Pagine

sabato 21 febbraio 2015

Legno&Edilizia 2015 - In un padiglione tutto ciò che serve per costruire una casa in legno


 

Domenica in Fiera a Verona l'ultimo giorno di Legno&Edilizia

In un padiglione tutto ciò che serve per costruire una casa in legno

 

(21.02.2015) Prosegue fino a domenica 22 febbraio in Fiera a Verona la 9^ edizione della biennale internazionale Legno&Edilizia, che mette in mostra in un padiglione (ingresso libero dalle 9 alle 18) 150 espositori di 11 Paesi. Vengono da Austria, Belgio, Bielorussia, Canada, Danimarca, Germania, Irlanda, Italia, Russia, Svezia e Svizzera per presentare a operatori professionali, ma anche ai compratori finali, le ultime tecnologie e le più recenti soluzioni per costruire con il legno edifici pubblici e privati. 

Tra loro anche centri di certificazione, scuole professionali, centri di ricerca e Università. Oltre alle macchine e ai grandi impianti di lavorazione e taglio, il padiglione 11 e l'area esterna propongono l'intera gamma delle produzioni: strutture portanti in legno, case prefabbricate, carpenteria, travature e pannelli, semilavorati e legnami, casseforme e telai, rivestimenti e pavimenti, colle vernici e impregnanti ecologici, sistemi di sicurezza, coperture per tetti con isolanti, guaine e accessori, sistemi di fissaggio, studi di progettazione, software e certificazioni.

Molte le novità, tra cui il sistema di connessione per edifici costruiti con pannelli X-LAM da posizionare agli angoli della struttura per assicurare forze superiori al limite conosciuto, evitando l'impiego di solai interposti e consentendo di edificare fino a 20 piani (oggi il palazzo in legno più alto raggiunge i 10 piani). Ma c'è anche il nastro elettrico che con uno spessore di ¼ di millimetro sostituisce i fili elettrici, evita le tracce murali e si nasconde alla vista sotto una mano di colore. 

Un nuovo impregnante biologico (a base di acqua e silicati) protegge dal fuoco, da muffe, insetti e acqua; poi ci sono i sistemi di sicurezza per chi lavora sul tetto (integrati nel sottocolmo ventilato), i coppi doppi idrorepellenti e leggeri, le vernici realizzabili mediante un sistema tintometrico che è il primo a consentire ai rivenditori la preparazione anche di vernici trasparenti oltre che laccate. 

Ci sono le realizzazioni artistiche della Scuola del legno di Sedico (Bl), quelle della Confartigianato Vicenza- Sistema Legno Arredo e ci sono le abitazioni ecologiche consegnate chiavi in mano in 6 mesi con prezzi che partono dai 1.250 euro a metro quadro. E poi "Legno in pillole", brevi seminari aperti a tutti e il convegno delle ore 10 "Vantaggi, non solo economici, di una casa in legno – le risposte alle vostre domande".



--
www.corrieredelweb.it

Nessun commento:

Posta un commento