Pagine

martedì 10 febbraio 2015

I RAIL FREIGHT MEETINGS a SITL 2015

Novità a SITL 2015:
i RAIL FREIGHT MEETINGS
per far incontrare l’offerta e la domanda ferroviaria
31 marzo- 2 aprile 2015 Parigi Porta di Vesailles Pad 2

Composto da workshop, da uno showroom e da uffici su 300 m2, lo spazio Rail Freight Meetings è una delle innovazioni del salone SITL Parigi 2015.

Sotto gli auspici del Segretariato di Stato ai Trasporti, i Rail Freight Meetings concretizzano l’incarico conferito all’Associazione degli Utenti del Tasporto Merci dalle conferenze ministeriali periodiche per il rilancio del trasporto ferroviario.
FOTO SITL 2015 - UBIFRANCE LD
Il loro obiettivo: far incontrare l’offerta e la domanda nel campo del trasporto merci ferroviario e combinato ferrovia/strada, attraverso incontri d’affari tra gli spedizionieri e tutti gli operatori della catena del valore di questa modalità.

Un appuntamento totalmente orientato al servizio del trasferimento modale.
«Vogliamo utilizzare il trasporto merci ferroviario e combinato ferrovia/strada, ma non troviamo ciò che ci serve», questa osservazione fatta da Marc Bernard, responsabile Transport & Projets Supply Chain di Herta France, testimonia la difficoltà degli spedizionieri rispetto alle offerte ferroviarie e multimodali.

«Tuttavia, i traffici e la volontà di sviluppare queste soluzioni alternative esistono», afferma Christian Rose, delegato generale di AUTF, sulla base di una ricerca condotta tra i committenti. «Mancano, però, di visibilità le capacità e il funzionamento della ferrovia, a fronte di risposte stradali molto dinamiche».

Esigenze identificate: il caso Herta
Filiale del gruppo Nestlé, Herta France ha stabilimenti ad Arras e a Strasburgo che producono 95.000 tonnellate l’anno di prodotti agroalimentari. A temperatura controllata, questi flussi alimentano ogni giorno due piattaforme situate nell’Ile-de-France e nella regione di Lione, prima di giungere ai negozi della grande distribuzione.

«Questo schema logistico a flusso teso avviene oggi completamente su strada. Sull’asse Arras-Lione, ad esempio, noleggiamo ogni giorno fino a 12 autocarri frigoriferi», spiega Marc Bernard. Dall’agricoltore al consumatore, le linee guida definite dal piano di responsabilità societaria delle aziende (RSE) “Herta s’impegna”, impongono, in effetti, a tutti gli anelli della catena di fornitura di privilegiare organizzazioni sostenibili, limitando le emissioni di carbonio.

«Applicato nella scelta delle materie prime, dei metodi di produzione, degli imballaggi, ecc. il nostro piano RSE riguarda anche la nostra logistica a valle. È per questo che siamo alla ricerca di soluzioni ferroviarie e multimodali che integrino i nostri clienti della grande distribuzione».

Grandi aspettative
Alla luce di questa volontà, Herta France sarà presente ai Rail Freight Meetings per incontrarvi tutti gli operatori della catena del valore del trasporto merci ferroviario e combinato ferrovia/strada. «Questo evento è un’occasione per velocizzare la ricerca, guadagnare tempo, e per concretizzare le nostre esigenze di abbattere le emissioni di carbonio della nostra distribuzione. Herta vuole utilizzare il trasporto merci ferroviario e combinato».

Ai Rail Freight Meetings, l’industria vuole anche meglio comprendere il funzionamento e i limiti della ferrovia. «Vogliamo qui entrare in contatto con professionisti capaci di rispondere alle nostre sfide logistiche fino ai nostri clienti finali e scoprire le innovazioni multimodali che includono questa modalità. Herta s’impegnerà a partire dalle proposte tariffarie e dalle tecniche pertinenti».

Servizi rinnovati
Negli ultimi dieci anni, le offerte ferroviarie sono sensibilmente cambiate. «la liberalizzazione della modalità di trasporto ha posto il cliente e le sue esigenze al centro del problema. La concorrenza, ma anche gli effetti della crisi, sono all’origine di una revisione dei servizi e delle organizzazioni interne di Fret SNCF», dichiara Olivier Juban, Direttore Sol & Rail dell’operatore.
In questo contesto, i Rail Freight Meetings rappresentano un’eccellente occasione per Fret SNCF di incontrare i committenti per spiegare loro questi cambiamenti e come, ormai, la ferrovia può soddisfare le loro esigenze logistiche.

«La ferrovia è caratterizzata da costi fissi e da investimenti per attrezzature elevati. Gli spedizionieri devono essere consapevoli di questa realtà. I nostri piani di trasporto sono più solidi, efficienti e competitivi, quando i committenti s’impegnano sul lungo periodo».

Servizi di suddivisione “Multi Lotti, Multi Clienti”, treni completi, trasporto combinato ferrovia/strada, autostrade ferroviarie, ecc., il ventaglio delle soluzioni sviluppate da Fret SNCF dimostra così la loro efficacia e pertinenza. «Guidate da équipe che gestiscono la produzione e gli scambi, sono studiate per rispondere alle esigenze logistiche complesse dei committenti nell’ambito di collaborazioni sostenibili».

Fino alle offerte globali
Filiale di NGE, un gruppo con competenze diversificate nell’ingegneria civile con un fatturato di circa 1,5 miliardi di euro, Agénia testimonia il rinnovamento degli operatori nell’ambito della catena di valore ferroviaria. La PMI si rivolge sia agli spedizionieri, sia alle collettività locali ed ai parchi logistici che desiderano sviluppare il trasporto di merci per ferrovia e il trasferimento modale.

«Le competenze d’Agénia sono globali, dalla gestione e la costruzione delle infrastrutture ferroviarie, alla stesura di offerte di trasporto merci ferroviario, passando dalla gestione di piattaforme alla manutenzione delle loro reti», spiega Michel Colombié, Direttore Generale.

In base a questo principio, Agénia è partner di Moulins Communauté per la progettazione del polo ferroviario multicompetenze del LOGIPARC 03 a Moulins, nell’Allier. Convinta che il problema della ferrovia non si limiti più alla gestione dei percorsi tra due punti della rete ferroviaria, il valore aggiunto di Agénia risiede nella sua capacità di combinare servizi correlati: movimentazione, trasporto porta a porta, trasporto combinato ferrovia/strada, collegamento alle reti di piattaforme interne e portuali, ecc.

«Questi servizi ampliati che integrano la gestione delle infrastrutture essenziali per garantire un servizio di qualità “premium”, rispondono alle sfide delle supply chain moderne. A LOGIPARC 03 Agénia sviluppa questa offerta globale con l’assistenza di Transports Terrancle e di Eurorail».

Un esempio concreto di condivisione di competenze ferroviarie e di complementarità multimodale, tema conduttore dei Rail Freight Meetings.

Nessun commento:

Posta un commento