Thiene, 7-8 novembre 2015. Pane, burro e fantasia. Ma anche esperti di richiamo internazionale, chef, giornalisti e critici gastronomici, pasticceri scultori, degustazioni e show-cooking. E soprattutto i migliori burri d'Italia, premiati con il trofeo "Zangola d'oro - Citta di Thiene".
È la prima edizione del Festival del Burro, che si terrà proprio a Thiene, in provincia di Vicenza, il 7 e l'8 novembre, con il patrocinio della Regione Veneto e di tutte le istituzioni locali, dal Comune alla Provincia, e sotto il coordinamento dell'Associazione Pedemontana Vicentina. Un evento pensato per celebrare uno degli alimenti base della cucina e della tradizione alimentare, che proprio negli ultimi due anni sta vivendo una straordinaria rinascita a seguito di quello che è stato un vero e proprio processo di revisione. E dopo 30 anni di silenzio ritorna anche il premio Zangola D'Oro per decretare i migliori produttori sulla piazza.
Riflettori puntati su Nina Teicholz, per la prima volta in Italia come relatrice, sarà l'ospite più importante del convegno che aprirà il Festival, sabato 7 novembre, e durante il quale illustrerà i risultati delle sue ricerche raccontando delle reazioni scatenate negli Stati Uniti dai suoi studi, in particolare da parte comunità scientifica, e di come il burro stia vivendo una sospirata e meritata rivincita.
Nessun commento:
Posta un commento