IL FRANCHISING AVANGUARDIA DEL COMMERCIO: INNOVAZIONE, NUOVE PROPOSTE, COLLABORAZIONE COL DIGITALE
Per
la prima volta un rating della capacità innovativa di un’attività
commerciale – Seconda giornata del Salone Franchising Milano in Fiera
Milano a Rho/Pero – Un solo biglietto per visitare le fiere Host e
Salone Franchising, contigue a Expo2015
(Milano, 24 ottobre
2015) – ll commercio in franchising fattura in Italia 23 miliardi
l’anno, rappresenta il 7% dell’intera rete distributiva e l’1,3% del
PIL. Come formula commerciale sta vivendo una seconda giovinezza grazie
alla globalizzazione, alla crescita del digitale e quindi all’evoluzione
del retail. Se ne parla al 30° Salone Franchising Milano, aperto ieri
in Fiera Milano a Rho Pero, al Padiglione 16, ed allestito fino a lunedì
26. Il Salone è a due passi da Expo2015 e contiguo alla fiera della
ospitalità Host.
Oltre
200 aziende commerciali incontrano nelle giornate del Salone tutti
coloro che sono interessati ad una eventuale apertura di un negozio in
franchising e sempre qui si tengono corsi di formazione gratuiti sul
franchising.
Nell’attività
convegnistica, che si affianca all’esposizione ed all’incontro B2B tra
franchisor e franchisee (affilianti e affiliati), si è parlato
dell’evoluzione del franchising e del retail in generale.
Il
rapporto tra catena franchisor e l’affiliato sta evolvendo in una
fattiva collaborazione che comprende anche
una condivisione sulla scelta di nuovi format, degli assortimenti e di
nuove formule di vendita, come ha riferito una ricerca presentata da
Confimprese.
E
l’e-commerce non è più vissuto come canale concorrenziale, ma si
affianca sempre più all’attività del negozio fisico: è possibile
acquistare sul web e ritirare in negozio e utilizzare il sito per
mostrare più
prodotti di quanti siano in vetrina, e, soprattutto utilizzare
l’attività multicanale per fidelizzare al massimo la clientela, come
hanno mostrato i workshop di BeTheBoss.it e Confimprese.
La
parola d’ordine della 30° edizione del Salone Franchising Milano è
sperimentare e osare a tutto campo. Per avere successo serve
un’efficienza energetica che si misura in termini
di relazioni, innovazione, collaborazione, apertura, intelligenza,
conoscenza, dinamismo. Si può perfino misurare quanto un’azienda sia
proiettata verso il futuro, o, al contrario ripiegata in sé stessa e
destinata al fallimento: al Salone è stato presentata la prima formula
di rating energetico di un retail, chiamata “R+++”. Nell’avveniristica
area realizzata da Salone Franchising, vicina all’ingresso del
padiglione 16, è possibile riflettere sull’efficienza della propria
attività
commerciale ed iscriversi agli incontri di approfondimento del Centro
Studi, composto dagli esperti di RDS & Company (la società di
consulenza che organizza il Salone), per definire il rating dell’azienda
ed imbastire un programma di accelerazione e innovazione (è anche
possibile inviare una richiesta di partecipazione a: campus@runreactretail.com).
Intanto
il
franchising italiano si affaccia sui mercati esteri, in primis quello
europeo. In un workshop di Federfranchising/Confesercenti è stato
ricordato che il 17% dei franchisor italiani già opera all’estero,
soprattutto nel campo della ristorazione dove combattono il fenomeno
imitativo della gastronomia e rispondono ad una crescente domanda della
qualità e della ampia gamma dell’alimentare made in italy.
Ed
anche nella seconda giornata del Salone migliaia di persone interessate
alla possibilità di aprire un negozio o un centro servizi in
affiliazione hanno affollato i corridoi del Salone visitando gli stand
che propongono un’offerta assai diversificata: oltre i settori
tradizionalmente forti della ristorazione, dell’abbigliamento e della
cura della persona e della casa, si trovano opportunità per aprire
parafarmacie, negozi di videogames, negozi di cover
per telefonini e cavalletti per i selfie, negozi di fiori, negozi di
prodotti e consulenza nell’educazione alimentare, palestre per sole
donne, centri per aprire un coworking (gli uffici in affitto per
professionisti di diversi settori).
Nessun commento:
Posta un commento