Pagine

martedì 10 febbraio 2015

A ESXENCE2015 le eccellenze della profumeria francese

LOGO_Business-France-fond-blanc

LE ECCELLENZE DELLA PROFUMERIA D’ARTE FRANCESE A ESXENCE 2015

26-29 marzo 2015 | The Mall  Milano, Porta Nuova

Dal 26 al 29 marzo 2015 ritorna Esxence, l’evento di riferimento nel mondo della Profumeria d’Arte Internazionale, giunto alla sua settima edizione. Ancora una volta, sarà massiccia la presenza dei profumieri d’oltralpe, che parteciperanno a questo importante appuntamento coordinati da Business France, l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata di Francia in Italia.

La kermesse, ospitata nel cuore del nuovo ed avveniristico quartiere milanese di Porta Nuova, sarà, per quattro giorni, la sede del magico ed inebriante mondo della Profumeria Artistica, diventando il punto di incontro tra i più importanti brand storici di fragranze, così come l’interessante vetrina internazionale per le nuove realtà creative del settore. L’edizione di quest’anno, infatti, propone già dalle premesse un approccio moderno e contemporaneo, rivolto alle innovazioni del futuro, ma al contempo attento al passato di quest’arte, con i protagonisti e i capolavori olfattivi che hanno contribuito a farne la storia. 

In questo contesto, la Francia ribadisce l’eccellenza della propria “profumata” tradizione con un collettivo di 23 artisti del settore, alcuni dei quali hanno già partecipato alle scorse edizioni di Esxence. 

A partire da DAVID JOURQUIN, creatore di preziose fragranze ispirate al mondo dell’artigianato, con nuances che ricordano il cuoio e il legno. PARFUMS VOLNAY, storica maison di profumi, dal 1919 crea essenze leggendarie, accumunate da un lien olfattivo a base di rosa, vaniglia e chiodi di garofano… una firma inconfondibile per profumi delicati e raffinati. Pierre Aulas, esperto francese di profumeria riconosciuto a livello mondiale, torna ad Exsence con EGO FACTO, marchio produttore di profumi unici, originali e indimenticabili, creati dai “nasi” più abili del settore.  

AU PAYS DE LA FLEUR D’ORANGER compone lussuose collezioni di Eau de Parfum dalle nuances fruttate e floreali che richiamano la rosa, il limone, la violetta ma, soprattutto, la fragranza che regna sovrana in Provenza, quella del fiore d’arancio. EVODY PARFUMS presenta una profumeria di umori, composizioni olfattive autentiche e dai molteplici sentori; fragranze confidenziali, rare e preziose che creano un universo olfattivo magico. 

Ci sarà poi RALLET HAUTE PARFUMERIE, storica maison di profumi che prende i natali dalla maestosa corte dello Zar, diventando testimone della tradizione della profumeria russa. THE DIFFERENT COMPANY, punto di riferimento nell’alta profumeria contemporanea, celebra invece la ricerca di bellezza, attraverso fragranze uniche ed eleganti, racchiuse in bottigliette esclusive, dal design artistico. 

E ancora: PARFUMS DU CHATEAU DE VERSAILLES torna ad Esxence con profumi che evocano i fasti dell’epoca di Luigi XIV; creazioni senza tempo, eleganti e di lusso, che si fanno portatrici dei valori della profumeria francese nel mondo. 

OLFACTIVE STUDIO propone, invece, profumi minimalisti e autentici, nati dal fortunato incontro tra un profumiere ed un fotografo che hanno saputo raccontare la fotografia attraverso essenze “figurative”. RANIA J si ispira agli aromi e ai profumi dell’Africa e del Medioriente per fragranze di eccezionale qualità costituite al 100% da materie prime naturali; creazioni moderne e sensuali che stimolano i sensi, ricongiungendoci alla natura.  

NEELA VERMIERE utilizza jasmine, rosa, legno di sandalo, fiori e spezie per essenze ispirate alla storia e alla cultura dell’India. Elodie Pollet, creatrice di EUTOPIE, ha utilizzato le memorie aromatiche dei numerosi viaggi compiuti in Europa, Asia e Medioriente, per creare poemi olfattivi in grado di rivelare la bellezza del mondo attraverso gli aromi che caratterizzano ogni luogo.  

CHABAUD MAISON DE PARFUM parte dalla convinzione che ogni gran profumo abbia sempre una storia da raccontare e, seguendo l’eredità della profumeria francese tradizionale, propone fragranze per il corpo e per l’ambiente, totalmente prodotte in Francia, capaci di creare un universo di pura eleganza. 

LES PARFUMS DE ROSINE presenta creazioni delicate e originali, con al centro un unico protagonista olfattivo: l’essenza di rosa, con le sue infinite varietà di sentori. ANN GERARD presenta delle essenze che cercano di far incontrare il mondo della profumeria con quello della gioielleria; le fragranze diventano, così, come dei gioielli da indossare, invisibili agli occhi ma preziosi all’olfatto.

Molti, infine, sono anche i marchi che si presentano a Esxence per la prima volta: MAKING OF CANNES propone delicate firme olfattive che si ispirano al dorato mondo del Cinema; essenze raffinate ed esclusive, uniche come le scene di un film.  

TEO CABANEL dà un’interpretazione moderna ed emblematica della grande profumeria francese, utilizzando materie prime nobili, alla ricerca della qualità e della perfezione. A fornire un prezioso accessorio a queste fragranze ci pensa, poi, MARCEL FRANCK, con i suoi vaporizzatori di lusso, veri oggetti d’arte che associano modernità e qualità. Non solo profumi per il corpo, invece, da HERVE’ GAMBS che produce anche fragranze per interni, candele e fiori profumati per l’ambiente, essenze rare composte con materie prime di alta qualità. JUL ET MAD nasce dall’incontro di due persone che, con originalità e qualità, hanno saputo dar vita ad una collezione di profumi eccezionale, in grado di tradurre in fragranze le emozioni legate al sentimento dell’Amore.  

Da quasi un secolo, LE GALION PARFUMS crea essenze uniche; contenute in flaconcini di cristallo che ne esaltano l’eccezionale eleganza e freschezza, queste creazioni si ergono a perfette espressioni della gloriosa tradizione dell’alta profumeria francese. Ci sarà poi PARFUMS BERDOUES che, forte di un’esperienza centenaria, propone delle composizioni profumate autentiche ed emozionanti, naturali ed originali. EXPERIS/INSTITUT TRES BIEN deve il suo nome ad un istituto di bellezza che, in una Lione dei primi anni ’30, simboleggiava bellezza, finezza ed eleganza; il marchio ripropone ora questi valori attraverso fragranze semplici, ma sofisticate, capaci di ricreare un universo lussuoso, reminiscenza di un passato in cui i profumi significavano benessere sociale.

Esxence 2015 è, dunque, la perfetta occasione per entrare in contatto con l’affascinante mondo della Profumeria Artistica e, soprattutto, per conoscere queste numerose ed interessanti realtà produttive, chiari esempi dell’eccellenza manifatturiera francese.


Per maggiori informazioni e appuntamenti con le società:
Responsabile Partecipazione Francese: Alberto Frescura
Tel: 02 48 547 342
alberto.frescura@businessfrance.fr

Nessun commento:

Posta un commento