Di questi tempi trovare lavoro è diventata un'impresa davvero ardua. Siete anche voi tra quelle persone che inviano curriculum su curriculum senza ricevere risposta e si demoralizzano di conseguenza? Ma allora, perchè invece di inviare curriculum a vuoto, non vi recate ad una fiera di settore, dove potrete parlare faccia a faccia con chi offre lavoro?
Sfruttare le fiere di settore per trovare lavoro è un'ottima mossa anche solo per farsi conoscere. Sono indubbiamente delle fiere affollatissime, soprattutto di questi tempi in cui molti stanno cercando lavoro, piene di persone competitive, e determinate, che vogliono raggiungere un obiettivo comune. Ma questi tre aspetti non devono assolutamente demoralizzarvi poichè, se seguirete dei semplici accorgimenti, potrete sbaragliare la concorrenza e accaparrarvi il tanto desiderato lavoro. Come comportarsi per ottenere degli ottimi risultati a questi eventi?
Per prima cosa impegnatevi nel fare un ottimo curriculum. Deve essere professionale ed accattivante allo stesso tempo: attirate l'attenzione! Se conoscete bene la lingua inglese, ad esempio, potreste andare a queste fiere di settore per candidarvi a dei posti di lavoro che la richiedono. Per attirare l'attenzione in questi espositori internazionali, ovviamente, dovrete fare un'accurata traduzione del curriculum vitae in inglese. Farete senz'altro un'ottima figura e sarà più probabile che vi chiamino per un colloquio!
Gli altri punti da tenere in considerazione sono:
- Preparate una lettera di presentazione che accompagni il curriculum rendendolo ancora più interessante
- Informatevi su chi sono i datori di lavoro su cui volete far colpo, studiate la loro azienda...e sbaraglierete la concorrenza!
- Vestitevi come se doveste andare ad un colloquio: la prima impressione è importantissima
- Tenetevi pronti a sostenere dei colloqui direttamente in fiera, non agitatevi
- Scrivetevi man mano gli stand in cui avete fatto domanda (ripresentarvi una seconda volta non vi farebbe fare una gran figura).
Preparatevi al meglio e il lavoro sarà vostro!
Nessun commento:
Posta un commento