BioEuropa 2014: dove le vie degli agricoltori s'incontrano
Sabato 28 giugno ore 10,00 – 13,00
Monastero di Montebello – Isola del Piano (PU)
Presenza confermata per Andrea Olivero -Vice Ministro alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con delega all'agricoltura biologica- a BioEuropa 2014! Con l'Assessore all'Agricoltura della Regione Marche, Maura Malaspina, e alcuni esponenti istituzionali quali Amab, Aiab, Federbio, Anagribios/Coldiretti, Anabio/cia e Confagricoltura parlerà delle nuove politiche comunitarie a sostegno dell'agricoltura biologica, e della creazione di distretti rurali e agroalimentari di qualità, valido strumento per tenere le persone agganciate al territorio. All'appuntamento, a partecipazione gratuita, prendono parte anche giornalisti, personaggi della cultura e dell'economia. Al termine, per tutti, un buffet con i prodotti biologici del territorio.
L'appuntamento è ancora una volta all'antico Monastero di Montebello, nel Montefeltro, non lontano da Urbino, dove lo sguardo spazia dagli Appennini al mare, fino alla rocca di San Marino e oltre. Montebello è infatti una delle "culle" importanti dell'agricoltura biologica italiana, sede del Centro Studi AMAB e promotore di uno degli eventi internazionali più attesi, tra quelli dedicati al mondo del biologico. Su invito del Consorzio Marche Biologiche e di AMAB, anche quest'anno BioEuropa accoglie dunque, per la 17a edizione, operatori nazionali ed europei per fornire informazioni sul settore biologico italiano, discutere di politiche comunitarie, promuovere la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell'agricoltura biologica.
Il tema di quest'anno è "Nutrire il Pianeta tra innovazione e sostenibilità": giornalisti, personaggi della cultura e dell'economia, amministratori e politici locali chiariranno come l'Unione Europea intende rafforzare l'opzione dell'agricoltura biologica, discuteranno di come meglio favorire la creazione dei distretti rurali e agroalimentari di qualità, indicheranno come comunicare al consumatore la scelta di acquistare i prodotti biologici. La partecipazione al convegno è del tutto gratuita, e al termine dell'evento tutti i partecipanti sono invitati al buffet preparato con i prodotti della filiera biologica marchigiana. Per un assaggio di pasta, cereali e legumi cucinati secondo la tradizione del territorio e garantiti dall'esperienza degli agricoltori biologici marchigiani che hanno saputo unire il recupero delle antiche coltivazioni alle più innovative tecniche di trasformazione.
PROGRAMMA BIOEUROPA 2014
Introduzione e saluti:
Francesco Torriani (Presidente Con Marche Bio/Amab),
Giuseppe Paolini (Sindaco di Isola del Piano)
Maura Malaspina (Assessore regionale all'Agricoltura)
Relazioni:
Come l'Unione Europea intende rafforzare l'opzione dell'agricoltura biologica
Francesco Giardina – Sinab/Mipaaf
Come favorire la creazione dei distretti rurali e agroalimentari di qualità biologici
Barbara Pancino - Università degli Studi della Tuscia
Come comunicare al cittadino consumatore il valore aggiunto dei prodotti biologici locali
Fabio Forlani - Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
Interventi programmati e dibattito con esperti del settore
Conclusioni:
Andrea Olivero - Vice Ministro alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con delega all'Agricoltura Biologica
Pranzo a buffet: Al termine dell'incontro tutti i partecipanti sono invitati a partecipare al buffet allestito con i prodotti della filiera marchigiana biologica
Con Marche Bio – Consorzio Marche Biologiche
IL CONSORZIO MARCHE BIOLOGICHE SOSTIENE IL BIOLOGICO MARCHIGIANO
E VALORIZZA I PROTAGONISTI DELLA FILIERA BIOLOGICA REGIONALE
Dal 2010 un supporto concreto fatto di assistenza, formazione e promozione agli oltre trecento produttori e cinque cooperative agrobiologiche associate
Cresce e si diffonde cospicuamente l'agricoltura biologica nelle Marche: da produzione di nicchia si conferma settore trainante dell'agricoltura regionale. Con 52.000 ettari circa di SAU (pari all'11% della superficie agricola utilizzata) e oltre 2.000 aziende agricole coinvolte, è evidente il ruolo fondamentale del settore primario nella tutela del territorio, dell'ambiente e nella preservazione del paesaggio rurale tipico marchigiano. Anche al di fuori del contesto regionale continua a registrarsi l'espansione inarrestabile della domanda di prodotti biologici, sia a livello nazionale che mondiale. Nel primo semestre del 2013, infatti, gli acquisti domestici di biologico confezionato sono aumentati dell'8,8% in valore, nonostante una flessione del 3,7% della spesa nel settore agroalimentare. Questo avviene anche all'estero, con percentuali maggiormente significative.
Alla luce di questo scenario è sorto il Consorzio Marche Biologiche, riunendo in un'unica filiera gli agricoltori biologici della Regione. Con Marche Bio - promosso da Gino Girolomoni Cooperativa, Italcer, La Terra e il Cielo Cooperativa, Montebello Cooperativa e Terra Bio - progetta e realizza nuove strategie comuni per rafforzare il biologico marchigiano, favorendo il miglioramento della qualità gestionale delle aziende agricole attraverso azioni specifiche come: l'informazione agli operatori della filiera, la promozione, lo sviluppo di nuovi prodotti, l'assistenza agli agricoltori per la partecipazione al sistema di controllo e certificazione, nuovi investimenti strutturali e tecnologici.
CONSORZIO MARCHE BIOLOGICHE
Con Marche Bio
Via N. Abbagnano 3
60019 Senigallia (AN)
Tel. 071 668244
Fax 071 6611272
Nessun commento:
Posta un commento