Gli animali, negli ultimi 20 anni hanno acquisito dei diritti anche se l’iter è stato complesso, pieno di intoppi, lungaggini , tanta burocrazia e poca volontà da parte delle Istituzioni. Tanto ancora c’è da fare ma questi diritti, almeno, sono diventati “legge”. Il 2011 è l’anno mondiale del volontariato: ma quanti di noi si sono, però, chiesti quali diritti abbia il mondo del volontariato sia esso svolto a favore di persone che di animali? Esiste, nel nostro Codice, una sola Legge od un solo articolo che riconosca un ruolo giuridico al volontariato? In parole povere, il mondo del volontariato ha diritti legalmente riconosciuti? Partendo da azioni concrete svolte e da domande quotidiane ancora prive di risposta è nata l’11 marzo 2011. Feder F.I.D.A., ONLUS che ha come obiettivo far valere i diritti degli animali anche attraverso il riconoscimento giuridico di chi se occupa come volontario.
Feder F.I.D.A. - ONLUS (Federazione Italiana Diritti Animali) nasce dall’esigenza di vedere umani ed animali uniti in una sorta di SINDACATO che difenda e rappresenti i diritti degli uni e degli altri. Un sindacato visto come uno strumento basilare ed indispensabile al fine di concretizzare l’azione di difesa di chi non ha la possibilità di far valere i propri diritti, sia ad esempio un cane rinchiuso in un canile-lager od altri animali abbandonati sul ciglio della strada piuttosto che un animale sfruttato nei circhi o tenuto recluso in un bioparco.
Oltre all’attenzione posta nei confronti dei diritti degli animali, la Federazione si propone come valido supporto a chi quotidianamente si scontra con le difficoltà di far valere le proprie segnalazioni di abuso sugli animali, anche nei confronti delle Forze dell’Ordine che a volte si rifiutano di compiere l’atto dovuto o che non motivano in modo concreto le ragioni di tale ritardo o rifiuto e si impegna di aiutare i volontari ad usare lo strumento legale che il nostro codice ci offre.
Feder F.I.D.A. dispone di un portale internet, www.federfida.org, nel quale si può trovare una vasta e sempre aggiornata documentazione legislativa, leggere le novità sui diritti degli animali divise in base alle differenti regioni d’Italia e riguardanti gli ultimi decreti e sfogliare un’ampia gamma di schede utili in grado di informare e fornire un rapido supporto in merito alle situazioni più frequenti in cui è necessario conoscere le leggi italiane ed europee.
In sintesi la Onlus:
· Si prefigge di essere la portavoce e rappresentare ogni Associazione che vorrà confederarsi;
- Offre ai singoli la possibilità di aderire come “socio sostenitore” riconoscendo loro gli stessi diritti delle associazioni confederate;
- Mette a disposizione il proprio ufficio legale specializzato nei "Diritti degli animali";
- Si impegna a promuovere progetti, proporre nuove leggi, iniziative e tanto altro ancora.
La Onlus ha come Presidente Loredana Pronio e la sede è in Via Mafalda di Savoia 1/b – 00197, Roma.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa:
02.87384640
patrizia.fabretti@bluwom-milano.com
Nessun commento:
Posta un commento