Pagine

lunedì 16 novembre 2009

COLPO D´OCCHIO SU RIMINI FIERA

Rimini Fiera SpA opera da oltre 60 anni sul mercato interno e su quello internazionale: presidente di Rimini Fiera è Lorenzo Cagnoni; direttore generale, Piero Venturelli.

Rimini Fiera è contestualizzata in un territorio che si caratterizza per una vastissima offerta di alberghi, ristoranti, locali, leisure, cultura, offrendo formidabili opportunità per la clientela d'affari.

Rimini Fiera fa parte di E.M.E.C.A., l'Associazione dei Grandi Quartieri Fieristici Europei i cui membri, 19 in totale, sono proprietari e gestori dei maggiori siti espositivi e di UFI (l'Union des Foires Internationales raggruppante i maggiori organizzatori fieristici mondiali) che appone tra l'altro il suo prestigioso marchio su ben tre prodotti della Spa riminese (Sigep, Mia e Tecnargilla).


L'assetto societario della SpA riminese vede quali soci pubblici Comune di Rimini, Provincia di Rimini e CCIAA con quote eguali e per il restante 14,88 % contempla soci privati (Promotor International; King Spa; Impregilo Edilizia Spa; FieraInvest Srl; Banca Opi; Aia Ass. Italiana Albergatori Rimini Capital spa; Newco Ascom Spa; Confesercenti Invest Srl; Cbr Cooperativa Braccianti Riminese Scarl; Ceisa; Assimpresa Spa; Cassa di Risparmio Rimini; Fondazione Cassa di Risparmio Rimini; Banca Malatestiana Credito Cooperativo Scarl; Concrete Srl; Camst Scarl; Adria Invest Srl; Api Associazione Piccole e Medie Imprese di Rimini; Confindustria Rimini; Fincoop Rimini Srl; S.A.L.A Srl ).


Rimini Fiera è certificata ISO9001:2000 da BVQI sull'intero processo gestionale; ha inoltre la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004.

IL GRUPPO RIMINI FIERAIl GRUPPO RIMINI FIERA oltre alla capogruppo RIMINI FIERA SPA che organizza le manifestazioni, gestisce il quartiere e coordina l'attività delle controllate, si compone di FIERA SERVIZI, attiva nella fornitura di servizi e gestione parcheggi; TTG ITALIA. che edita riviste e organizza fiere ed eventi per il mercato turistico, www.ttgitalia.com; CONVENTION BUREAU DELLA RIVIERA DI RIMINI, che gestisce l'attuale Palacongressi della Riviera di Rimini ed è incaricata di promuovere e commercializzare il nuovo Palacongressi di Rimini che sarà pronto nell'autunno 2009 www.riminiconvention.it; PROMOSPAZIO, che opera nel campo degli allestimenti fieristici www.promospazio.it; SUMMERTRADE, attiva nel settore ristorazione e catering, www.summertrade.com; PRIME SERVIZI, per la fornitura di servizi alla collettività (igiene, sanificazione, assistenza, giardinaggio...), www.primeservizi.it; EXMEDIA, che organizza la Borsa Internazionale del Sistema Congressuale ed Incentive, www.btc.it; EXHI.CO che organizza la manifestazione Countrylife nel quartiere fieristico modenese, www.countrylife.it; GELATO EXPO LLC, joint venture con Frozen Dessert Expo Inc con sede in Florida, che organizza sul territorio statunitense la manifestazione Sigep Usa. 


Fra le società collegate e partecipate, il Gruppo Rimini Fiera contempla FAIRSYSTEM, società in partnership con Bologna Fiere per l'internazionalizzazione delle manifestazioni; AERADRIA, la società dei servizi aeroportuali di Rimini; UNIRIMINI, la società consortile per la gestione del polo universitario di Rimini. Inoltre detiene una importante partecipazione nella SOCIETA' PALAZZO DEI CONGRESSI, incaricata di realizzare il nuovo Palacongressi di Rimini, www.riminipalacongressi.it.

I NUMERI
Il fatturato consolidato del Gruppo Rimini Fiera
ha sfiorato i 100 milioni di euro (di cui 77 originati dal business fieristico - congressuale), in crescita del 13,6% sul 2006, anno di comparazione utile per la presenza delle stesse manifestazioni. Il margine operativo lordo ha toccato quota 23,1 milioni di euro migliorando il risultato eccezionale del 2006. L'utile ante imposte è stato di 5,7 milioni di euro.


Per quanto riguarda la capogruppo, Rimini Fiera Spa, il fatturato 2008 è stato di 64 milioni di euro (+ 11% sul 2006) con un mol di 19,6 milioni di euro (- 5,4% sul 2006).
In totale nel 2008, Rimini Fiera Spa, ha registrato 13.330 espositori (12.032 nel 2006), 1.725.563 visitatori (1.198.756 nel 2006) e 1.270.328 metri quadrati venduti (1.126.164 nel 2006).

37 MANIFESTAZIONI E QUATTRO FILIERE
Rimini Fiera, la cui organizzazione commerciale è articolata in tre business unit, ha in calendario (tra annuali e biennali) 37 manifestazioni, 11 delle quali con la qualifica di internazionale
e per la maggior parte organizzate direttamente, alcune di leadership mondiale. In particolare Rimini Fiera presidia 4 distretti economici (Travel & Tourism, Technology & Enviroment, Entertainment & Leisure e Hotel & Food Industry) con manifestazioni ad alta specializzazione.

NEL 2009 IL LANCIO DI NUOVI PRODOTTI

Ed ecco i nuovi prodotti del calendario 2009 di Rimini Fiera. Nel ponte del 25 aprile si è tenuta WHITE AND BLUE, un'idea progettuale dai tratti fortemente innovativi che riporta Rimini Fiera nel settore della nautica in maniera diversa dal passato e che insisterà su elementi di prestigio e qualità. Si svolgerà interamente in Darsena, valorizzando al meglio le potenzialità di quella bellissima struttura.


E poi TECHNODOMUS, il nuovo salone delle tecnologie per la lavorazione del legno e componenti per l'edilizia: si tratta di una straordinaria operazione che ha visto la città protagonista anche fieristicamente di un distretto economico che le appartiene per vocazione territoriale. La manifestazione ha contato sulla presenza delle aziende leader del settore, come SCM, BIESSE, CEFLA.


E ancora, un debutto, nel mese di dicembre, il SALONE DELLA GIUSTIZIA.

L'INTERNAZIONALITA'

Massima attenzione nel 2008 e per il 2009 al fronte internazionale. Per la parte di azioni outgoing, ricordiamo che nel 2008 si è svolta a Dubai l'edizione emiratina di SIA GUEST e, in partnership con Fiere & Comunicazioni, la prima edizione di SUN DUBAI. Inoltre si è tenuto il FITHEP DO BRASIL a San Paolo. 


Da segnalare l'eccellente debutto di SIGEP USA ad Atlantic City ed ECOMONDO RUSSIA a Mosca (nell'aprile di quest'anno). 

Per Ecomondo è tra l'altro allo studio lo sbarco anche negli Emirati Arabi, luoghi dove le emergenze ambientali sono purtroppo già ben presenti.

Sul fronte incoming, nel 2008 a Rimini Fiera sono stati organizzati 2.052 incontri d'affari, coinvolgendo 674 aziende italiane e 253 buyers stranieri provenienti da 36 diversi Paesi.

IL QUARTIERE
Progettato dalla GMP di Amburgo, il nuovo quartiere fieristico riminese, varato nel 2001, si estende su un'area complessiva di 460 mila metri quadri: la superficie espositiva lorda del quartiere è di 109 mila metri quadri, quella dedicata ai servizi di 59mila: dunque, la superficie utile complessiva ammonta a 168 mila metri quadri ed è articolata su 16 padiglioni (alti 20 metri, larghi 60, profondi cento; monoplanari, cablati, condizionati, oscurabili, a campata unica, privi di pilastri interni per l'ottimale fruizione degli spazi espositivi, collegati fra loro tramite un percorso coperto di logge, porticati e fontane). 


Rimini Fiera dispone inoltre di 24 sale convegni fino a 730 posti, business center, sale stampa con centro riversamento televisivo su reti nazionali, due ristoranti, tre free-flow, nove bar, una gelateria e due pizzerie-kebab. Ancora: servizi bancari, assicurativi, di autonoleggio, agenzia viaggi, prenotazioni alberghiere, area shopping, pronto soccorso, nursery.

I SERVIZI: IL TERRITORIO, I TRASPORTI, IL WEBAnche la facile raggiungibilità del quartiere rappresenta un plus per aziende e pubblico: Rimini Fiera è dotata di una stazione ferroviaria interna di linea (sulla Milano-Bari) dove, in contemporanea con le manifestazioni, fermano ogni giorno 16 treni (circa 115mila i passeggeri che vi hanno transitato nel 2008, siglando un + 15% sul 2007, a conferma di come il servizio sia sempre più apprezzato); il quartiere dispone inoltre di un terminal bus interno che consente, a chi arriva con i mezzi pubblici o con i bus dagli alberghi e dall'aeroporto, un accesso diretto; è infine dotato di un'elisuperficie con servizio di elitaxi su prenotazione. I parcheggi sono 11.000, attrezzati a camper service. I più distanti sono collegati al quartiere tramite servizio navetta.


Sul fronte on-line, Rimini Fiera offre agli espositori WEB BUSINESS SPACE, un innovativo portale interattivo tramite il quale si può comodamente usufruire di una serie di opportunità che facilitano ed ottimizzano la partecipazione alle fiere. Il servizio permette di calcolare il proprio preventivo per l'area espositiva; visionare le possibili formule di allestimento degli stand (con foto e descrizione) ed i servizi vari, relativi alle fiere direttamente organizzate da Rimini Fiera; verificare l'archivio storico relativo alla propria partecipazione alle diverse manifestazioni; aggiornare direttamente la propria anagrafica commerciale; verificare l'avanzamento puntuale della propria trattativa in essere; prenotare i servizi tecnici e pubblicitari, con la possibilità di visualizzare i prodotti di interesse http://www.webservices.riminifiera.it

IL CONGRESSUALENel 2007 si è aperto il cantiere del nuovo Palacongressi di Rimini, con la posa della prima pietra avvenuta il 27 settembre di quell'anno. Rimini Fiera è il soggetto attuatore dell'opera. Il valore globale dell'investimento, progettato dalla GMP di Amburgo, sarà di 111 milioni di euro. Il palacongressi sorgerà su un'area di 38 mila metri quadri e avrà una capienza complessiva di 9300 posti. Completeranno la struttura un'area servizi, ristoranti e centri di ristoro e un sistema di parcheggi – interrati - che avrà una delle più alte disponibilità di posti (1.000) tra quelle delle attuali location congressuali europee.

Nessun commento:

Posta un commento