Pagine

giovedì 9 ottobre 2014

ACOTEL NET alla SMART ENERGY EXPO "Puntiamo sulle scuole, vogliamo essere un esempio mondiale"










Smart Energy Expo:

Acotel Net punta ancora sulle scuole

«Vogliamo diventare un esempio nel mondo»



Verona, 9 ottobre 2014 – Una sfida per rendere più efficienti dal punto di vista energetico le scuole italiane. Per ottenere un risparmio dal punto di vista economico e creare una nuova cultura energetica partendo dai giovani. È questo il progetto lanciato da Claudio Carnevale, fondatore e presidente del Gruppo Acotel, che ha parlato all'interno della Tavola rotonda con le industrie che si è svolta ieri pomeriggio allo Smart Energy Expo di Verona.


Al Summit, presieduto da Tullio Fanelli (ENEA e membro del Comitato Scientifico di Smart Energy Expo e Verona Efficiency Summit), hanno partecipato Guido Bortoni (Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e i servizi idrici) e i vertici di A2A, Acotel, Bnl-Bnp Paribas, Cloros, Edison ed Enel. Nel suo intervento, Carnevale ha parlato dei prodotti innovativi portati dalla sua impresa nel mondo del risparmio energetico.


L'idea è quella di installare gli stessi strumenti negli edifici scolastici: «È questo il sogno che sto curando da diverso tempo – ha detto il presidente – e vorrei uscissimo da questo Smart Energy Expo e capissimo quali partner sono disposti ad affiancarsi ad Acotel Net per la creazione di un progetto scolastico che possa diventare un esempio nel mondo». Una prospettiva che segue quanto già sperimentato con successo da Acotel Net con un progetto-pilota avviato l'anno scorso con alcune scuole di Verona.


Una filosofia che Acotel, con un approccio "dal basso", vorrebbe veder applicare anche ai privati: «Bisogna rendere consapevole dei propri consumi l'utente finale. Le 27 milioni di famiglie italiane, e non solo le grandi imprese, devono essere messe nelle condizioni di ottenere il risparmio energetico. Noi sappiamo come farlo e i nostri prodotti lo dimostrano», ha concluso Carnevale.


Infatti, la gestione intelligente dei consumi è la nuova frontiera del risparmio energetico, anche a livello domestico: perché i cambiamenti epocali passano anche dalle scelte individuali. Partendo da questo presupposto Acotel Net ha ideato, progettato e realizzato "HomeCloud", la casa del futuro (le immagini del modellino in azione sono linkate in fondo al CS). Un'innovazione totalmente made in Italy che è stata presentata al pubblico nello stand di Acotel Net durante lo Smart Energy Expo di Verona, attraverso un modellino esibito nello stand che riproduce la HomeCloud (scala 1:25).


HomeCloud è il primo progetto italiano nel quale sono integrati in maniera semplice ed intelligente dispositivi che spaziano dalla domotica allo smart metering, all'insegna dell'efficienza energetica. Questi sistemi permettono di monitorare rapidamente e in modo efficace costi e consumi della propria abitazione. Il tutto avviene con un semplice click, tramite un'unica piattaforma online che monitora e gestisce un sistema di notifiche via app, mail e SMS.


I sistemi HomeCloud, interamente made in Italy, saranno in commercio entro il primo semestre del 2015: si tratta di un sistema modulare i cui singoli componenti costeranno poche centinaia di euro. Così sarà possibile costruire la casa del futuro con un prezzo estremamente competitivo in relazione anche ai risparmi e all'efficienza energetica ottenuta.



Scaricate le immagini video del modellino HomeCloud di Acotel


e gli scatti dello stesso, cliccando sui link rispettivi




Nessun commento:

Posta un commento