Novità a SITL 2015:
i
RAIL FREIGHT MEETINGS
per far incontrare l’offerta e la domanda ferroviaria
31 marzo- 2 aprile 2015 Parigi Porta di Vesailles
Pad 2
Composto da workshop, da uno showroom e da uffici su 300 m2, lo spazio Rail Freight Meetings è una delle innovazioni
del salone SITL Parigi 2015.
Sotto
gli auspici del Segretariato di Stato ai Trasporti, i Rail Freight
Meetings concretizzano l’incarico conferito all’Associazione
degli Utenti del Tasporto Merci dalle conferenze ministeriali
periodiche per il rilancio del trasporto ferroviario.
Il loro obiettivo: far incontrare l’offerta e la domanda nel campo del trasporto merci ferroviario e combinato ferrovia/strada,
attraverso incontri d’affari tra gli spedizionieri e tutti gli operatori della catena del valore di questa modalità.
Un appuntamento totalmente orientato al servizio del trasferimento modale.
«Vogliamo
utilizzare il trasporto merci ferroviario e combinato ferrovia/strada,
ma non troviamo ciò che ci serve», questa osservazione
fatta da Marc Bernard, responsabile Transport & Projets Supply
Chain di Herta France, testimonia la difficoltà degli spedizionieri
rispetto alle offerte ferroviarie e multimodali.
«Tuttavia,
i traffici e la volontà di sviluppare queste soluzioni alternative
esistono», afferma Christian Rose, delegato generale
di AUTF, sulla base di una ricerca condotta tra i committenti.
«Mancano, però, di visibilità le capacità e il funzionamento della
ferrovia, a fronte di risposte stradali molto dinamiche».
Esigenze identificate: il caso Herta
Filiale
del gruppo Nestlé, Herta France ha stabilimenti ad Arras e a Strasburgo
che producono 95.000 tonnellate l’anno di prodotti
agroalimentari. A temperatura controllata, questi flussi alimentano
ogni giorno due piattaforme situate nell’Ile-de-France e nella regione
di Lione, prima di giungere ai negozi della grande distribuzione.
«Questo
schema logistico a flusso teso avviene oggi completamente su strada.
Sull’asse Arras-Lione, ad esempio, noleggiamo ogni
giorno fino a 12 autocarri frigoriferi», spiega Marc Bernard.
Dall’agricoltore al consumatore, le linee guida definite dal piano di
responsabilità societaria delle aziende (RSE) “Herta s’impegna”,
impongono, in effetti, a tutti gli anelli della catena di fornitura
di privilegiare organizzazioni sostenibili, limitando le emissioni di
carbonio.
«Applicato
nella scelta delle materie prime, dei metodi di produzione, degli
imballaggi, ecc. il nostro piano RSE riguarda anche
la nostra logistica a valle. È per questo che siamo alla ricerca di
soluzioni ferroviarie e multimodali che integrino i nostri clienti della
grande distribuzione».
Grandi aspettative
Alla
luce di questa volontà, Herta France sarà presente ai Rail Freight
Meetings per incontrarvi tutti gli operatori della catena
del valore del trasporto merci ferroviario e combinato ferrovia/strada.
«Questo evento è un’occasione per velocizzare la ricerca, guadagnare
tempo, e per concretizzare le nostre esigenze di abbattere le emissioni
di carbonio della nostra distribuzione. Herta
vuole utilizzare il trasporto merci ferroviario e combinato».
Ai
Rail Freight Meetings, l’industria vuole anche meglio comprendere il
funzionamento e i limiti della ferrovia. «Vogliamo qui entrare
in contatto con professionisti capaci di rispondere alle nostre sfide
logistiche fino ai nostri clienti finali e scoprire le innovazioni
multimodali che includono questa modalità. Herta s’impegnerà a partire
dalle proposte tariffarie e dalle tecniche pertinenti».
Servizi rinnovati
Negli
ultimi dieci anni, le offerte ferroviarie sono sensibilmente cambiate.
«la liberalizzazione della modalità di trasporto ha
posto il cliente e le sue esigenze al centro del problema. La
concorrenza, ma anche gli effetti della crisi, sono all’origine di una
revisione dei servizi e delle organizzazioni interne di Fret SNCF»,
dichiara Olivier Juban, Direttore Sol & Rail dell’operatore.
In questo contesto, i Rail Freight Meetings rappresentano un’eccellente occasione per Fret SNCF di incontrare i committenti per
spiegare loro questi cambiamenti e come, ormai, la ferrovia può soddisfare le loro esigenze logistiche.
«La
ferrovia è caratterizzata da costi fissi e da investimenti per
attrezzature elevati. Gli spedizionieri devono essere consapevoli
di questa realtà. I nostri piani di trasporto sono più solidi,
efficienti e competitivi, quando i committenti s’impegnano sul lungo
periodo».
Servizi
di suddivisione “Multi Lotti, Multi Clienti”, treni completi, trasporto
combinato ferrovia/strada, autostrade ferroviarie,
ecc., il ventaglio delle soluzioni sviluppate da Fret SNCF dimostra
così la loro efficacia e pertinenza. «Guidate da équipe che gestiscono
la produzione e gli scambi, sono studiate per rispondere alle esigenze
logistiche complesse dei committenti nell’ambito
di collaborazioni sostenibili».
Fino alle offerte globali
Filiale
di NGE, un gruppo con competenze diversificate nell’ingegneria civile
con un fatturato di circa 1,5 miliardi di euro, Agénia
testimonia il rinnovamento degli operatori nell’ambito della catena di
valore ferroviaria. La PMI si rivolge sia agli spedizionieri, sia alle
collettività locali ed ai parchi logistici che desiderano sviluppare il
trasporto di merci per ferrovia e il trasferimento
modale.
«Le
competenze d’Agénia sono globali, dalla gestione e la costruzione delle
infrastrutture ferroviarie, alla stesura di offerte
di trasporto merci ferroviario, passando dalla gestione di piattaforme
alla manutenzione delle loro reti», spiega Michel Colombié, Direttore
Generale.
In
base a questo principio, Agénia è partner di Moulins Communauté per la
progettazione del polo ferroviario multicompetenze del
LOGIPARC 03 a Moulins, nell’Allier. Convinta che il problema della
ferrovia non si limiti più alla gestione dei percorsi tra due punti
della rete ferroviaria, il valore aggiunto di Agénia risiede nella sua
capacità di combinare servizi correlati: movimentazione,
trasporto porta a porta, trasporto combinato ferrovia/strada,
collegamento alle reti di piattaforme interne e portuali, ecc.
«Questi
servizi ampliati che integrano la gestione delle infrastrutture
essenziali per garantire un servizio di qualità “premium”,
rispondono alle sfide delle supply chain moderne. A LOGIPARC 03 Agénia
sviluppa questa offerta globale con l’assistenza di Transports Terrancle
e di Eurorail».
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