I RISULTATI POSITIVI DI SAMOTER 2014 PASSANO DAL WEB
La campagna di comunicazione online ha supportato in modo efficace
la manifestazione veronese dedicata alle macchine movimento terra, da cantiere e per l'edilizia.
Verona, 24 giugno 2014 – E' tempo di riflessioni per Samoter, che a manifestazione conclusa traccia le conclusioni di un'edizione che con coraggio ha saputo rispondere alle richieste del mercato estero e che è stata occasione di rilancio di un intero comparto produttivo.
I risultati positivi della 29° edizione di Samoter, quest'anno in combinazione con Asphaltica (Salone europeo internazionale alla filiera dell'asfalto), sono anche il frutto di un'efficace campagna web ha utilizzato in modo strategico e integrato tutti gli strumenti della comunicazione online, a partire dal social media marketing fino alle più tradizionali newsletter.
Per quanto riguarda i social media Samoter ha proposto la campagna "La passione di costruire insieme" che coinvolgeva gli utenti chiedendo loro di inviare foto e frasi a tema. Numerosi i contenuti inviati dagli utenti, a dimostrazione di quanto il pubblico degli specializzati sia sensibile al tema, post che hanno generato un alto indice di interazione con i fan della pagina Facebook e i follower del profilo Twitter.
Samoter ha inoltre potenziato l'interazione con gli utenti grazie all'implementazione di una campagna di social media marketing con post sponsorizzati Facebook ads che ha conquistato circa 5.000 nuovi fan. A conti fatti sono ben 1.362.089 le persone che hanno visualizzato i post Samoter su Facebook e 3.135.436 le visualizzazioni dei contenuti legati alla pagina.
Anche su Twitter Samoter ha guadagnato un suo posizionamento di tutto rispetto conquistando numerosi nuovi fan e un alto tasso di interazione con tweet, retweet e preferiti grazie a un piano editoriale strutturato che prevedeva contenuti legati al brand, virali e di intrattenimento, piano che è stato studiato ad hoc e implementato anche per la piattaforma Facebook.
Non solo social media: le newsletter mensili, strumento più classico ma certamente non meno efficace, sono state spedite a oltre 80.000 indirizzi nazionali ed internazionali.
Sono stati poi creati più di 100 banner pubblicati su siti di terzi e sono state inviate 30 DEM a target list di settore.
Non meno rilevanti sono le campagne visitatori svolte attraverso Google Adwords allo scopo di promuovere la registrazione online e l'acquisto in prevendita dei biglietti. La campagna per visitatori ed espositori ha coinvolto un network di centinaia di migliaia di siti di settore.
Samoter si dimostra al passo dei tempi e all'altezza delle sfide che il nuovo panorama della comunicazione porge alle manifestazioni fieristiche. Da questi ottimi risultati online non ci sono che i presupposti per un miglioramento continuo del posizionamento di Samoter sui mezzi di comunicazione 2.0.
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