Il 9 ottobre a Rimini Fiera saranno diffusi in anteprima i risultatidella Ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano
Focus
sul grado di utilizzo degli strumenti digitali fra operatori e
destinazioni, sul valore del mercato digitale e sui comportamenti del
turista business e leisure,ma anche sul ruolo del digitale nel business travel.
L’Osservatorio disegnerà anche gli scenari sul ‘futuro digitale’ del turismoe fisserà le sfide del prossimo decennio.
Rimini, 15
luglio 2015 - A che punto è il turismo digitale oggi in Italia? In che
modo gli operatori del settore utilizzano le nuove tecnologie per far
crescere le proprie imprese e quanto sono in grado di cogliere
le opportunità digitali che il mercato offre? Come sta cambiando il
consumo di viaggi e come stanno rispondendo le imprese a questo
cambiamento?
Sono queste alcune delle domande alle quali darà una risposta la 2a edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, che verrà presentato in anteprima durante la 52a edizione di TTG Incontri, a Rimini Fiera dall’8 al 10 ottobre 2015.
L’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano è
realizzato in collaborazione con TTG Italia, Agriturismo.it, Alidays,
Allianz, Amadeus, Edenred, eDreams Odigeo, Hrs, Ice, Musement,
Rumbo/Bravofly, Venere.com, sponsorizzato da Creativa, Posteitaliane,
Sardegna.com, Sofmed e con il patrocinio di Astoi, l'Associazione
italiana dei tour operator.
Il turismo è
uno dei settori economici più rilevanti nel nostro Paese e l’influenza
delle tecnologie digitali ne rappresenta l’indiscutibile frontiera di
sviluppo. Da qui la necessità di scattare periodicamente una fotografia
sulla capacità delle imprese turistiche italiane di intercettarne i
profili più innovativi, così da governarli, per sfruttarli e non
subirli.
“La leadership di TTG Incontri – commenta Paolo Audino, direttore business unit Turismo di Rimini Fiera –
si sostanzia nei contenuti innovativi che pongono al fiera al centro
del mercato, superando la funzione di ‘salone delle novità’. Ciò che
proponiamo è frutto della relazione sistematica con i protagonisti della
filiera turistica, in una logica di partnership vantaggiosa per la
conoscenza e il business. L’Osservatorio debuttò nel 2014 attirando
straordinario consenso e il moltiplicarsi dei prestigiosi partner
testimonia la qualità del lavoro condotto”.
"Saranno numerosi i focus 2015 dell'Osservatorio che verranno presentati a Rimini - afferma Filippo Renga, Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano -
Ad esempio mostreremo l'approfondimento sul livello di digitalizzazione
di alcuni settori chiave della filiera turistica (come agenzie di
viaggi, strutture ricettive, destinazioni e startup che operano in
quest’ambito); affronteremo poi la misurazione del mercato digitale del
turismo per consentire una corretta lettura dei fenomeni online (come la
spesa media per gli acquisti digitali e il costo/opportunità delle
intermediazioni online); approfondiremo l'analisi del comportamento del
turista digitale, attraverso una survey condotta in collaborazione con
Doxa, e il ruolo del digitale nel settore business travel. Tutto questo
potrà aiutarci a comprendere meglio gli scenari futuri del mondo del
turismo, che non potrà prescindere dalla componente digitale".
L’appuntamento
con la presentazione dei risultati della Ricerca dell'Osservatorio è
fissato a Rimini Fiera – Arena TTG Next - per venerdì 9 ottobre.
***
La
School of Management del Politecnico di Milano, con oltre 240 docenti, e
circa 80 fra dottorandi e collaboratori alla ricerca, dal 2003 accoglie
le attività di ricerca, formazione e alta consulenza, nei campi
management, economia e industrial engineering. Fanno parte della Scuola
il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, le Lauree e il PhD Program di
Ingegneria Gestionale e il MIP, la business school del Politecnico di
Milano. Nel 2007 ha ricevuto l’accreditamento EQUIS e dal 2009 è nella
classifica del Financial Times delle migliori Business School d'Europa;
nel Marzo 2013 ha ottenuto il prestigioso accreditamento internazionale
da AMBA (Association of MBAs).Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net)
vogliono offrire una fotografia accurata e continuamente aggiornata
sugli impatti che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione
(ICT) hanno in Italia su imprese, pubbliche amministrazioni, filiere,
mercati ecc. Gli Osservatori sono ormai molteplici e affrontano in
particolare tutte le tematiche più innovative:Agenda
Digitale, Big Data Analytics & Business Intelligence, Canale ICT,
Cloud & ICT as a Service, Cloud per la Pubblica Amministrazione,
Collaborative Business Application, Digital & M&A, Digital
Innovation Academy, eCommerce B2c, eGovernment, eProcurement nella PA,
Export, Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, Gestione
Progettazione e PLM, Gioco Online, HR Innovation Practice, ICT &
PMI, ICT & Professionisti, ICT Accessibile e Disabilità, ICT nel
Real Estate, Information Security & Privacy, Innovazione Digitale in
Sanità, Innovazione Digitale nel Retail, Innovazione Digitale nelle
Utility, Innovazione Digitale nel Turismo, Internet of Things, Intranet
Banche, Mobile Banking, Mobile B2c Strategy, Mobile Economy, Mobile
Enterprise, Mobile Payment & Commerce, Multicanalità, New Media
& New Internet, Smart Manufacturing, Smart Working, Startup
Digitali, Supply Chain Finance.
|
"Tutto Fiere, Sagre ed Esposizioni". Il mondo delle manifestazioni fieristiche con focus su quelle italiane. Esposizioni, convegni, presentazioni, nuove iniziative, mostre, eventi,sagre e mercati. fiere, sagre, esposizioni, convegni, presentazioni, mostre espositive, eventi fieristici, manifestazioni espositive, mercati, mercatini.
Pagine
▼
Nessun commento:
Posta un commento