I RISULTATI POSITIVI DI SAMOTER 2014 PASSANO DAL WEB
La campagna di comunicazione online ha supportato in modo efficace
la manifestazione veronese dedicata alle macchine movimento terra, da cantiere e per l'edilizia.
Verona, 24 giugno 2014 – E' tempo di riflessioni per Samoter, che a manifestazione conclusa traccia le conclusioni di un'edizione che con coraggio ha saputo rispondere alle richieste del mercato estero e che è stata occasione di rilancio di un intero comparto produttivo.
I risultati positivi della 29° edizione di Samoter, quest'anno in combinazione con Asphaltica (Salone europeo internazionale alla filiera dell'asfalto), sono anche il frutto di un'efficace campagna web ha utilizzato in modo strategico e integrato tutti gli strumenti della comunicazione online, a partire dal social media marketing fino alle più tradizionali newsletter.
Per quanto riguarda i social media Samoter ha proposto la campagna "La passione di costruire insieme" che coinvolgeva gli utenti chiedendo loro di inviare foto e frasi a tema. Numerosi i contenuti inviati dagli utenti, a dimostrazione di quanto il pubblico degli specializzati sia sensibile al tema, post che hanno generato un alto indice di interazione con i fan della pagina Facebook e i follower del profilo Twitter.

Anche su Twitter Samoter ha guadagnato un suo posizionamento di tutto rispetto conquistando numerosi nuovi fan e un alto tasso di interazione con tweet, retweet e preferiti grazie a un piano editoriale strutturato che prevedeva contenuti legati al brand, virali e di intrattenimento, piano che è stato studiato ad hoc e implementato anche per la piattaforma Facebook.
Non solo social media: le newsletter mensili, strumento più classico ma certamente non meno efficace, sono state spedite a oltre 80.000 indirizzi nazionali ed internazionali.
Sono stati poi creati più di 100 banner pubblicati su siti di terzi e sono state inviate 30 DEM a target list di settore.
Non meno rilevanti sono le campagne visitatori svolte attraverso Google Adwords allo scopo di promuovere la registrazione online e l'acquisto in prevendita dei biglietti. La campagna per visitatori ed espositori ha coinvolto un network di centinaia di migliaia di siti di settore.
Samoter si dimostra al passo dei tempi e all'altezza delle sfide che il nuovo panorama della comunicazione porge alle manifestazioni fieristiche. Da questi ottimi risultati online non ci sono che i presupposti per un miglioramento continuo del posizionamento di Samoter sui mezzi di comunicazione 2.0.
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