Pagine

venerdì 31 luglio 2009

OUTDOOR DESIGN: 27° SUN - per chi è ancora al lavoro. Per chi vuole stupirsi.

SUN, 27° Salone Internazionale dell'Esterno
I PRIMI CONTENUTI, IL PRIMATO, I NUMERI, LA MEGA-PIATTAFORMA CON T&T-TENDE E TECNICA, IL MERCATO E I PROTAGONISTI, PRE-VISIONI, I PRIMI SGUARDI AGLI EVENTI…

LE PRIME ANTICIPAZIONI SUI CONTENUTI DELLA 27^ EDIZIONE
Illuminazione sostenibile, Outdoor Contract, Urban Style&Design, SUN.Lab, Design VS degrado, Palladio… POP, Colazione nell'Orto, Outdoor Hotel, Outdoor Experience Design…

Dall'8 al 10 ottobre 2009, Rimini tornerà a essere la capitale mondiale dell'Outdoor Design. Una lunga trama di protagonisti, collaborazioni ed eventi guideranno il pubblico in un parterre eccezionale composto da nomi del gotha planetario dei produttori, designer, università e talenti impegnati a creare prodotti di Design d'Outore, invenzioni Light, soluzioni Living, pensieri Urban Design, creatività SUN.Lab, ideazioni Outdoor Experience, prototipi Outdoor Design Competition

IL PRIMATO DI SUN
SUN, Salone internazionale dell'Esterno , con la 27^ edizione confermerà il proprio primato quale esposizione unica e inimitabile del settore di riferimento: l'outdoor, a 360°. SUN è il Salone di riferimento internazionale per i professionisti dell'Outdoor, un evento di portata unica che ancora una volta guarderà al futuro: la 27^ edizione offrirà tutte le anteprime delle collezioni 2010, oggetti di tendenza, ambientazioni esclusive e seducenti, percorsi a tema, materiali innovativi, anticipando stili e indirizzi, mostrando progettazione e design, sperimentazione, innovazione ed evoluzione di tutto ciò che è il mondo dell'esterno.

CHI PARTECIPA, COSA TROVA
Luogo di incontro e confronto per eccellenza per imprese, contractor, buyer, procuratori, distributori indipendenti e

grandi catene, progettisti, architetti, designer, arredatori, ingegneri, paesaggisti, pianificatori, rivenditori specializzati, mobilieri, operatori specializzati, agenti contract e horeca, istituzioni, associazioni, università, giornalisti, SUN è la grande vetrina dove stile ed emozione, design e colore, innovazione e incanto costituiscono l'anteprima del futuro del nostro vivere en plein air.

SUN DÀ I NUMERI
Con 12 padiglioni e 90.000 mq di superficie espositiva, 700 espositori e 24.000 visitatori professionali da 50 Paesi esteri, è l'unica manifestazione fieristica esclusivamente dedicata alla progettazione e all'arredamento degli spazi esterni, pubblici e privati.





I settori espositivi
OUT_STYLE – SEA_STYLE – SUNAQUAE – URBAN_STYLE - GIOSUN
Nei 5 comparti espositivi, OUT_STYLE, SEA_STYLE, SUNAQUAE, URBAN_STYLE e GIOSUN, il Salone espone il meglio dell'intera filiera delle tecnologie, delle soluzioni e del corredo da esterni, dal complemento più semplice all'arredo di più alto profilo - dall'idea al prototipo, dal progetto al prodotto, dall'università all'impresa, dal disegno al mercato - per spazi esterni pubblici e privati, giardini, parchi e terrazzi, balconi, spiagge e piscine, mondo contract e horeca, strade, illuminazione e illuminotecnica, piazze e dehors, aree relax e per lo svago, il cooking, il divertimento.

È la vetrina sui trend del mercato nella quale sono visibili i progetti, i prodotti e le soluzioni dedicate ad arredamento, arredo urbano,
garden, contract, cooking,
home, leisure. L'anteprima
del futuro lifestyle all'aperto, tutto l'anno
, in grado di
soddisfare l'esigenza di
comfort e piacere estetico:
la qualità dello spazio
va di pari passo con la qualità della vita, ed è sempre più destagionalizzata.

Punta i riflettori su un settore
di grande importanza qual è la spiaggia. È qui che si trovano infatti le componenti della filiera rivolta ai progetti, arredi e attrezzature per la spiaggia, gli stabilimenti balneari e i villaggi turistici. In queste aree, si possono trovare infinite soluzioni merceologiche, dalle più semplici alle più esclusive: le spiagge diventano aziende in
grado di offrire sempre più
servizi in termini di ospitalità, relax intrattenimento e divertimento: maggiori servizi, migliorata attenzione al pubblico, orari dilatati, più prodotti. La vita a bordomare più confortevole, per tutti.

Ospita piscine, vasche,
mini-Spa, attrezzature, impianti e prodotti per il benessere personale.
Un settore in crescita, legato a doppio filo alla ricerca di comfort e soluzioni
personalizzate
di relax da un lato e, dall'altro, sempre più associato al concetto di vacanza e tempo libero.
Il benessere in e con
l'acqua, in e out_door
.

É l'area dedicata all'arredo urbano e accoglie attrezzature, soluzioni e progetti per gli spazi pubblici urbani con prodotti fissi o mobili funzionali.
Oggetti e progetti dedicati
al verde pubblico, alla
segnaletica, all'illuminotecnica,
al relax, al decoro, alle infrastrutture di ausilio alle disabilità per un benessere accessibile a chiunque per qualità e sicurezza. Paesaggio urbano, beni architettonici,
città turistiche e città d'arte,
centri di mare, comunità
montane e progettualità
sostenibile: progetti e
produzioni al servizio della
qualità della vita.



Una vera e propria "fiera nella fiera" giunta alla 24ª edizione dedicata al divertimento all'aria aperta. Un appuntamento unico in Europa dedicato al mercato del gioco, dello svago e dell'apprendimento, ai prodotti destinati al divertimento in casa o nei prati, nelle spiagge come negli alberghi e nelle scuole. Prodotti e produttori internazionali di qualità che attirano da ogni parte del mondo operatori della grande distribuzione, grossisti e dettaglianti.




Non solo SUN:
T&T-TENDE E TECNICA

L'edizione 2009 di SUN, (8-10 ottobre), godrà della parziale coincidenza di T&T-Tende & Tecnica (7-10 ottobre), 5^ Biennale Internazionale dei prodotti e soluzioni per la protezione, l'oscuramento, il risparmio energetico, la sicurezza, l'arredamento, anch'essa riservata agli operatori. T&T-Tende e Tecnica, in sole 4 edizioni, è diventata la seconda manifestazione al mondo del settore dei tendaggi e delle schermature da esterno: www.tendeetecnica.it.
Una concomitanza in grado di creare un palcoscenico e una business area che impegneranno l'intero quartiere fieristico, coi suoi 16 padiglioni, per una superficie di 120.000 mq, quasi 1.000 aziende espositrici, 35.000 visitatori attesi.





il mercato, i protagonisti

Il Salone è lo snodo mondiale di un mercato in fermento che vede l'Italia grande protagonista in termini di produzione, export, consumo e import, un mercato dalle prospettive importanti a livello internazionale. Nel 2007 l'Italia si è confermata tra i maggiori produttori del settore (circa 292 milioni di valore alla produzione, + 4,4% 2007/06, il 21% del mercato europeo, il terzo posto a livello continentale) e
consumatori (il mercato interno si attesta sui 230 milioni di Euro, + 4.7% posizionandola tra i primi cinque Paesi). E, ancor più, l'Italia ha ribadito la propria leadership continentale nelle esportazioni, raggiungendo la quota del 43% dell'export complessivo, pari a circa 140 milioni di Euro (+ 8% 07/06).

Un export principalmente destinato ai seguenti Paesi: USA 25%,
Francia 18%, Germania 11%, Svizzera 6/7%, Austria 5%.
Nel complesso, l'UE assorbe il 45% dell'export del Belpaese.
Il Belpaese è quarto per l'import, con 78 ml €, +12% 07/06,
soprattutto dai mercati comunitari (52%) e dall'estremo Oriente
(35,5%). Se in Europa il mercato outdoor ha raggiunto nel 2007 i 1.666 milioni di euro (+5% rispetto al 2005) a prezzi di fabbrica, l'Italia è stabilmente tra i maggiori player continentali, con centinaia di aziende – dalle grandi industrie (le prime 15 aziende valgono l'80% del mercato) ai laboratori artigianali – che contano circa 2.500 addetti.





SUN 2009 = PRE-VISIONI

ABITARE FUORI. OUTDOR LIVING, LOVING OUTDOR
Un universo di settori produttivi che ruotano attorno all'Outdoor living chiude la stagione calda e si proietta in avanti. Ci proietta in avanti.
Obiettivo: i trend della prossima stagione.
E i megatrend per l'avvenire: colori, forme, materiali, abitudini,
concetti per individuare e delineare il futuro anticipando le nuove esigenze abitative.
È il SUN, il Salone internazionale dell'Esterno, la più grande piattaforma di business dedicata all'Outdoor living in cui gli espositori incontrano vecchi e nuovi clienti, prendono contatti, raccolgono ordini, sviluppano vendite, individuano nuovi canali.
E dettano le regole dell'Outdoor living lifestyle.

Ricerca, impresa e business accanto a innovazione, estro e creatività. Un accrochage di tradizione e tecnica, di materia piegata alla creatività, all'estro, al genio, all'intuizione, il déjà vu o l'avant-garde per sedie, sdraio, chaise longue, panche, tavoli, vasi, lettini, ombrelloni, divani, tende, coperture, illuminazione, accessori, sistemi di arredo che permettono di arredare e vivere l'outdoor. A qualunque costo.
In ogni stagione. Ovunque. Per tutti.


È il SUN, la più grande agorà della sperimentazione e del design per esterni, dove giovani talenti, archistar, progettisti,
designer e architetti alimentano un mercato fortemente orientato alla cultura del progetto, del prodotto e della personalizzazione.
È il SUN, il grande teatro, il luogo, il palcoscenico, il grande cerchio che include tutto e tutto filtra, trasforma, incuba, rielabora, ripropone, ristilizza. In anticipo sui tempi.

Ottobre, 8-10, le date in cui Rimini diventa la capitale mondiale dell'outdoor design attraverso atmosfere, emozioni, mostre, dibattiti e ambientazioni che si snodano seguendo percorsi originalissimi e di grande impatto accanto a spazi, laboratori, corsi e concorsi internazionali.

ABITARE FUORI LA DIMENSIONE FLUIDA DELL'ESSERE
SUN per dare forma e sostanza a una nuova e fluida dimensione, meno schematizzata, delimitata, più flessibile, a un IN&OUT, dove il design liquido trasforma lo spazio ibrido, e l'esterno si scioglie con l'interno a tuttotondo: l'Out è sempre più living, sempre più mini-Spa, sempre più lounge, sempre più cooking.
Non più solo arredi da esterno e arredi da interno: l'arredo outdoor è arredo domestico. Tendenze progettuali e ricerca di un vivere più sano sfondano il diaframma IN&OUT, e germoglia un unico, grande e godibile spazio vitale per soggiornare, lavorare, giocare, rilassarsi.
Protetti, isolati. Non soli.
Con morbido equilibrio e qualche magica trasparenza.
Perché l'outdoor ha personalità, impronta, temperamento.
Piccolo o grande, l'esterno riflette sempre più il carattere,
la cultura, la soggettività di chi lo vive e interpreta.
Minimal o dall'aplomb compassato, optical o metallico, biancoluce o neronobile, rossototale o a petali multicolor, gocce di luce o lusso soffuso, legno, metallo o resine: a ognuno il suo. Purché sia. Con un tocco di sé. Perché amare lo spazio aperto è volersi bene.

Outdoor Living, Loving Outdoor.





Prime anticipazioni mostre

SUN, ottobre, Rimini. Una lunga trama di protagonisti,
collaborazioni ed eventi guideranno il pubblico in un parterre
eccezionale composto da nomi del gotha planetario dei produttori, designer, università e talenti
impegnati a creare prodotti di Design d'Outore, invenzioni Light, soluzioni Living,
pensieri Urban Design, creatività SUN.Lab, ideazioni Outdoor Experience, prototipi Outdoor Design Competition…

I grandi temi di SUN 2009:
Outdoor lighting sostenibile, Outdoor Contract,
Urban Style Design&Living, SUN.Lab, Design VS degrado,
Palladio… POP, Outdoor Experience Design,
Outdoor Club, Colazione nell'Orto, Garden in the City…





SPECIAL_EVENTS SUN 2009

OUTDOOR DESIGN

UNA LUNGA TRAMA DI PROTAGONISTI, MOSTRE E AMBIENTAZIONI GUIDERANNO IL PUBBLICO
IN UN PARTERRE ECCEZIONALE DI EVENTI.

DESIGN D'OUTORE
LIGHT LIVING&CONTRACT
(IV EDIZIONE)

L'eccellenza dell'Outdoor Design
1.300 mq nel cuore del Salone dedicati all'eccellenza dell'Outdoor Contract Design. Torna, progettata dallo studio di architettura Cerquiglini & Rossi, la mostra dedicata all'eccellenza del design internazionale. Oggetti d'arredo per l'esterno firmati da noti designer in un allestimento di grande impatto, collegato direttamente al Press Village e all'International Press Point.

PER SAPERNE DI PIU'

DA NIDO A GUSCIO
OUTDOOR LIGHTING (II EDIZIONE)

Illuminazione sostenibile per esterni:
grandi progettisti e grandi aziende per un'esposizione unica ed esclusiva nell'intero panorama fieristico internazionale. Con Pasetti (Axolight), Indriolo (Metalco), Bettiol (Platek), Santachiara (Antonangeli), De Ponte (Zonca Illuminazione), MM Design (Reggiani), Hougaerts (Simes), De Giorgio (Fabbian Illuminazione), Ito (Il Cantiere), Ragni (Danese), Sadler (Artemide), Scacchetti (De Majo Illuminazione), Ortiz (Santa&Cole), Suardi-Aksu (Caimi), Delrosso (Davide Groppi), Remeggio (Linea Light).

PER SAPERNE DI PIU'


FUTURE DESIGN IN SUN

LE PROSSIME TENDENZE DELL'OUTDOOR DESIGN IN RASSEGNA A SUN:
PRODOTTI, PROGETTI E SEGNI DELL'OUTDOOR LIVING CHE VERRÀ.

SUN.LAB. FOR A CREATIVE
OUTDOOR
(II EDIZIONE)

Saranno famosi: i giovani talenti
internazionali
dell'Outdoor Design
selezionati per il concorso-laboratorio SUN. LAB, presenteranno alle imprese una serie sorprendente di novità, una grande vetrina di prototipi funzionanti e testati in attesa di entrare in produzione. Arredi, corredi e accessori innovativi, unici, originali e provocatori per dare forma e sostanza all'idea del giardino domestico.

PER SAPERNE DI PIU'


OUTDOOR EXPERIENCE
DESIGN
(III EDIZIONE)

SUN è l'esclusivo partner accademico del POLI.Design per il corso post-laurea
di Alta Formazione Outdoor Experience
Design che, unico in Italia, forma i nuovi
professionisti della progettazione e
dell'arredamento degli spazi esterni pubblici e privati. Al Salone verranno presentati i nuovi progetti dedicati all'abitare versatile, alla fusione tra interno ed esterno secondo le ultime e prossime evoluzioni.


PER SAPERNE DI PIU'

ACROSS THE EMBANKMENT:
DESIGN ON THE EDGE

SUN e Factory La Sapienza Design:
il Design al servizio della riqualificazione
dei luoghi degradati prossimi ai corsi
d'acqua.

Il design è spesso chiamato a immaginare nuovi scenari d'uso di luoghi degradati, con l'obiettivo di rivitalizzarli e riqualificarli: al Salone saranno proposti prototipi che si presentano quali soluzioni ragionate, estetiche, innovative o innovate anti-degrado.

PER SAPERNE DI PIU'


URBAN DESIGN&LIVING

Un percorso espositivo dedicato al Design urbano, intervallato da spazi-eventi, ritmato da incontri, workshop e convegni.

CENTROCITTÀ
ARREDO URBANO tradizione & futuro

Un grande spazio-evento di 900 mq
curato dall'azienda NERI e allestito dallo
Studio Angelo Grassi. Decoro, arredo,
illuminazione, sicurezza, vivibilità e
accessibilità dello spazio pubblico saranno il leit motiv dell'esposizione. Corredi, infrastrutture e verde creeranno un'area di transito e sosta proponibile in qualsiasi realtà urbana, in grado di regalare emozioni, relax e momenti di ristoro fisico e mentale.

PER SAPERNE DI PIU'

NEW GARDENS FOR
THE CITY-LIFE

Un confronto unico tra esperti di fama
internazionale su idee, progetti e soluzioni per lo Urban Design. Architetti paesaggisti, pianificatori e professionisti del settore si confronteranno sui nuovi stili per le strade cittadine, la vita nei parchi, i giardini d'acqua, gli spazi verdi per lo svago e il divertimento, anche nel cuore delle città.
In collaborazione con Paysage e la rivista
Architettura del paesaggio, organo
ufficiale dell'AIAPP.

PER SAPERNE DI PIU'

URBAN SYLE - PROGETTARE LO SPAZIO PUBBLICO COME LUOGO D'INCONTRO E SOCIALIZZAZIONE

Una grande area espositiva entro cui sarà
organizzato un importante convegno tra
operatori, professionisti e amministrazioni pubbliche sui temi della progettazione dello spazio pubblico come luogo d'incontro e socializzazione. Inoltre l'iniziativa, in collaborazione con l'associazione Animum Ludendo Coles – l'isola che c'è, prevede contributi, testimonianze e case history di aziende del settore.

PER SAPERNE DI PIU'


SUN_CONTRACT

EVENTI DESTINATI A LASCIARE UN'IMPRONTA PROFONDA IN DIREZIONE DEI MEGATREND DELLO STILE,
DEL CONCEPT, DELL'IMPATTO E DEL LIVING NEGLI SPAZI DELL'OUTDOOR CONTRACT.

OUTDOOR CLUB

Un allestimento IN&OUT di oltre 1.000 mq realizzato col contributo progettuale di Marco Lucchi e partner di prestigio nel mondo dell'arredo, corredo e accessorio. Aree ristorante, lounge, relax, piscina, musica, entertainment: l'allestimento,
realizzato da AFA Arredamenti, ricostruirà un outdoor club provvisto di ogni comfort, che terrà conto delle moderne e future tendenze evolutive del vivere outdoor.
Un'atmosfera esclusiva dominata dai toni bianchi e neri per un'installazione di grande impatto ed energia riproponibile ovunque, dalla residenza privata a qualsiasi realtà ricettiva.

PER SAPERNE DI PIU'


OUTDOOR HOTEL:
COLAZIONE NELL'ORTO

Una suggestiva mostra, una proposta che è anche una provocazione destinata ad avere un grande impatto nel mondo contract: un grande spazio, a cura dello Studio Angelo Grassi, che proporrà al mondo del contract un suggestivo ritorno alla Natura, dando occasione agli ospiti di poter attingere direttamente dall'orto (dell'hotel, resort, club, villaggio, realtà ricettiva di ogni tipo…) i prodotti da gustare.

PER SAPERNE DI PIU'

CAMPING&VILLAGE SHOW

Una grande area dedicata al mondo
del turismo open-air, espressione
di un'offerta ricettiva in grande ascesa,
nei quali proprietari e gestori di campeggi, villaggi turistici e agricampeggi troveranno tutte le indicazioni utili sui beni e i servizi proposti dal mercato.

Qualità, novità e innovazione in una vetrina unica per una grande filiera. Oltre all'area espositiva, l'evento prevede anche un workshop per gli operatori.

In collaborazione con

PER SAPERNE DI PIU'

Nessun commento:

Posta un commento