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sabato 28 dicembre 2013

Comunicato stampa - Un libro racconta la storia della cioccolateria più antica di Sicilia


Agli organi di informazione

28/12/2013

 

Un libro racconta la storia di Bonajuto, la cioccolateria più antica di Sicilia

 

Modica (RG) - Sarà nelle librerie a gennaio il volume "La dolceria Bonajuto, storia della cioccolateria più antica di Sicilia" di Giovanni Criscione (Kalòs edizioni d'arte, Palermo, pp. 160, € 28,00).

Si tratta di un saggio di storia d'impresa dedicato all'azienda che ha contribuito in maniera determinante a rilanciare il cioccolato artigianale di Modica. La dolce barretta, lavorata a freddo e senza aggiunta di grassi, è considerata un'eccellenza del Made in Italy e una curiosità dolciaria unica al mondo. A tal punto che, per la cittadina siciliana, il cioccolato artigianale è un volano di sviluppo per il turismo e l'economia da circa vent'anni. 

Il libro ripercorre vicende pubbliche e private, crisi e sfide, sconfitte e successi di una famiglia di dolcieri che da sei generazioni si tramanda la passione per le tradizioni e l'artigianato di qualità.

L'autore ricostruisce attraverso documenti, carte d'archivio e immagini d'epoca le origini della fabbrica di cioccolato fondata agli albori dell'Ottocento da Francesco Ignazio Bonajuto. Nel 1820 l'imprenditore modicano aprì un'aromateria, con interessi nel campo della lavorazione cioccolatiera e del commercio della neve (ghiaccio) utilizzata per preparare sorbetti e gelati. Francesco Ignazio morì nel 1854 lasciando in eredità al figlio Federico una bottega di gelatiere-sorbettiere con annesso un «fattoio del ciccolatte», un frantoio per la lavorazione delle fave di cacao. Federico (1822-1899) consolidò l'azienda, concentrando i propri interessi nel settore del cioccolato, all'epoca in forte espansione. Ma fu Francesco (1861-1932) a perfezionare la barretta artigianale, ottenendo la medaglia d'oro all'Esposizione internazionale di Roma nel 1911. Sotto la sua gestione, la Dolceria divenne un ritrovo di socialisti. Egli stesso tentò l'avventura politica nel 1920 con il Partito socialista riuscendo eletto nel Consiglio provinciale di Siracusa, che restò in carica pochi mesi. Alla sua morte l'azienda, per il tramite di un'adozione, passò a Carmelo Ruta (1916-1992), già apprendista nel laboratorio della dolceria. A guidare l'Antica Dolceria Bonajuto oggi sono Franco e il figlio Pierpaolo, rispettivamente quinta e sesta generazione di imprenditori.

Dall'industria della "neve" utilizzata per sorbetti e gelati alla lavorazione del cacao sull'arcaico metate, dai caffè della belle èpoque fino ai nostri giorni, si snoda un viaggio inedito e affascinante alla scoperta di mestieri scomparsi, tradizioni artigianali e tesori gastronomici "sepolti" in un territorio che fu un'enclave spagnola in terra di Sicilia.

Giovanni Criscione (Ragusa, 1972), giornalista, dottore di ricerca, collabora con la cattedra di Storia contemporanea della Struttura didattica speciale di Lingue e letterature straniere dell'Università di Catania, sede di Ragusa. Si è occupato di antifascismo e di storia economica (it.linkedin.com/pub/giovanni-criscione/28/504/a29/) .

 

 

Info e contatti

Antica Dolceria Bonajuto

Corso Umberto I, n. 159 – Modica (RG)

info@bonajuto.it

http://www.bonajuto.it/ 


--
INpress ufficio stampa 
p. iva. 01467520886
Via Assì 13, Modica (RG)
tel. 0932 752707
cell. 329 3167786

venerdì 20 dicembre 2013

A Cesena Fiera ritorna Hobby Farmer la Fiera degli Orti e dei Giardini



A Cesena Fiera ad aprile 2014

Hobby Farmer, l'invasione dei contadini 'fai da te'

 

Al motto di 'Zappa che ti passa' la seconda edizione della Fiera degli orti e dei giardini che si svolgerà il 5 e 6 aprile 2014
 La proposta di Cesena Fiera per agricoltura e giardinaggio hobbistico, con una intensa attività didattica e divulgativa

 

Cesena Fiera, in collaborazione con Blu Nautilus, presenta sabato 5 e domenica 6 aprile 2014, HOBBY FARMER, la seconda edizione della Fiera degli Orti e dei Giardini.

La rassegna, forte del successo dello scorso anno che al motto di 'Zappa che ti passa', ha visto protagonisti una sessantina di espositori e oltre 10.000 visitatori nei due giorni di svolgimento, quest'anno condurrà il pubblico in un percorso per conoscere non solo i metodi migliori per avere più salute ed economicità dal proprio orto, ma anche per la manutenzione dell'ambiente rurale ed urbano, salvaguardare la biodiversità e apprendere le best practise del risparmio energetico e di risorse.

L'agricoltura hobbistica del resto è una passione che affonda le sue radici nella tradizione del territorio romagnolo, così ricco di eccellenze agro-alimentari e che fa di  Cesena un autentico polo d'eccellenza dell'ortofrutticoltura.

Hobby Farmer propone tutto quanto concerne gli spazi 'verdi': piante e sementi da orto, da frutteto e da giardino, fiori, animali da cortile, macchinari, attrezzature, strumenti, prodotti per l'agricoltura, mangimi, fertilizzanti, servizi, arredi da esterno e in stile country, abbigliamento tecnico e per il tempo libero, prodotti alimentari biologici e di fattoria.

Accanto alla ricca esposizione commerciale Hobby Farmer si contraddistingue per i 'Semi di Sapienza' un fittissimo calendario di brevi conferenze e dimostrazioni pratiche per apprendere le nozioni fondamentali di coltura, giardinaggio e allevamento per favorire stimolare ed ampliare la conoscenza di visitatori e appassionati. Si parlerà di tecniche di coltivazione dell'orto, di come prevenire e curare le principali malattie degli ortaggi e delle piante da frutto e di quali coltivazioni scegliere nei diversi periodi dell'anno. Tra i tanti argomenti si affronterà il tema della biodiversità, il recupero dei frutti antichi, la cura e potatura di vigna e dell'olivo.

Di grande interesse gli incontri su agricoltura biologica, permacultura e agricoltura sinergica per una coltivazione e allevamento a impatto zero, con metodi tradizionali e non nocivi per la salute dell''uomo e degli animali, fino ad allestire un vero e proprio 'Pronto Soccorso Verde' con un medico specializzato che fornirà consigli per debellare gli insetti nocivi dell'orto, del giardino e del terrazzo.

A Hobby Farmer si potranno ammirare dal vivo le varie razze autoctone romagnole di animali da cortile ed un veterinario e spiegherà come allevare galline, tacchini, anatre, conigli, polli e  colombi, indicando la corretta alimentazione e la cura e prevenzione delle malattie più comuni; chi invece volesse cimentarsi con l'apicoltura troverà informazioni sulle tecniche di conduzione di un allevamento di Api e sul processo di smielatura.

A Hobby Farmer non mancheranno le Fattoria Didattiche con una serie di laboratori ed attività riservate ai contadini 'in erba'.

Elenco espositori, info e programma completo www.hobbyfarmerfiera.it

 

 

In sintesi: Hobby Farmer - La Fiera degli Orti e dei Giardini, 2° edizione - Cesena Fiera

Sabato 5 e domenica 6 Aprile 2014 - Ore 9/19 - Ingresso € 7,00 intero - € 5,00 ridotto

http://www.hobbyfarmerfiera.it- info@hobbyfarmerfiera.it - facebook.com/HobbyFarmerFiera

Organizzazione Cesena Fiera spa www.cesenafiera.com tel. 0547317435

Blu Nautilus srl www.blunautilus.it tel. 054153294



sabato 14 dicembre 2013

Éspria, la semplicità in uno stile compatto


Bialetti
Éspria, la semplicità in uno stile compatto
 
La gamma macchine A Modo Mio di Lavazza si arricchisce di un nuovo sistema espresso

Si chiama Éspria l'ultimo modello della gamma A Modo Mio, realizzata in  partnership con Electrolux, leader internazionale degli elettrodomestici. Il sistema espresso casa di Lavazza si arricchisce di una nuova macchina che fa di semplicità e compattezza i suoi imperativi, per un consumatore che ama l'espresso e cerca prestazioni al top. Contenuta nelle dimensioni e semplice da usare, Éspria è studiata per adattarsi agli spazi e alle abitudini dei consumatori italiani, con una particolare attenzione all'eleganza. Il suo design moderno ed essenziale rende ancora più piacevole una pausa all'insegna del gusto.Lavazza prosegue, così, nel suo percorso di ricerca e innovazione, continuando a investire nel mercato del caffè "porzionato" e ampliando la gamma del sistema espresso casa A Modo Mio, al fine di garantire un vasto assortimento e la copertura di tutte le fasce di prezzo. Éspria va ad aggiungersi così alle altre macchine Favola, Favola Plus e Favola Cappuccino, oltre all'esclusiva Espressgo, il sistema che permette di preparare l'espresso A Modo Mio in automobile, in camper, in barca o in qualsiasi altro mezzo che disponga di un attacco di alimentazione a 12 V. 

La nuova macchina Éspria può contare su un design moderno ed essenziale, che ha la sua carta vincente nelle dimensioni ultra-compatte.  Disponibile in tre colori, Ebony Black, Off White e Love Red, è profonda solo 32 cm e larga 12,8 cm: piccole dimensioni per grandi performance, un piccolo concentrato di tecnologia per garantire un espresso a regola d'arte.
Le modalità di utilizzo di Éspria sono semplici ed intuitive. La temperatura del caffè erogato viene controllata elettronicamente grazie alla tecnologia della caldaia "Thermoblock" perché sia sempre ottimale (79-83 °C). La quantità di espresso è quella che preferite, grazie al tasto "Stop & Go" e alla griglia di acciaio inox regolabile su tre diverse altezze, per tazze di tutte le taglie.

La qualità dell'espresso è garantita Lavazza. Éspria funziona, infatti, con le capsule dell'ampia gamma Lavazza A Modo Mio, in cui sono racchiusi oltre cento anni di passione ed esperienza dell'azienda torinese, per portare nelle case degli italiani il piacere di un espresso sempre perfetto. Qualità superiore e gusto autentico che rendono ogni tazzina un'esperienza unica e indimenticabile.
A modo Mio offre una varietà di pregiate miscele che soddisfa tutte le sfumature di gusto: Intensamente, Deliziosamente, CremosamenteDek, Appassionatamente, Divinamente, Magicamente, ¡Tierra! Intenso, Caffè Crema Lungo Dolcemente, Soavemente e la più recente Vigorosamente.
Le miscele A Modo Mio sono apprezzate anche dai grandi chef italiani, come Davide Oldani, Massimo Bottura e Antonino Cannavacciuolo. Un'affinità elettiva costruita intorno a un unico snodo: la passione per la qualità. Differenti per stile, per filosofia e per approccio con la cucina d'autore, i tre chef trovano nell'eccellenza delle capsule Lavazza A Modo Mio la perfetta pausa da gustare personalmente.

Maggiori informazioni su:http://espria.lavazzamodomio.it/

giovedì 12 dicembre 2013

HOMI, il nuovo grande Macef, presenta GARDEN&OUTDOOR, il nuovo grande Home Garden

HOMI, il nuovo grande Macef, presenta GARDEN&OUTDOOR, il nuovo grande Home Garden

 

GARDEN&OUTDOOR è lo speciale satellite di Homi riservato all'outdoor design&living e al garden.

Dopo 3 edizioni consecutive in costante crescita, Home Garden

amplia il proprio raggio d'azione all'interno del nuovo grande Macef.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

foto da ed. Home Garden/Macef settembre 2013: http://we.tl/M1QTWx3NGK

 

Milano, 12 dicembre 2013. GARDEN&OUTDOOR: dal 19 al 22 gennaio 2014, FieraMilano

ospiterà l'ampia selezione di proposte trasversali per arredo, corredo e progettazione dell'esterno, sempre curata dallo studio di architettura VG Crea.

Si tratterà di una esposizione di grande fascino e richiamo, riflesso e proiezione del concetto dell'abitare fluido,

di un nuovo stile di vita attento alla riscoperta dei valori della vita all'aria aperta, alla versatilità In&Out di spazi, arredi e complementi,

in cerca di continuità, connessione e intercambiabilità tra interno ed esterno secondo i più moderni canoni dell'inside-out-living, oltre le pareti, ovunque, in ogni stagione.

 

In GARDEN&OUTDOOR saranno rappresentati i temi principali dell'esterno,

dalle soluzioni di ambiente più glamour alle coperture,

dall'offerta per le grandi forniture all'approfondimento culturale proposto dai giovani designer.

 

Tra grandi firme dell'outdoor design&living e proposte sperimentali, giovani emergenti e grandi anteprime,

GARDEN&OUTDOOR presenterà una rassegna completa - dalle pavimentazioni alle schermature -,

affascinante – dal wellness all'illuminazione – e glam – con soluzioni di grande stile e comfort per vivere al meglio gli spazi aperti privati, pubblici e dell'accoglienza.


mercoledì 11 dicembre 2013

ExpoTunnel 2014, le date




Bologna capitale del tunnelling e delle grandi opere
Appuntamento dal 23 al 25 ottobre 2014 a BolognaFiere per consolidare la manifestazione a livello internazionale
 
Bologna, 11 Dicembre 2013 – Un'occasione fondamentale di incontro per il mondo delle infrastrutture a Bologna. Confermata l'importanza della nuova fiera che si propone di comunicare i vantaggi del costruire in sotterraneo per sviluppare  la "cultura del sottosuolo", in chiave internazionale. 

Dopo il successo della prima edizione di EXPOTUNNEL, Salone delle Tecnologie per il Sottosuolo e delle Grandi Opere (che si è svolta a Bologna al quartiere fieristico dal17 al 19 ottobre 2013), ecco le date della seconda edizione: dal 23 al 25 ottobre, confermando la location bolognese. 

"Il settore del tunnelling e della costruzione di grandi opere infrastrutturali è uno dei comparti chiave nello sviluppo economico di un Paese. L'intento della manifestazione è quello di consolidare una fetta di mercato che fino a questo momento non aveva una propria vetrina di rappresentazione. Adesso, con ExpoTunnel, ce l'ha. E il nostro obiettivo è quello di confermarlo anche a livello internazionale-  spiega Nino Leanza, presidente di Conference Service, società organizzatrice di ExpoTunnel -. Per l'edizione 2014 saranno valorizzate ulteriormente le iniziative legate a convegni, workshop, rapporti con le Università e gli enti di ricerca, sinergie con le aziende e i professionisti, senza dimenticare il mondo P.A. Sarà rinnovata la collaborazione con la Società Italiana Gallerie, che nel corso della prima edizione ha organizzato il Congresso "Gallerie e spazio sott erraneo nello sviluppo dell'Europa, che tornerà nel 2015, evidenziando il positivo andamento delle tre giornate sia per numero di partecipanti che per i contenuti scientifici delle memorie".

Scarica il Comunicato 1 completo in pdf

Comunicati Stampa Edizione 2013





CIBUS 2014: LA STRATEGIA PER CONQUISTARE I MERCATI ESTERI - LE NOVITA' IN FIERA

 

 CIBUS 2014: LA STRATEGIA PER CONQUISTARE I MERCATI ESTERI – LE NOVITA' IN FIERA


I dati 2013 dell'export alimentare – A Cibus la grande distribuzione estera – Spazio al dettaglio alimentare tradizionale e alla ristorazione organizzata

 

 

(Parma, 11 dicembre 2013) – Un prodotto alimentare italiano su cinque viene venduto all'estero, quasi il 40% delle imprese alimentari è già impegnato sui mercati internazionali. L'export alimentare nel 2013 fa registrare un giro d'affari di 27 miliardi di euro, con un incremento del +6,5% sull'anno precedente. Il prodotto italiano viene esportato ovunque: 62,5% in Europa, 10,6% negli Usa, 1,8% in America Latina, 1,5% in Australia, 1,7% in Medio Oriente, 5,3% in Asia, 0,7% nel Sud Est Asiatico (dati 2013 Federalimentare). 

In questo contesto, si inseriscono le iniziative preparatorie di "Cibus 2014", la 17° edizione della principale fiera alimentare italiana, che si terrà a Parma dal 5 all'8 maggio 2014.

 

"I dati più recenti dell'export di settore rimangono positivi – ha dichiarato Filippo Ferrua,   Presidente di Federalimentare – stanno andando deluse, tuttavia, le speranze di un'accelerazione del passo espansivo dell'export 2013, dopo il  +6,9% registrato nel 2012, a compensazione della caduta inarrestabile del mercato interno. E' la conferma delle difficoltà del settore a svincolarsi dalla stretta della crisi e ad inserirsi finalmente nel 'punto di svolta' verso convincenti profili di ripresa. Da qui la validità della tradizionale scelta strategica di Federalimentare di organizzare assieme a Fiere di Parma 'Cibus 2014', alla ricerca  di ogni possibilità  di contatto e di ogni spunto di sviluppo e sostegno della proiezione export-oriented delle  imprese italiane, soprattutto PMI" .

 

Per assicurare il successo dell'internazionalizzazione del food made in Italy va chiarito come penetrare i mercati esteri, come aiutare le piccole e medie imprese ad entrare in queste dinamiche, quali mercati sono promettenti e per quali prodotti.

 

"Dobbiamo esser capaci di capitalizzare all'estero, in tempi brevi, le nostre competenze distintive – ha sottolineato Antonio Cellie, Amministratore Delegato di Fiere di Parma – realizzando alleanze con gli operatori leader nei mercati obiettivo. La nostra joint venture con la Fiera di Colonia é una best practice:  in 12 mesi abbiamo garantito ai nostri espositori la massima visibilità su un mercato strategico come l'Asean grazie ad un accesso privilegiato alla fiera thailandese Thaifex, che con i suoi 1500 espositori é la più grande e visitata fiera dell'Asia. Le prossime tappe di Cibus/Anuga sono Cina e Sud America, sempre all'interno di eventi leader. I nostri clienti non possono permettersi costosi (o lunghi) esperimenti. Lavorare su piattaforme consolidate ci consente inoltre di entrare in relazioni con i top buyers di tutto il mondo e quindi garantire la loro presenza a Parma durante Cibus dove potranno culminare sul territorio la loro esperienza di business con il made in italy alimentare".

 

"Cibus Market Check" è una delle iniziative congiunte di Fiere di Parma e Federalimentare (l'associazione confindustriale delle imprese alimentari) complementari e propedeutiche a Cibus 2014: dopo aver incontrato le catene distributive in Russia, Thailandia, Brasile e Stati Uniti d'America, la prossima tappa è rappresentata dal Giappone. Il 6 ed il 7 marzo un gruppo di aziende italiane incontrerà i buyer e i category manager di quattro tra le più rappresentative catene di Tokio per capire il placement del prodotto italiano a scaffale e come migliorarne presenza e  comunicazione.

 

I buyer giapponesi, come quelli degli altri Paesi visitati nel "Cibus Market Check", saranno poi ospiti di Cibus 2014 in un contesto di forte spinta all'incoming degli operatori esteri. Hanno già confermato la loro presenza a Cibus i buyer di diverse catene estere, come Globus Gourmet (Russia), HeB (USA), Grupo Pao de Acucar (Brasile), Aeon (Giappone), Rewe (Germania), Intermarche (Francia), Jumbo (Paesi Bassi), Loblaw (Canada), Delhaize (Belgio) ed altri ancora. Va sottolineata la presenza della Daymon Worldwide, società americana leader nel mondo nel campo della consulenza alle catene distributive, che partecipa per la prima volta ad una fiera alimentare italiana, con un proprio stand e portando buyer e retailer esteri, come ha sottolineato David Lopes, Presidente e General Manager International Private Brand Development di Daymon Worldwide: "Siamo fieri di partecipare a Cibus 2014 per poter incontrare produttori e retailer italiani di alto livello, nonché altri importanti player internazionali. Coglieremo tutte le opportunità offerte da questa partecipazione per offrire ulteriore valore aggiunto ai nostri partners del mondo retail".

 

L'attività di Cibus e di Fiere di Parma tocca tutti i punti sensibili dell'export. Il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Federalimentare, Federbio e Fiere di Parma, avvalendosi anche del contributo della Comunità Ebraica Italiana e del Centro Islamico  Culturale d'Italia per le tematiche culturali e scientifiche di rispettiva competenza, ha promosso un programma di diffusione delle certificazioni agroalimentari biologica e religiose, kosher e halal, presso le aziende italiane. Il programma, già presentato nel 2013 in 3 seminari in Italia ed in 7 fiere internazionali approderà a Cibus 2014 con un'area informativa e con un programma di incoming dedicato alle  aziende partecipanti al progetto ed espositrici in fiera (aziende che potranno fregiarsi dei loghi  "Cibus Kosher" e "Cibus Halal").

 

"Il crescente interesse delle imprese alimentari per l'export si riflette nelle adesioni a Cibus 2014 – ha riferito Elda Ghiretti, Cibus Brand Manager, Fiere di Parma – Ad oggi, il trend di conferme di prenotazione degli espositori registra un segno positivo rapportato allo stesso rilevamento dell'edizione precedente. Sono tante le imprese che vengono a Cibus per la prima volta, anche attratte dalle novità della 17° edizione".

 

Tra le novità spicca "Cibus nel Dettaglio" un'iniziativa volta a valorizzare il dettaglio alimentare tradizionale. Grazie alla collaborazione con Lekkerland, società internazionale leader di distribuzione di prodotti dolciari, bevande ed articoli d'impulso in Italia, è stata organizzata un'area espositiva di 1.000 mq che ospiterà 100 espositori, scelti tra i fornitori di Lekkerland, e di uno spazio convegnistico. "L'obiettivo è essere protagonisti a Cibus  - ha dichiarato Carletto Barovero del Cda di Lekkerland – dando spazio al mondo del dettaglio, analizzandone le problematiche e proponendo, anche con allestimenti esemplari, il negozio ideale con l'assortimento ideale".

 

Cibus 2014 rappresenterà anche il mondo della ristorazione organizzata ed il travel retail con un convegno, "Alimentiamo le vendite", in cui verranno presentate le realtà della ristorazione "di flusso" con testimonianze delle imprese attive nel duty free e negli spazi travel.

 

Si terrà per la prima volta all'interno di Cibus il tradizionale convegno "Quale futuro per la promozione delle vendite", promosso dall'Università di Parma e da Nielsen. Il focus è sulla leva promozionale nella grande distribuzione e su come migliorarne la qualità. "Ci sarà anche una novità, cioè una parte espositiva a margine del convegno – ha annunciato Giampiero Lugli, professore di Economia all'Università di Parma – dedicata alle innovazioni tecnologiche nel campo della promozione, in primis alle varie 'app' studiate per gli smartphone di fornitori e consumatori".

 

Rimanendo nel campo della grande distribuzione, anche in questa edizione di Cibus verrà consegnato un premio a quelle catene distributive estere che meglio hanno valorizzato il prodotto alimentare made in Italy. L'evento, intitolato "Le operazioni delle più importanti catene internazionali per spingere l'italian food", oltre al premio prevede una presentazione dei mercati più promettenti per il prodotto italiano ed una tavola rotonda con produttori e retailer italiani.

 

Altri momenti qualificanti di Cibus 2014 saranno: "Cibus Bollicine", "Cibus Land", l'area Confectionary, Cibus Frozen, il concorso caseario Alma Caseus, Micromalto, Cibus Bio, Free From, Pianeta Nutrizione & Integrazione (http://www.cibus.it/ ).

 


martedì 10 dicembre 2013

VERONAFIERE - FINANZIABILITA’ ED EFFICIENZA ENERGETICA: DA SMART ENERGY EXPO UN NUOVO SCHEMA FISCALE E REGOLATORIO CHE PREMIA IMPRESE E VENDITORI


 

Questa mattina, alla Camera dei Deputati di Roma

 

FINANZIABILITA' ED EFFICIENZA ENERGETICA: DA SMART ENERGY EXPO

UN NUOVO SCHEMA FISCALE E REGOLATORIO CHE PREMIA IMPRESE E VENDITORI

Dal Comitato Scientifico di Smart Energy Expo, la fiera internazionale sull'efficienza energetica e sulla white-green economy in programma a Veronafiere per il secondo anno dall'8 al 10 ottobre 2014, arriva una proposta di un nuovo sistema che premia le piccole e medie imprese che fanno efficienza energetica. Ettore Riello, Presidente di Veronafiere, e i principali attori della policy energetica nazionale, ne hanno discusso questa mattina a Roma con i principali stakeholder del mondo italiano dell'energia.

 

Roma, 10 dicembre 2013. Un credito d'imposta di 600 euro per ogni tep risparmiato (tep - tonnellate equivalenti di petrolio, unità di misura per l'energia), da utilizzare in tre anni, per una grande famiglia di utenti: è la proposta di un nuovo schema normativo  destinato ad imprese e venditori/ESCo (Energy Service Company) che progettano e realizzano programmi di efficientamento degli usi finali di energia, con una riduzione dell'intensità energetica pari ad almeno il 5%. Di questi 600 euro/tep, 400 sono destinati alle imprese e 200 a venditori di energia o ESCo.

 

Questa proposta normativa, che arriva dal Comitato Scientifico di Smart Energy Expo, la prima fiera internazionale dedicata all'efficienza energetica e alla white-green economy, organizzata da Veronafiere, è stata discussa questa mattina durante il convegno "Obiettivo 2014: Efficienza energetica e sviluppo. Un nuovo modello industriale", nella Sala delle Colonne della Camera dei Deputati di Roma.

Al convegno erano presenti i principali stakeholder italiani del mondo dell'energia, Ermete Realacci, Presidente della VIII Commissione Ambiente della Camera, Massimo Mucchetti, Presidente della 10ª Commissione Industria del Senato, Guido Bortoni, Presidente dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, Giorgio Squinzi, Presidente di Confindustria, Federico Testa, Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Verona e Presidente del Comitato Scientifico di Smart Energy Expo e Ettore Riello, Presidente di Veronafiere.

 

La norma si pone l'obiettivo di promuovere la concorrenza e il recupero della competitività delle imprese mediante una riduzione del costo dell'energia che deriva da un incremento dell'efficienza negli usi finali dell'energia e la riduzione dell'intensità energetica del rapporto energia/valore aggiunto delle imprese.

«L'efficienza energetica deve diventare il criterio guida delle piccole e medie imprese in quanto può rappresentare la chiave principale per ridurre i costi dell'energia nei processi industriali, per assicurare una maggiore competitività dell'industria nazionale e, contestualmente, è lo strumento cardine per trasformare la sfida ambientale, definita a livello UE al 2020 e al 2050, in un'opportunità di crescita economica ed industriale» ha affermato Giorgio Squinzi.

Un cambiamento che consente di passare da un sistema di incentivazione basato su agevolazioni concesse a specifiche soluzioni impiantistiche, ad agevolazioni concesse in funzione dei risultati conseguiti senza andare a considerare gli interventi specifici effettuati, fatto salvo che i risparmi non derivino da elementi non connessi all'efficienza energetica

 

«Se solo il 10% di 100.000 utenti potenzialmente interessati prendesse in considerazione questa proposta, a fronte di un costo per il sistema compreso tra 20 e 35 milioni di euro l'anno, si potrebbe generare un risparmio compreso tra 100 e 200 milioni di euro  a seconda del livello di efficienza raggiunto» - ha precisato Federico Testa.

 

L'evento di oggi è il primo di una nutrita serie di appuntamenti di avvicinamento a Smart Energy Expo,  la cui seconda edizione avrà luogo a Verona, dall'8 al 10 ottobre 2014.

«L'efficienza energetica rappresenta uno dei pilastri su cui costruire una moderna politica industriale sostenibile. Attraverso Smart Energy Expo e il Verona Efficiency Summit che nella prima edizione hanno registrato la presenza di 9.000 operatori e 120 espositori,  Veronafiere si fa soggetto attivo nel riunire i più importanti stakeholder del mondo dell'energia e nel fare chiarezza all'interno di questo settore»- ha detto Ettore Riello.

La proposta è da leggersi in chiave 2014, in particolare, in vista di due momenti molto importanti per il Paese: il recepimento della direttiva europea sull'efficienza energetica e il semestre di turno di Presidenza italiana in Europa.

«L'efficienza energetica deve essere uno dei principali fattori di competizione delle imprese italiane, un'opportunità da cogliere, un parametro che si vada ad aggiungere al concetto di qualità per cui il made in Italy è conosciuto nel mondo» ha affermato Ermete Realacci.

L'efficienza energetica è una delle sfide più importanti per indirizzare il sistema energetico su un percorso più sostenibile che sia in grado di guidare un nuovo modello di crescita economica, di progresso tecnologico e di benessere sociale.

«Su 85 milioni di mq di edifici della PA e delle scuole la bolletta di 1 miliardo e 250 milioni potrebbe essere ridotta di 750 milioni l'anno con un investimento di 23 miliardi di euro» ha dichiarato Massimo Mucchetti. (fonte Nomisma)

«E' necessario un aumento della trasparenza della bolletta nel rispetto dell'utente finale e della selettività nei processi di incentivazione. E' uno stimolo su cui siamo chiamati a riflettere, trovando nella disciplina dei sistemi efficienti di utenza il giusto equilibrio tra efficienza allocativa e sostenibilità ambientale» ha ribadito Guido Bortoni.

Sono ammesse a questo nuovo schema di competitività solo le imprese che nell'anno 2013 abbiano avuto consumi di almeno 300MWh/anno di energia elettrica, o di 80.000 metri cubi annui di gas naturale.

 

I programmi di efficientamento devono attenersi ad alcuni principi, a partire dal vincolo di non ridurre il costo del personale o il numero delle ore lavorate, non variare il servizio o la tipologia di produzione e non esternalizzare le produzioni con intensità energetica superiore alla media dell'impresa.

 


E' ON AIR SAMOTER 2014. OBIETTIVO ESSERCI


E' "ON AIR" SAMOTER 2014. OBIETTIVO ESSERCI


Parte attraverso una campagna radiofonica la promozione 2014 del prossimo Salone Macchine Movimento Terra

 
Samoter - International Triennial Earth-moving and Building Machinery Exhibition


Verona, 10 dicembre 2013 - Samoter, Salone Internazionale triennale Macchine Movimento Terra da cantiere e per l'Edilizia inizia la sua corsa finale verso la 29 Edizione, che avrà luogo a Verona dall'8 all'11 maggio prossimi e lo fa parlando direttamente agli operatori del settore con una campagna su Radio 24, on air in questa prima tranche fino al 14 di dicembre.

 

Gli spot da 30" creati dall'agenzia DDM e in onda con sei passaggi giornalieri, anticipano i contenuti del Salone e hanno un messaggio molto chiaro: "L'intero comparto è in movimento. Destinazione Verona. Obiettivo: esserci".


Originale e innovativa rispetto alle precedenti edizioni, la campagna è l'inizio di una serie di attività di promozione che in questa fase di fine 2013 fino all'inaugurazione del Salone sensibilizzeranno visitatori e operatori del settore in Italia e all'estero.



lunedì 2 dicembre 2013

Fiera Creattiva Bergamo - Fiera delle Arti Manuali



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Ente Fiera Promoberg  


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APERTURA ISCRIZIONI
FIERA BERGAMO CREATTIVA SPRING 2014

La prossima edizione di BERGAMO CREATTIVA, la fiera nazionale dedicata alle arti manuali e creative, si terra dal 6 al 9 Marzo 2014 presso il Polo fieristico di Bergamo.

Le cifre confermano il ruolo di manifestazione leader del settore: con 54.600 visitatori e 260 espositori registrati nell'ultima edizione autunnale, Creattiva ha battuto ogni record e si appresta ad affrontare la Primavera con quattro giornate piene di novita e contenuti.

Oltre ai consueti padiglioni A e B dedicati alla corposa componente commerciale ed espositiva, Creattiva Spring ospitera lungo la Galleria Centrale del Polo fieristico di Bergamo, l'Area Ricamo, rispondendo alle richieste di un pubblico numeroso, sempre piu desideroso di riscoprire questa preziosa forma d'arte.

Le iscrizioni per partecipare in qualita di ESPOSITORE sono aperte, sia per l'area commerciale che per l'area ricamo:

clicca sul link sottostante per scaricare la Scheda Tecnica della Manifestazione, in cui trovare tutte le informazioni utili per pianificare la presenza in fiera, e il Modulo di Iscrizione, che dovra essere inviato alla Segreteria Organizzativa.

Creattiva, la fiera che non ti aspetti!
La segreteria Organizzativa
www.fieracreattiva.it

Responsabile di Progetto
Carlo Conte
Tel. +39 0353230918

Referente Commerciale
Sara Camozzi
Tel. +39 035 32.30.920
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ADV online: myThings annuncia Nuova Offerta allo IAB


IN OCCASIONE DI IAB FORUM 2013
myThings lancia in Italia
la piattaforma di advertising di prossima generazione
Il leader mondiale nelle soluzioni pubblicitarie digitali personalizzate sceglie IAB Forum Milano per presentare la nuova offerta, con focus sulla trasparenza e personalizzazione delle soluzioni.
 (2-3 dicembre,Mico Fiera Milano Congressi | Stand B3)


Milano, 2 dicembre 2013 myThings, leader mondiale nelle soluzioni pubblicitarie digitali personalizzate, sceglie IAB Forum Milano, il più autorevole appuntamento dell'anno sulla comunicazione digitale e interattiva in Italia, promosso da IAB Italia - Interactive Advertising Bureau, per presentare al mercato italiano, la nuova offerta (oggi e domani, Stand B3, c/o Mico Fiera Milano Congressi).

Al centro l'innovativa piattaforma di advertising di prossima generazione, destinata a creare un nuovo standard nella trasparenza e nella personalizzazione delle campagne pubblicitarie. La nuova piattaforma risponde a due dilemmi cruciali per chi opera nel marketing e si occupa di campagne di advertising programmatiche: l'automazione template-based e l'assenza di trasparenza. La piattaforma di ultima generazione è stata costruita per consentire agli inserzionisti di creare campagne pubblicitarie personalizzate allineate al proprio brand, fornendo una visibilità completa nei modelli di performance del pubblico di riferimento attraverso tutti i canali di commercializzazione.

La caratteristiche:

Totale Trasparenza
Clarity, la nuova dashboard analytics di myThings, offre a tutti gli operatori del marketing informazioni e dettagli sulle campagne su diversi livelli:

·        Trasparenza a livello media: Informazioni a livello di performance per dominio e sotto dominio, tra cui i 50 publisher per network e la percentuale di pubblicazione degli annunci.
·        Trasparenza a livello di singolo segmento: un intero set di indicatori di performance e di comparazione delle diverse creatività tra cui il layout e i messaggi utilizzati.
·        Informazioni sui modelli di attribuzione tra i diversi canali: una suite complementare gratuita fornita da TagMan che offre informazioni di dettaglio sull'intero processo di acquisto e sull'effettivo contributo erogato da ciascun canale nel generare vendite incrementali.
·        Trasparenza su Mobile: Android vs iOS;  in app vs. mobile web. A partire da Gennaio 2014.

Personalizzazione in base a obiettivi di business
myThings ha rivoluzionato la personalizzazione delle campagne programmatiche focalizzandosi sui seguenti elementi:

·        Segmentazione Personalizzata: myThings è in grado di offrire un'estrema personalizzazione degli annunci pubblicitari in linea con gli obiettivi di business del singolo cliente (ad esempio l'acquisizione di nuovi clienti, la riattivazione degli esistenti, la generazione di nuovi acquisti incrementali da parte di clienti già attivi etc). Guardando oltre la segmentazione standard dello "stage nel funnel" di acquisto, myThings riesce a raggiungere questi obiettivi integrando diversi fattori comportamentali, di coinvolgimento, nonché parametri legati al CRM del cliente.

·        Creatività Personalizzate: a differenza dei banner standard di Retargeting,  la piattaforma di Proprietà CANVAS di myThings realizza delle creatività uniche nel layout e nei componenti senza l'utilizzo di alcun template. Creatività realizzate ad hoc per ciascun prodotto e per ciascun cliente  che combinano al meglio obiettivi di branding e di risposta diretta.
·        Modelli di Business Personalizzati: gli algoritmi di intelligenza artificiale di myThings sono costruiti per massimizzare le vendite incrementali sul sito utilizzando qualsiasi modello di business scelto dal cliente: CPA, CPM e Cost Plus mantenendo una remunerazione variabile per singolo specific prodotto, categoria, o segmento

Per supportare l'offerta advertising programmatico personalizzato, myThings ha sviluppato una piattaforma solida e flessibile in grado di integrare gli obiettivi di business specifici individuati dal cliente sull'intera campagna programmatica - dalla configurazione della campagna, passando per l'ad serving e il segment pricing, fino all'ottimizzazione delle performance e il monitoraggio.  
Il cuore pulsante della piattaforma  è un hub che raccoglie e analizza in tempo reale la grande massa di dati disponibili sulle attività degli utenti fornendo una predizione a lungo termine sul comportamento degli utenti  stessi– fattore quest'ultimo fondamentale per le campagne programmatiche con specifici obiettivi di business.

"L'advertising programmatico - commenta Mario Fiasconaro, Managing Director myThings Italia - ha permesso all'advertising online di crescere esponenzialmente. Tuttavia, i marketers hanno sempre di più la sensazione di navigare in un mare troppo affollato, e chiedono una maggiore visibilità. myThings crede fermamente che per emergere nello spazio che ha oggi a disposizione, l'advertising programmatico deve essere abbastanza flessibile da soddisfare queste necessità e questo è esattamente ciò che fa la nostra piattaforma di prossima generazione.


Per ulteriori informazioni sulla suite completa di advertising data-driven, visitare il sito http://www.mythings.com


myThings
Fondata nel 2005, myThings è il leader mondiale nelle soluzioni pubblicitarie digitali personalizzate di programmatic advertising. Gestendo big data in grado di incrementare le vendite, la società personalizza, in 30 mercati differenti, oltre 5 milioni di impression al mese per i propri inserzionisti clienti, tra i quali: Adidas, Walmart, ToysRUs, Littlewoods, Telecom Italia, Very.co.uk, Zalando, Orange, Best Buy e Microsoft.



domenica 1 dicembre 2013

Self-publisher e Autori Indipendenti alla Fiera dell'Editoria

SELF-PUBLISHER E AUTORI INDIPENDENTI

ALLA FIERA DELL'EDITORIA

Più libri, più liberi – Fiera nazionale della piccola e media editoria

Palazzo dei Congressi dell'EUR, piazzale  Kennedy, 1,  Roma – 5-8 dicembre 2013

STAND A 24 – FUIS

 

Per la PRIMA VOLTA in Italia, un gruppo di autori che si autopubblicano o autopromuovono e di professionisti del settore si presenta DA SOLO, senza case editrici alle spalle a PIÙ LIBRI, PIÙ LIBERI, fiera nazionale della piccola e media editoria (Roma, Palazzo dei Congressi, dal 5 all'8 dicembre 2013). Obiettivo: offrire, da indipendenti, un libro di qualità al lettore.

Un'arte concentrata sui contenuti e sull'autonomia. Questo vuole indicare l'acronimo NBA-No Brand Art scelto da 23 narratori, poeti, saggisti, redattori, traduttori e promotori editoriali che – sulle orme di colleghi di altri Paesi – parteciperanno alla XII edizione di "Più libri, più liberi", fiera nazionale della piccola e media editoria. L'intento è quello di incontrare i lettori e portare la propria esperienza di self-publishing e, per chi pubblica con casa editrice, di autopromozione in un contesto professionale.

Il self-publishing permette di accedere alla pubblicazione gestendone direttamente tutte le fasi con l'ausilio di professionisti e di integrare con la propria attività di promozione quella offerta dall'editoria tradizionale. A questo si aggiunga l'opportunità di accedere, attraverso la traduzione, a mercati potenzialmente sconfinati grazie ai canali di vendita online.

Gli autori presenti allo stand non sono contro o a favore rispetto ai vari metodi di pubblicazione e divulgazione. Operano le loro scelte nell'interesse dei lettori e, da imprenditori di se stessi, stanno imparando a fare bei libri, ben scritti, bene editati e impaginati, con copertine di qualità paragonabile a quelle delle case editrici avvalendosi di professionisti seri, quali redattori, traduttori e grafici, per stabilire un patto di fiducia con il lettore.

B.C. Craven, nel Giuramento del narratore contento, scrive: "Penserò al mondo che vuole rappresentarsi tramite me, e penserò al lettore che deve godere della rappresentazione."

Attraverso autopubblicazione e autopromozione gli autori sperimentano inoltre nuovi modi di fare editoria e nuovi generi e formati (libri interattivi, e-book). Attraverso molteplici canali portano il libro al lettore e dialogano direttamente con lui. I lettori in cerca di nuovi talenti da scoprire troveranno, nelle opere degli autori indipendenti di qualità, un ricco bacino di libri originali, facilmente reperibili e dei generi più vari.

Di questo e delle problematiche dell'autopubblicazione si parlerà nel corso della conferenza "Gli autori indipendenti, il self-publishing e le nuove frontiere dell'editoria" che si terrà allo stand A24 sabato 7 dicembre alle ore 16 in collaborazione con FUIS.

giovedì 28 novembre 2013

FIERA SALONE DEL MOBILE


 logoFiera

Area  Industriale Tito (Potenza) 

Tel. 0971/485348 
Fax. 0971/674521 

www.fieradibasilicata.com

Abbiamo il piacere di invitarla alla XVII° edizione di "NON SOLO SPOSA",  rassegna dedicata interamente al giorno del matrimonio che si terrà dal 21 al 25 Novembre 2013, presso  il quartiere fieristico di Tito (Pz)  

NON SOLO SPOSA è la vetrina del settore più attesa dell'anno. Con oltre 150 aziende presenti offre un'ampia panoramica  espositiva con  trend e novità per il matrimonio 2014 e tutto ciò che serve a  rendere indimenticabile il giorno più bello.

Abiti da sposa e cerimonia, sale ricevimenti, bomboniere, fiori e addobbi, viaggi di nozze, foto, cura e benessere della persona, gruppi musicali. 

 

 

Orari di apertura: Dal giovedì al lunedì: 16.30-21.30

                             Domenica 10.00-13.00 / 16.30-22.00

 

Per ulteriori informazioni consulta il nostro sito su www.fieradibasilicata.com 


 


lunedì 25 novembre 2013

CremonaFiere - ICE: collaborazione per la promozione sui mercati esteri

 

CremonaFiere e ICE (Istituto Italiano per il Commercio Estero) insieme per lo sviluppo internazionale delle Manifestazioni e l'apertura di nuove strade commerciali per gli espositori.

 

 

Cremona, 25 novembre 2013 – Nella strategia di sviluppo delle proprie attività, CremonaFiere ha da sempre indirizzato le proprie Manifestazioni di punta verso una sempre maggiore internazionalizzazione.

 

Un lavoro costante sui mercati esteri che ha portato ad avere in calendario 4 Saloni internazionali

Per diventare un appuntamento irrinunciabile a livello mondiale nei settori di riferimento, CremonaFiere mette in campo numerosi strumenti, quali ad esempio la costruzione di database che complessivamente contano oltre 100.000 operatori professionali, le missioni esplorative nei nuovi mercati, le presentazioni delle Manifestazioni nei Paesi maggiormente interessanti e le collaborazioni con le più importanti realtà istituzionali ed associative di settore internazionali.

Il risultato di questo grande lavoro a livello mondiale è un calendario con ben 4 Saloni internazionali: la Fiera Internazionale del Bovino da Latte, Mondomusica, Cremona Pianoforte, e Bioenergy Italy.

 

La collaborazione: aiuto agli espositori per presentarsi sui mercati esteri, e individuazione di operatori professionali nei mercati internazionali più interessanti da invitare in Fiera

"L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane – dice Marinella Loddo direttore dell'ufficio di Milano - ha il ruolo di agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero - con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti - e opera al fine di sviluppare l'internazionalizzazione delle imprese italiane. In particolare l'ufficio di Milano dell'ICE-Agenzia fornisce assistenza e consulenza alle imprese del territorio del centro-nord Italia in materia di internazionalizzazione. Proprio in questa ottica condivisa saranno indirizzati gli sforzi della collaborazione con CremonaFiere."

 

"L'ufficio di Milano dell'ICE Agenzia,  attraverso l'autorevolezza istituzionale e la professionalità della propria rete capillare a sostegno delle imprese - prosegue Loddo - offrirà servizi di consulenza ed assistenza, dando la possibilità agli espositori delle Manifestazioni Internazionali di CremonaFiere di presentarsi sui mercati esteri di maggior interesse con l'obiettivo di favorire il rafforzamento della presenza delle imprese italiane sui mercati stranieri e creando sempre maggiori opportunità di business. Attraverso il raccordo con gli uffici merceologici della sede di Roma e gli uffici della rete estera le imprese potranno ricevere informazioni sui settori e i mercati esteri di maggiore interesse  e potrà essere attivata la rete degli uffici ICE-Agenzia nel mondo per la ricerca di partner e opportunità commerciali."

 

Inoltre la collaborazione tra CremonaFiere e l'ufficio di Milano dell'ICE- Agenzia contribuirà all'identificazione dei mercati strategici per i settori di promozione delle Manifestazioni Internazionali di Cremona e favorirà l'individuazione e l'arrivo in Fiera di numerose delegazioni di buyer ed operatori professionali esteri.

venerdì 22 novembre 2013

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