KEY ENERGY 2011 METTE AL CENTRO AGROENERGIA E COGENERAZIONE
Il padiglione D5 di Rimini Fiera sarà interamente dedicato alle bioenergie e alla generazione contemporanea di calore e di elettricità.
Spazio anche a tutte le forme alternative di rinnovabili e alle "Smart Cities"
Rimini, 30 maggio 2011 - Agroenergia e cogenerazione al centro della quinta edizione di KEY ENERGY, la fiera internazionale per l'energia e la mobilità sostenibili in calendario a Rimini Fiera dal 9 al 12 novembre prossimi in contemporanea a ECOMONDO e COOPERAMBIENTE.
Tra le novità del salone spicca la presenza congiunta di Cogena, l'Associazione italiana per la promozione della cogenerazione, e Cib, il Comitato italiano biogas, che in accordo con tutti i loro associati porteranno al Padiglione D5 le competenze, le soluzioni, i prodotti, le case history e la consulenza in tema di bioenergie e cogenerazione. Un intero padiglione, dunque, dove fare il punto con gli esperti e le aziende di un settore anticrisi che - secondo il primo Osservatorio Agroenergia di Althesys, Confagricotura ed EnergEtica - può portare benefici per 20 miliardi di euro al sistema Italia nei prossimi dieci anni.
Il biogas, in particolare, è cresciuto del 285% negli ultimi due anni. Grazie ai nuovi incentivi ai piccoli impianti previsti dal quarto Conto energia, alimentabili con le biomasse e i sottoprodotti agricoli già disponibili in azienda, promette di continuare la sua corsa offrendo soluzioni reali per gli agricoltori - già "toccabili con mano" a KEY ENERGY 2011 - limitando così il ricorso agli impianti di grossa taglia, talora accusati di speculazione e di sottrarre terreno agli usi alimentari.
Per quanto riguarda la cogenerazione di energia, l'Iea - l'Agenzia internazionale dell'energia - è stata molto chiara: la generazione contemporanea di calore e di elettricità con lo stesso processo di combustione è una tecnologia molto efficiente, ma in parte sottovalutata. E va necessariamente promossa, come sottolinea il recentissimo rapporto "Co-generation and renewables: solutions for a low-carbon energy future". A maggior ragione ora che è in arrivo la nuova direttiva europea sull'efficienza energetica.
La bozza di Bruxelles, che sta già circolando informalmente, renderà obbligatorio - "vincolante", nel linguaggio Ue - il risparmio energetico: le società distributrici di elettricità e gas dovranno far risparmiare ogni anno ai propri clienti finali una quota di energia dell'1,5%.
Altra novità della quinta edizione di KEY ENERGY sarà lo spazio dedicato a "Smart Cities", una declinazione e un approfondimento di "Città Sostenibile". A Rimini Fiera, grazie al contributo di Enel e Telecom, faranno passerella casi e applicazioni concrete e già realmente operative per la "città intelligente", di smart grid e tecnologie green per le aree urbane e la loro interconnessione.
COLPO D'OCCHIO SU KEY ENERGY 2011
Qualifica: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 5a; ingresso: operatori; biglietti: intero 15 euro; abbonamento intero per 2 giornate: 25 euro; orari: 9.00 - 18.00, ultimo giorno 9.00 - 17.00; info espositori: Desireè Palazzolo 0541.744610 oppure Lucia Gurnari 0541/744615; mail d.palazzolo@riminifiera.it oppure l.gurnari@riminifiera.it ; sito web: www.keyenergy.it
PRESS CONTACT:
Servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera Spa
+39-0541-744.510, press@riminifiera.it
responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini;
addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio;
media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati (trevisani@nuovacomunicazione.com, 335.7216314)
Nessun commento:
Posta un commento