Al Forum PA 2009 una sezione dedicata alle politiche energetiche e ambientali
"PA EnergETICA": un impegno comune per la sostenibilità
Un focus interamente dedicato a energia e ambiente con conferenze ed espositori
Spazio alla riflessione sul merito con la ricerca Musura PA e Il Premio Sfide 2009
Energia e ambiente. A questi temi è dedicato il focus "PA EnergETICA": Infrastrutture e soluzioni per il risparmio energetico e la diversificazione delle fonti, organizzato nell'ambito di Forum PA 2009. La sessione congressuale sarà articolata in uno spazio espositivo e in una serie di convegni e conferenze a tema.
A sottolineare il valore dell'energia sostenibile come sinonimo di crescita è il Premio Sfide 2009, iniziativa avviata dal Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali della PCM, dall'UPI, da FORUM PA e da Legautonomie per mettere in luce le migliori politiche energetiche e/o ambientali messe in atto da amministrazioni locali e regionali.
LA RICERCA
Dalla raccolta differenziata alle fonti rinnovabili: sarà possibile delineare un quadro della "questione ambientale" in Italia grazie agli importanti risultati della ricerca "Misura PA". Nel corso del convegno "Il G8 Ambiente di Siracusa: risultati e prospettive in un nuovo quadro di riferimento globale", con il ministro Prestigiacomo, verrà diffuso un estratto relativo ad ambiente ed energia dei 100 indicatori che misurano gli outcome della PA.
GLI APPUNTAMENTI
Le sfide della Green Economy. Obiettivi economici e salvaguardia ambientale, due temi apparentemente distanti che, in realtà, sono dimensioni coattive in uno scenario auspicabile. Se ne discuterà lunedì 11 maggio alle 14,30 nell'ambito del convegno"Il G8 Ambiente di Siracusa: risultati e prospettive in un nuovo quadro di riferimento globale". Un incontro organizzato dal Ministero dell'Ambiente con il ministro Stefania Prestigiacomo per fare un bilancio del Vertice G8 Ambiente, svoltosi pochi giorni fa a Siracusa, e discutere della lotta ai cambiamenti climatici e della valorizzazione della biodiversità. Al termine del convegno saranno consegnati i premi Sfide 2009.
L'ambiente come motore di sviluppo. Sul tema si confronteranno alcuni esperti riuniti nella tavola rotonda "Politiche energetiche e ambientali come motore di sviluppo:istruzioni per l'uso", martedì 12 maggio dalle 15,00. Nell'ambito del convegno verranno analizzate alcuni tra i progetti vincitori del Premio Sfide 2009: Provincia di Genova, Provincia di Roma, Regione Marche, AITEC - Associazione Italiana Tecnico Economica del Cemento.
Una politica energetica anti-crisi per migliorare la competitività. Il nostro paese importa circa l'80% dell'energia primaria e ne produce la maggior parte con gas e olio. Mercoledì 13 maggio alle ore 9,30, nell'ambito del convegno Quale politica dell'energia per uscire dalla crisi?, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, discuteranno di una possibile soluzione alla scarsa efficienza energetica italiana Claudio Scajola, ministro dello Sviluppo Economico; Luigi Paganetto, Presidente dell'Enea; Alessandro Ortis, presidente dell'Autorità Energia elettrica e gas.
Ufficio Stampa: eprcomunicazione s.r.l – Gruppo Mediante
Via Arenula, 29 - 00186 Roma
tel.+3906681621 – fax +3906681623
Laura Fraccaro: 3474920345 – Emma Mariconda: 3803269257 - Marta Casadei: 3391129258
Laura Fraccaro
eprcomunicazione s.r.l. - Gruppo Mediante
Via Arenula 29
00186 Roma
tel. +3906681621 - fax +390668162390
www.eprcomunicazione.it
Nessun commento:
Posta un commento