Martedì 25 settembre
ANTICA FIERA DI BESTIAME E DI MERCI VARIE
Presso zona adiacente campo sportivo comunale C.da Popoleto
Ad inaugurare la tanto attesa festa patronale dei SS. Medici Cosma e Damiano c'è ogni anno, dal 1820, la "fiera" del bestiame. Un appuntamento atteso da grandi e piccini, un'occasione per tutti di rinnovare la tradizione e passarla alle nuove generazioni. Ma il tutto dev'essere fatto nel rispetto del benessere degli animali che quest'anno per la prima volta verranno allocati in paddock all'interno dello stadio e verrà loro garantita una sistemazione di tutto rispetto.
Di concerto con la LAV si vigilerà sul rispetto delle norme e sarà potenziata la presenza della forza pubblica. Oltre infatti alla locale Polizia Municipale, saranno presenti Forestale, Polizia Provinciale, Veterinari, Guardie Zoofile Volontarie e una delegazione del servizio CITES (la Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione) di Bari.
Il sindaco Michele Longo ha emesso infatti un'ordinanza a tutela del benessere e del rispetto degli animali, al fine di vigilare sul rispetto del regolamento vigente e sulla qualità del trasporto e stazionamento degli stessi.
Un atto che per ora dovrebbe rassicurare le associazioni di animalisti che nei giorni precedenti la fiera hanno manifestato "virtualmente" sui social network il proprio dissenso.
--
Nessun commento:
Posta un commento