Pagine

mercoledì 16 marzo 2016

Alla scoperta dei segreti delle piante con la Rete degli Orti botanici lombardi a Fa' la cosa giusta




La Rete degli Orti botanici della Lombardia con l'Orto botanico di Bergamo partecipa alla fiera del consumo critico, a Fieramilanocity dal 18 al 20 marzo, presso il padiglione 4 stand VE 26, proponendo delle attività esperienziali per comprendere l'importanza del patrimonio vegetale e conoscere le realtà della Rete.

16 marzo 2016 -
Gli Orti botanici della Lombardia e l'Orto botanico di Bergamo incontrano il pubblico alla Fiera del consumo critico Fa' la cosa giusta presso il padiglione 4 allo stand VE 26 con alcuni laboratori e iniziative pensate per approfondire la conoscenza del mondo delle piante e degli Orti botanici.

Per i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado la Rete organizza venerdì 18 marzo dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00 l'iniziativa "Da pianta nasce cosa", dove attraverso piccoli giochi si intende sensibilizzare gli studenti sull'importanza del ruolo delle piante nella scelta del vivere sostenibile, partendo dallo studio di oggetti del nostro quotidiano di cui spesso viene ignorata l'origine vegetale: un paio di jeans, i guanti in lattice, la carta, diversi medicinali e cibi e bevande sono solo alcuni degli esempi che verranno affrontati.

L'obiettivo è andare alla ricerca delle piante di origine per conoscerle e capirne le trasformazioni per poterle utilizzare al meglio nella scelta di una vita sostenibile.

Durante il week end presso lo stand della Rete degli Orti botanici verranno proposte esperienze sensoriali, storie, originali degustazioni ed esperimenti scientifici.

Lo staff presente fornirà informazioni sulla mostra itinerante a cura della Rete "Seduzione Repulsione – quello che le piante non dicono". Sarà inoltre possibile acquistare le pubblicazioni dell'Associazione, come le Schede di campo.

Sabato dalle 10.00 alle 11.00 e domenica dalle 11.00 alle 12.00 si terrà l'evento: "Sei mai stato in un Orto botanico? Gli Orti lombardi si presentano", un momento di racconto al pubblico delle sette realtà lombarde aderenti alla Rete, delle loro peculiarità, del loro ruolo nel campo della ricerca scientifica e della valorizzazione del patrimonio culturale vegetale. Per informazioni sulle diverse attività scrivere a segreteria@reteortibotanicilombardia.it.

La Rete degli Orti botanici della Lombardia nasce nel 2002 e si costituisce associazione nel 2009. Ha come scopo la tutela, la conoscenza, la promozione e la valorizzazione del patrimonio degli Orti botanici, della natura e dell'ambiente, con particolare attenzione alla conservazione delle piante. Cardini dell'associazione sono la promozione della cultura e della ricerca scientifica e il perseguimento di iniziative condivise per favorire la collaborazione con enti pubblici e privati in Italia e all'estero. La Rete degli Orti botanici della Lombardia comprende sette realtà tra giardini e Orti botanici regionali. Ne fanno parte l'Orto botanico di Brera - Università degli Studi di Milano, l'Orto botanico dell'Università di Pavia, l'Orto botanico di Bergamo Lorenzo Rota con la nuova sezione di Astino "La Valle della biodiversità", l'Orto botanico di Città Studi dell'Università degli Studi di Milano, il Giardino botanico alpino "Rezia" di Bormio (So), il Parco botanico di Villa Carlotta di Tremezzina (Co) e il Giardino botanico sperimentale G.E. Ghirardi di Toscolano Maderno (Bs).



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento