà alcune delle infinite storie di questo insetto così utile all'uomo e alla natura.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento