Pagine

sabato 9 maggio 2009

NOVITA' FORUM: PIAZZA DELLA PA AMICA

Nel padiglione 8, stand 7A della Nuova Fiera di Roma

NOVITA' AL FORUM 2009: TUTTI IN PIAZZA CON LA PA AMICA

Un'intera area dedicata ai progetti che avvicinano la pubblica amministrazione ai cittadini: 'Mettiamoci la faccia', Linea Amica e Rete Amica. Saranno presentati dal ministro Brunetta

Una grande piazza intitolata alla PA amica. E' questa una delle novità espositive del Forum PA 2009. Si tratta di uno spazio, chiamato proprio "Piazza della PA amica", in cui non solo saranno illustrate, ma si potranno anche toccare con mano tutte le iniziative per portare la PA più vicina ai cittadini. L'area si trova nel Padiglione 8 della Fiera di Roma, in corrispondenza dello stand 7A.

Tre i progetti chiave, tutti fondati sul migliore utilizzo delle reti esistenti e sulla collaborazione dei soggetti - pubblici e privati - in un clima di concorrenza.

  • "Reti Amiche": è un'iniziativa per facilitare l'accesso dei cittadini-clienti alla PA e per ridurre i tempi di attesa dei servizi erogati. Il concetto base prevede che sia la burocrazia ad avvicinarsi al cittadino grazie a un aumento dei punti di accesso ai servizi, grazie alla collaborazione tra Stato e privati che dispongono a loro volta di reti in contatto continuo e quotidiano con milioni di clienti. Tra gli obiettivi c'è anche quello di superare il digital divide, favorendo l'utilizzo dei servizi della PA a categorie di utenti che possono essere svantaggiati per la locazione geografica, per le condizioni fisiche o culturali o, semplicemente per la disponibilità di tempo. Tabaccai, Poste Italiane: ecco i principali soggetti privati che hanno aderito al progetto. Insieme a loro alcuni notai, camere di commercio, banche.

Merita attenzione anche il progetto "reti amiche on the job" , una costola dell'iniziativa che permetterà a chi lavora di svolgere le proprie pratiche con la PA da una postazione dedicata presso la propria azienda.

  • "Linea amica": grazie a un network che raccoglie tutti i principali contact center della PA, le amministrazioni pubbliche potranno rispondere, attraverso un'unica linea telefonica, al cittadino, indirizzandolo all'interlocutore più adatto per rispondere a richieste e interrogativi. Il servizio si basa su una rete che ad oggi riunisce oltre 5.000 uffici di relazione con il pubblico o call center, i quali ricevono quotidianamente oltre 500.000 richieste di informazioni e servizi via telefono o web.

  • "Mettiamoci la faccia":è un sistema grazie al quale si potranno giudicare i servizi della pubblica amministrazione in modo semplice e veloce. Attraverso terminali touch screen collocati agli sportelli, i cittadini saranno in grado di esprimere la propria valutazione – comunicando se sono soddisfatti, neutrali o insoddisfatti rispetto al servizio - utilizzando alcune emoticon. Il fulcro del progetto è il feedback degli utenti, un parametro molto importante che può costituire, con adeguati meccanismi premiali, il maggiore stimolo all'efficienza della PA. Il sistema è già in via di sperimentazione in tutta Italia.

Forum PA come "banco di prova". Le tre novità saranno attive e fruibili per tutti i cittadini: nella Piazza della PA Amica saranno attivi sportelli che offriranno veri servizi (dall'INPS all'IPOST, dalle Poste all'ABI) e si sottoporranno al giudizio dei cittadini loro clienti.

Ufficio Stampa in Fiera – ingresso Nord - padiglione 9

tel.+390665002828/2706/3263/3288/2494

www.eprcomunicazione.it

ufficiostampa@forumpa.it

Laura Fraccaro: 3474920345 Emma Mariconda: 3803269257 - Marta Casadei: 3391129258

------------
Laura Fraccaro
eprcomunicazione s.r.l. - Gruppo Mediante
Via Arenula 29
00186 Roma
tel. +3906681621 - fax +390668162390
www.eprcomunicazione.it

Nessun commento:

Posta un commento