SEMPRE PIÙ ITALIANI SCELGONO UN'ALIMENTAZIONE VEGETARIANA O VEGANA NON SOLO PER UNA MOTIVAZIONE ETICA MA ANCHE PER UNA CRESCENTE CONSAPEVOLEZZA CHE CIÒ CHE MANGIAMO INFLUISCE SULLO STATO DI SALUTE.
T. Colin Campbell, l'autore di The China Study, lo studio più completo sull'alimentazione, in Italia vero e proprio caso editoriale da oltre 100mila copie, il 16 novembre parteciperà al dibattito internazionale Alimentazione vegetale e stile di vita integrale, organizzato a Verona da Feel Good Expo, la fiera punto di riferimento in Italia e in Europa su benessere e medicina integrata.
T. Colin Campbell esporrà gli argomenti della sua ultima pubblicazione appena uscita in Italia per Macro Edizioni
Whole. Vegetale e Integrale
Ripensare la Scienza della Nutrizione
Viviamo in una società in cui il sistema sanitario gestisce la malattia, non la salute. Vediamo moltissimo denaro investito per la ricerca medica, eppure i progressi decisivi sono sempre di là da venire. La buona notizia, però, c'è. Disponiamo di un modo ben più̀ valido, sicuro ed economico per conseguire la salute ideale: un approccio che previene la maggior parte delle malattie e dei disturbi più̀ diffusi prima ancora che si presentino, un metodo che può far regredire e addirittura arrestare la malattia.
"The China Study – scrive T. Colin Campbell - porta l'attenzione sulle prove scientifiche che individuano la dieta più sana per gli esseri umani negli alimenti vegetali naturali. Whole. Vegetale e integrale si concentra, invece, sui motivi che hanno reso così difficile portare alla luce queste prove."
Whole. Vegetale e integrale è suddiviso in quattro parti: la prima offre informazioni dettagliate sugli studi condotti da Campbell sull'alimentazione a base di alimenti vegetali e integrali.
Una seconda parte mette in discussione il concetto di riduzionismo della scienza moderna, che intende l'alimentazione come un campo di ricerca isolato, piuttosto che come il fattore che nel complesso è più determinante per la salute.
La terza parte prende in considerazione le forze economiche che avvalorano e sfruttano questo paradigma a proprio vantaggio, operando una manipolazione totale sull'opinione pubblica in fatto di salute e nutrizione.
Nella parte finale, Campbell indica ciò che è necessario fare affinché le cose cambino davvero: "Il passo più importante è cambiare il nostro modo di mangiare. La svolta cruciale nel nostro modo di intendere la salute avverrà, una persona alla volta. Alla fine la politica comincerà a cambiare. L'industria, privata degli introiti prodotti dalla cattiva salute e dalla nostra ignoranza, farà altrettanto. È tempo di avviare una vera rivoluzione: una rivoluzione che comincia mettendo in dubbio le nostre convinzioni individuali e cambiando la nostra dieta, e finisce con la trasformazione del tessuto sociale nella sua totalità."
The China Study è frutto del più importante studio epidemiologico mai attuato, durato 27 anni e realizzato in collaborazione con varie università. Il Progetto Cina (da cui poi è derivato il titolo del libro) è un'indagine sul rapporto tra alimentazione, condizioni ambientali, tradizioni sociali e malattie che rivela come alcune patologie degenerative, principali responsabili di morti premature nei paesi occidentali, in Cina - dove l'alimentazione è per la maggior parte vegetariana - abbiano bassa incidenza. T. Colin Campbell, assieme al figlio Thomas M. Campbell II, interpretano i dati osservando la relazione tra cibo e malattie cardiovascolari, cancro e diabete e ritengono che una corretta alimentazione, priva di proteine animali, possa ridurre il rischio di contrarre queste patologie, arrestarle o invertire un loro sviluppo.
T. Colin Campbell: originario del Nord Virginia, da oltre quarant'anni è un pioniere della ricerca sull'alimentazione. Professore di "Nutritional Biochemistry" alla Cornell University, lo studioso americano ha all'attivo una lunga carriera nell'ambito della ricerca scientifica, avendo lavorato per vent'anni nelle Commissioni della National Academy of Science e collaborato alla stesura e allo sviluppo di politiche nazionali e internazionali sulla nutrizione e la salute. Esperto di alimentazione, ha cominciato i suoi studi in questo campo oltre 50 anni fa. Fu proprio nel corso delle sue ricerche che Campbell decise di mettere in discussione il ruolo dell'alimentazione e in particolare delle proteine animali nello sviluppo di malattie come il cancro e di studiare i dettagli biochimici della formazione delle patologie più diffuse. Una scelta controcorrente che avrebbe rischiato di esporlo a critiche, malgrado le sue ipotesi dal punto di vista della metodologia avessero superato il test di "buona scienza". Quel progetto, durato ventisette anni, finì per essere sovvenzionato dal National Institutes of Health, dall'American Cancer Society e dall'American Institute for Cancer Research.
T. Colin Campbell Whole. Vegetale e Integrale, Ripensare la Scienza della Nutrizione Macro Edizioni
Collana: Salute e Alimentazione
Prezzo: € 20.00
Pagine: 400 – Formato: 17 x 24
ISBN 13: 9788862293723 - Prima edizione: Settembre 2011 Traduzione: Silvia Nerini - Paola Barberis, disponibile anche una versione ebook e una versione in DVD
Nessun commento:
Posta un commento