Pagine

giovedì 18 dicembre 2008

fiera Ipack Ima: cercasi azienda per completamento Multi-Stand Expo Imprese


Cerchiamo 1 Azienda di
"Attrezzature industriali"

Siamo un'azienda editoriale specializzata nell'organizzazione
di Groupage Industriali accreditata presso tutte le Fiere in Italia, Francia e Slovenia.

Vantiamo una lunga esperienza nel settore che ci rende capaci di offrire un servizio completo e affidabile per esporre agli eventi fieristici,
limitando i costi di partecipazione.


Expo Imprese rappresenta in Italia il riferimento più qualificato per i settori: Imballaggio, Confezionamento, Labelling, Beverage, Food processing,Bottling, Printing, Logistica.


Esponi nel Multi Stand
alla fiera più importante del 2009

EXPO IMPRESE
cerca 1 Azienda di produzione e vendita di
"Attrezzature industriali"

per completamento Multi stand
che voglia esporre alla fiera: Ipack Ima
Milano-Rho 24-28 marzo 2009
Fiera internazionale produttori Imballaggio e Confezionamento
edizione 2006:
50.000 visitatori e 1500 espositori
in contemporanea con:
PLAST - CONVERFLEX - GRAFITALIA
propone stand con 3-2 metri di fronte aperto,
con tutti i comfort meno spazio > meno costi
+ visibilità = + Affari
TUTTOINCLUSO
Stand
allestiti con
tutti i comfort
"Doppia presenza" per aziende che espongono in altri padiglioni Sistemazione in Residence convenzionato, opzionale. GRATIS
1 Pagina A4
su ns. rivista
"Guida all'imballaggio"
TERMINE
della proposta 20/12/2008

Ci richieda informazioni a
: info@expoimprese.it
O
ppure ci chiami al numero gratuito: 800-090.599


EXPO IMPRESE-IMBALLAGGINET
Viale Colli Aminei, 461/30 - 80131 Napoli
tel. : 081 5922333 fax : 081 3606242 mobile 335 6223030
Registrazione alla Cancelleria del Tribunale di Napoli n°5/08
Iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione 16404/07
presso il Ministero delle Comunicazioni
Iscritta all'albo dei Giornalisti d'Abruzzo 107/07
www.expoimprese.it



mercoledì 17 dicembre 2008

EDILSHOW 2008

EDILSHOW: UN PUNTO D'INCONTRO PER IL MONDO EDILE

La quarta edizione del Salone dell'Edilizia si svolgerà, presso il Centro Fieristico di Piacenza, dal 20 al 22 febbraio 2009.

Edilshow ha dimostrato, nelle passate edizioni, la sua grande vocazione di vetrina promozionale per il settore edile in un bacino d'utenza che ha registrato in questi anni una crescita interessante. Edilshow è infatti l'unica fiera di settore che serve le province di Piacenza, Parma, Cremona, Lodi, Pavia ed Alessandria.

L'edizione 2009 Edilshow proporrà un repertorio di attrezzature, materiali e servizi per il settore delle costruzioni che, unito all'importante programma di seminari e convegni tecnici, potrà offrire agli operatori professionali un aggiornamento sulle novità e le offerte del comparto.

EDILSHOW

Salone dell'Edilizia

Centro Fieristico di Piacenza

20-22 febbraio 2009

LA DOCUMENTAZIONE PER PARTECIPARE COME ESPOSITORI E' DISPONIBILE SUL SITO www.edilshow.it

Segreteria organizzativa

Piacenza Expo SpA - Loc. Le Mose - 29100 Piacenza - tel. 0523602711 Fax 0523602702

email: commerciale@piacenzaexpo.it


RIMINIFIERA: PRECONSUNTIVO 2008 E BUDGET 2009


RIMINI FIERA: PRESENTATI PRECONSUNTIVO 2008 E BUDGET 2009

Nel 2008, 63,1 milioni di euro di ricavi per la capogruppo Rimini Fiera Spa

(+9,5% sul 2006, anno di raffronto utile)

e 95,9 milioni per il Gruppo (+12% sul 2006)

Il debito della capogruppo scende da 51 a 35 milioni

Nel 2009 quattro nuovi prodotti

Rimini, 15 dicembre 2008 - Il presidente Lorenzo Cagnoni ha annunciato oggi in conferenza stampa i dati preconsuntivi di bilancio 2008, le previsioni e i progetti 2009 di Rimini Fiera Spa e del Gruppo.

I DATI DI PRECONSUNTIVO DEL 2008

"Nel 2008 - ha aperto Cagnoni - particolarmente a partire dal secondo semestre, abbiamo avvertito anche sul nostro calendario fieristico i primi segni di un'economia in generale sofferenza, segni che hanno prodotto un andamento a tratti difficoltoso delle manifestazioni".

Rimini Fiera SpA chiude il 2008 con un preconsuntivo di 63,1 milioni di euro di ricavi (+9,5 % sui 57,6 milioni del 2006, anno di comparazione utile per la presenza delle stesse manifestazioni biennali). Il mol registra 19,8 milioni di euro (-4,7% sul 2006).

Per ciò che concerne il Gruppo, il consolidato porta ad un preconsuntivo del valore della produzione complessivo di 95,9 milioni di euro ( +12% sugli 85,6 milioni del 2006) con un mol di 22,9 milioni ( -0,6% sui 23 milioni del 2006).

"Va però evidenziato - ha aggiunto Cagnoni - che a fronte di un primo manifestarsi delle criticità generali del mercato su alcune delle nostre manifestazioni, Rimini Fiera ha ottenuto performance importanti come nel caso della situazione debitoria, scesa nel 2008 da 51 a 35,5 milioni di euro (-30%) e che si avvia così all'estinzione entro pochi anni; il debito del Gruppo segue il medesimo andamento attestandosi a 39,6 milioni (-28,1% rispetto allo scorso anno). Al pari abbiamo avuto esiti decisivi su Ecomondo e sul gruppo di manifestazioni ambientali correlate, così come vi sono state performance nel segno dell'eccellenza per TTG, ormai attestatasi come evento leader del business turistico".

In totale nel 2008, Rimini Fiera Spa, ha registrato 13.330 espositori (12.032 nel 2006), 1.725.563 visitatori (1.198.756 nel 2006) e 1.270.328 metri quadrati venduti (1.126.164 nel 2006).

L'ANALISI DEL 2008

Sul fronte dei nuovi prodotti il 2008 è stato per Rimini Fiera significativo. "Abbiamo registrato il buon debutto di ORO GIALLO - ha spiegato Cagnoni - il salone internazionale dell'olio extravergine d'oliva, così come quello di B.E.R. la prima fiera europea dedicata al bowling. Abbiamo inoltre ospitato SISTEMA CONCRETE, un grande congresso con esposizione sulla filiera del calcestruzzo. E ancora, abbiamo registrato il debutto eccellente di COOPERAMBIENTE in partnership con Legacoop, lanciato SPAZIO, il salone italiano del mobile, CAM PREVIEW, la mostra degli articoli per la casa e, nel quartiere fieristico di Modena attraverso la nostra controllata EX.HICO, le manifestazioni CERCO CASA e GARDEN LIFE".

"Sul fronte strutturale - ha aggiunto Cagnoni - il 2008 ha visto la partenza a pieno ritmo dei lavori di costruzione del nuovo palacongressi riminese, di cui Rimini Fiera è il soggetto attuatore. Il palacongressi sarà inaugurato il prossimo ottobre e verrà gestito dalla società Convention Bureau controllata da Rimini Fiera. Vigileremo rigorosamente sui tempi di realizzazione e la qualità dei lavori". Il nuovo palas, progettato dalla GMP di Amburgo, prevede un investimento globale di 110 milioni di euro; sorgerà su 38 mila metri quadri per una capienza complessiva di 9.300 posti. Completeranno la struttura un'area servizi, ristoranti, centri di ristoro e stalli per mille posti auto.

Infine, il fronte dei servizi. "Nel 2008 - ha detto il presidente Cagnoni - abbiamo portato a 11 mila il numero dei parcheggi del quartiere. Sempre sul fronte dei servizi e nell'ambito dell'intenso programma di marketing territoriale, il 2008 ha visto lo studio di una card di facilities che rafforzerà il già stretto legame esistente tra i nostri clienti e i visitatori da una parte e alberghi, ristoranti, parchi, esercizi e via elencando di Rimini e provincia dall'altra. La card sarà lanciata nei primi mesi del 2009".

IL BUDGET 2009

Il presidente Cagnoni ha quindi illustrato i dati di previsione di Rimini Fiera e del Gruppo per il 2009. "Nel prossimo anno si paleseranno a tutto tondo le difficoltà solo preannunciate nel 2008. Saranno forti difficoltà e potranno riguardare anche il 2010. Per questo accadimento eccezionale abbiamo messo in campo una strategia non ordinaria, in grado di difendere l'insieme dei nostri prodotti. Avendo i margini economici necessari per sostenerla, puntiamo su una forte politica d'investimenti centrata sull'innovazione e la ricerca. La crisi indurrà le aziende a ridurre e a indirizzare miratamente gli investimenti, la selezione delle manifestazioni in campo nazionale e internazionale avverrà di conseguenza e sarà spietata. Resisteranno quelle in grado di mostrare tratti di assoluta leadership. E noi investiremo e lavoreremo nella certezza che le nostre manifestazioni saranno tra quelle".

Per il 2009 la previsione dei ricavi per Rimini Fiera Spa è di 58,2 milioni di euro (+13,9 % sul 2007, anno di raffronto utile) con un mol di 14,4 milioni di euro (-9,6 % sul 2007).

Il Gruppo, invece, prevede nel 2009 un fatturato di 90,7 milioni di euro ( +11,6 % sul 2007) ed un mol di 17,5 milioni (-5,3 % sul 2007).

Cagnoni si è poi soffermato sul tema della quotazione in Borsa: "In merito, per Rimini Fiera sussisteva l'obbligo di una proposta entro la primavera del 2009: con gli attuali scenari di mercato l'ingresso in Borsa è divenuto un obiettivo evidentemente non conseguibile e dovremo indicare un diverso percorso in grado di centrare due obiettivi strategici. Il primo: fare fronte al servizio del debito per la realizzazione del nuovo palacongressi per la parte che prevedeva una parziale alienazione delle azioni in possesso dei soci pubblici. Secondo: procedere comunque nell'ulteriore privatizzazione di Rimini Fiera. Le soluzioni e le proposte alternative alla quotazione che presenteremo in primavera saranno quindi articolate specificatamente su questi due fronti e, lo anticipo, saranno sostanzialmente fondate su un ruolo economico di primo piano giocato dall'attività fieristica della nostra Spa".

L'INTERNAZIONALITA'

Massima attenzione nel 2008 e per il 2009 al fronte internazionale. "Per la parte di azioni outgoing - ha rimarcato il presidente di Rimini Fiera - ricordo che nel 2008 si è svolta a Dubai l'edizione emiratina di SIA GUEST e, in partnership con Fiere & Comunicazioni, la prima edizione di SUN DUBAI. Inoltre abbiamo avuto il FITHEP DO BRASIL a San Paolo, l'eccellente debutto di SIGEP USA ad Atlantic City ed ECOMONDO RUSSIA a Mosca. Per Ecomondo è tra l'altro allo studio lo sbarco anche negli Emirati Arabi, luoghi dove le emergenze ambientali sono purtroppo già ben presenti.

Sono poi proseguiti nel 2008 i rapporti con Belgrado volti alla nostra partecipazione alla gara di privatizzazione della Fiera della capitale serba. Il bando dovrebbe uscire entro dicembre e noi stiamo attentamente monitorando la situazione in vista del 2009".

Sul fronte incoming, nel 2008 a Rimini Fiera sono stati organizzati 2.052 incontri d'affari, coinvolgendo 674 aziende italiane e 253 buyers stranieri provenienti da 36 diversi Paesi.

NEL 2009 IL LANCIO DI QUATTRO NUOVI PRODOTTI

Saranno quattro i nuovi prodotti del calendario 2009 di Rimini Fiera. "Lanceremo una nuova manifestazione - ha anticipato il presidente Cagnoni - che si affiancherà ad Ecomondo, dedicata all'efficienza nei consumi energetici: sono allo studio proprio in questi giorni il nome e la campagna di comunicazione. Nel merito delle manifestazioni affiancate ad Ecomondo voglio anche evidenziare che nel 2009 per la rassegna COOPERAMBIENTE andremo quasi ad un raddoppio della superficie espositiva e la stessa previsione riguarda anche KEY ENERGY, sempre più caratterizzata come una manifestazione di profilo autonomo.

Dopo l'edizione zero di SPAZIO 2008 avremo nel 2009 una prima vera edizione, che si sposterà su ottobre e si affiancherà al SUN, il salone internazionale dell'arredo da esterni che richiama a Rimini decine di migliaia di operatori: c'è già entusiasmo nelle aziende per questa che possiamo, a tutti gli effetti, definire una nuova manifestazione.

E ancora, nel ponte del 25 aprile lanceremo WHITE AND BLUE, un'idea progettuale dai tratti fortemente innovativi che ci rappresenterà nel settore della nautica in maniera diversa dal passato e che insisterà su elementi di prestigio e qualità. Si svolgerà interamente in Darsena, valorizzando al meglio le potenzialità di quella bellissima struttura.

E infine - ha concluso Cagnoni - lanceremo TECHNODOMUS, il nuovo salone delle tecnologie per la lavorazione del legno e componenti per l'edilizia: si tratta di una straordinaria operazione che vedrà la nostra città protagonista anche fieristicamente di un distretto economico che le appartiene per vocazione territoriale. La manifestazione conterà sulla presenza delle aziende leader del settore, come SCM, BIESSE, CEFLA".

PRESS CONTACT


servizi di comunicazione e media relation Rimini Fiera Spa

+39-0541-744510 press@riminifiera.it

responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio; media consultant corporate Italia: Cesare Trevisani; media consultant corporate Estero: Ingrid Moesges Nisi


mercoledì 10 dicembre 2008

SUN 2008: RAGIONI DEL SUCCESSO, PROFILO VISITATORI ED ESPOSITORI

SUN 2008

RAGIONI DEL SUCCESSO, PROFILO DI VISITATORI ED ESPOSITORI

DELLA 26^ EDIZIONE DEL SALONE INTERNAZIONALE DELL'ESTERNO

Innovazione e creatività, eventi e iniziative speciali, la rotta decisa verso un riposizionamento strategico della manifestazione: queste le chiavi del successo di SUN 2008.

www.sungiosun.it

Se una fiera è la fotografia del settore di riferimento, SUN è e dà una bella immagine di sé e dell'intero comparto nonostante l'incertezza economico-finanziaria globale.

Iniziative ed eventi speciali di altissimo livello, coerenza merceologica, organizzazione degli spazi, completezza della filiera, alzato livello qualitativo degli stand, apprezzamenti dagli osservatori esteri, efficienza organizzativa, qualità dell'operatore: anche quest'anno il Salone non ha rinunciato al proprio primato quale riferimento internazionale di un mercato comunque in fermento che vede l'Italia grande protagonista in termini di produzione (292 mio €, + 4,4% 07/06), export (140 mio €, + 8% 07/06), consumo (230 mio €, + 4,7% 07/06) e import (78 mio €, +12% 07/06).

Espositori, visitatori, affluenza

Il numero complessivo dei visitatori è arrivato oltre quota 24.000 (+2% su un 2007, anno che peraltro aveva registrato + 8% sull'edizione 2006).

Particolarmente qualificate e significative le prime proiezioni a disposizione delle segreterie. Gli operatori balneari si confermano come categoria forte della manifestazione, una categoria che vede in SUN il punto di riferimento più completo, interessante e utile per i propri affari.

La filiera del corredo, arredo e accessorio per esterno è ben rappresentata: produttori, grossisti, venditori e buyer individuano sempre più nell'appuntamento riminese il momento più favorevole per confrontarsi. Si segnala la presenza di operatori di tutti i canali di distribuzione e vendita, con la partecipazione degli operatori di tutti i grandi marchi della GD e della GDS.

Da evidenziare l'eccellente percentuale rappresentata dalla categoria dei progettisti-architetti-designer, professionalità sempre più protagoniste e strategiche della filiera e target recente della manifestazione.

Il mondo del contract e dell'alberghiero, settori particolarmente dinamici del mercato dell'outdoor, sono sempre più presenti al Salone. Una ragione che dà forza e credibilità aggiuntive all'ulteriore apertura verso il pianeta contract che SUN intende operare dall'edizione 2009.

Infine la stampa, che ha seguito da gennaio 2008 con interesse sempre maggiore la manifestazione, permettendo una copertura di circa 1.000 uscite stampa, in Italia e all'estero. Non a caso, in fiera era presente un parterre di 43 riviste italiane e 22 riviste estere.

I visitatori esteri sono arrivati soprattutto dall'UE, con una presenza sempre più qualificata e rilevante anche dai Paesi arabi che si affacciano sul Mediterraneo e dai mercati emergenti europei, Russia compresa.

Accanto agli operatori provenienti dai mercati 'forti' di Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Austria, Belgio e Olanda, sono state registrate presenze importanti da Slovenia, Croazia, Grecia, Russia – come anticipato- ed Estonia.

Altri ingressi significativi da Bulgaria, Inghilterra, Romania, Polonia, Finlandia, Montenegro, Portogallo, Danimarca, Liechtenstein, Serbia, Ucraina, Ungheria, Albania, Bosnia Erz., Cipro, Malta, Norvegia, Slovacchia, Svezia.

Le giornate di afflusso: il Salone è stato aperto dal 16 al 19 ottobre, da giovedì a domenica. Giovedì 16: 18,7% di ingressi, venerdì 17: 23,8% di ingressi, sabato 18, 31,5% di ingressi, domenica 18, 26% di ingressi.

I visitatori stranieri si sono presentati ai tornelli riminesi soprattutto dal giovedì al sabato, con percentuali dal 25,8% al 30,4%, per poi scendere al 16,2% domenica 18 ottobre.

Gli espositori esteri, il 14% del totale – dato che ratifica quello del 2007 - confermano a grandi linee i trend di mercato: doppia cifra per Germania, Olanda, Spagna e Belgio, che hanno rappresentato il 51% degli stranieri, tallonate da Francia, USA e Inghilterra. USA e Inghilterra, mercati di grande importanza, hanno coperto il 15% delle presenze estere, contro l'11% del 2007.

Gli espositori italiani provenivano soprattutto dal Centro Nord, anche se le segreterie hanno registrato numeri importanti per Puglia e Campania.

Nel complesso, Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Toscana, Veneto, Puglia, Lazio e Campania sono state le Regioni più rappresentate sia tra gli stand che anche tra i visitatori. Per le macroaree, il grafico:

A disposizione per immagini, informazioni, dati mercato, interviste ecc.

Immagini Salone ed eventi : http://www.sungiosun.it/photo.html




Ferdinando Crespi

Press Office Manager

Foreign Press Office

------------------------------------

Fiere e Comunicazioni srl

Via San Vittore 14

20123 Milano_Italy

ph +39.02.86451078 – mob 339.1602461

fax +39.02.86453506

email fcrespi@fierecom.it
http www.sungiosun.it
http www.tendeetecnica.it


mercoledì 3 dicembre 2008

Expocomm Italia 2008




Partecipa all'evento più importante degli specialisti dell'Information & Communication Technology per l'Italia e la Regione Mediterranea

Vuoi essere in prima linea nel settore dell'alta tecnologia?

Vuoi guadagnare un bel margine sulla concorrenza nelle tecnologie allo stato dell'arte?

Vuoi essere veramente competitivo nelle tecnologie d'avanguardia?

È semplice, clicca su pre-registrazione, entrerai senza pagare.

PRE-REGISTRATION

Ricordati di Registrati subito on-line ed evita la fila!

Fiera Roma - EJKrause & Associates ti aspettano dal 2 al 4 dicembre per l'edizione italiana di EXPO COMM, l'appuntamento internazionale da non mancare per i professionisti ICT e TELCO del mondo dell'impresa, della ricerca, delle istituzioni e amministrazioni che desiderano interfacciarsi.

Tre giorni di esposizione, sessioni tematiche, incontri, tavole rotonde ed eventi di networking: per espandere il tuo business ICT e TELCO, per conoscere, per farti conoscere e per scoprire il futuro dell'Hi-Tech partecipa a EXPO COMM Italia 2008.

Ricorda EXPO COMM 2008 dal 2 al 4 dicembre nuovo polo espositivo Fiera Roma

Per saperne di più vai a: http://www.bbfexpocomm.com/

Prenota il tuo hotel on line: MARRIOTT Hotels & resorts http://www.marriott.com/

Achab, ADC Krone, Alcatel Lucent, Allnet Italia, Avaya, AVM, Bizmatica Sistemi, BT Italia, Cisco, Ericsson, Hewlett Packard, Huawei, Fastweb, IFM Infomaster, Interoute, ITEC, Reitek, Selex Communications, Vodafone...


Titolare del trattamento dei dati. in accordo con il D.Lgs. 196/2003. Fiera Roma Srl - Via Portuense 1645-1657 - 00148 Roma - Italia

MEDIA PARTNERS EXPOCOMMITALIA 2008


Da: Fiera di Roma [mailto:
fieradiroma@expocommitalia.it]

venerdì 28 novembre 2008

Artigiano in fiera: Polignum, doratura e lucidatura del mobile a gommalacca



Dimostrazione di doratura e lucidatura del mobile a gommalacca

Sabato 29 novembre dalle 10 alle 22.30
Martedì 2 dicembre dalle 15.30 alle 22.30


Fiera di Rho/Pero - Padiglione 2 – Stand Regione Lombardia


Sabato 29 novembre 2008 dalle 10 alle 22.30 e martedì 2 dicembre 2008 dalle 15.30 alle 22.30 le "ragazze" di Polignum Federica Foppiani, Elisa Italiano, Federica Magli e Roberta Tessari, partecipano all'Artigiano in fiera, il tradizionale appuntamento prenatalizio dedicato all'artigianato artistico, oggettistica, mobili e complementi d'arredo, che da quest'anno si tiene nel nuovo polo fieristico di Rho/Pero. La manifestazione vede la partecipazione di numerosi esponenti dell'artigianato di qualità italiano e internazionale e tra questi non poteva mancare Polignum.

Le ragazze di Polignum saranno presenti nel grande spazio espositivo della Regione Lombardia (ingresso pedonale Porta Est), Padiglione 2, dove eseguiranno una dimostrazione pratica di doratura e lucidatura a gommalacca.
All'Artigiano in fiera i visitatori avranno la possibilità di assistere alla dimostrazione dal vivo e toccare con mano la cura e la qualità del lavoro delle ragazze di Polignum nel campo della doratura e lucidatura a gommalacca dei mobili.

La doratura e la lucidatura a gommalacca sono due dei temi dell'ampia offerta didattica che Polignum ha programmato a partire da gennaio 2009. Grazie a questi corsi, addetti ai lavori e semplici appassionati potranno imparare e approfondire l'arte della decorazione a finto marmo, della doratura e della tarsia lignea a prezzo contenuto.

Inoltre, il pubblico potrà avere informazioni sulla efficacia della cura antitarlo con il sistema a microonde e approfittare della promozione di Polignum che offre uno sconto del 15% su ogni trattamento antitarlo con questo sistema innovativo ed ecologico.
Una occasione irripetibile per liberare definitivamente dai fastidiosi tarli e far vivere ancora a lungo mobili e tappeti. L'offerta è valida fino al 31 dicembre 2008.

Potete trovare Polignum anche domenica 30 novembre al Mercatone dell'Antiquariato lungo il Naviglio Grande di Milano.

Polignum all'Artigiano in fiera: sabato 29 novembre 10-22.30 e martedì 2 dicembre 2008 15.30-22.30. Polo fieristico di Rho/Pero (MI), Padiglione 2, Regione Lombardia.

Polignum Srl, via Tartini 10 - 20158 Milano. Tel. 02/45485450, 349/56.58.535, fax 02/70.05.33.977. polignum@polignum.it.

Ufficio Stampa: Silvia Trovato Comunicazione, Milano. Tel: 348/0006859, info@silviatrovato.com.


--
Postato da Silvia Trovato Comunicazione su CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

Artigiano in Fiera. Croci: “A Rho Pero con il Passante”

ARTIGIANO IN FIERA. CROCI: "A RHO PERO CON IL PASSANTE" Milano, 28 novembre 2008 - L'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci invita i visitatori dell'Artigiano in Fiera a raggiungere il polo espositivo di Rho-Pero con i mezzi pubblici.

"Per raggiungere la fiera, oltre alla metropolitana si può utilizzare il treno che fermerà alla nuova stazione di Rho Pero del Passante ferroviario – ha detto Croci -. Il nostro obiettivo è offrire agli utenti la possibilità di giungere a Milano e di spostarsi con i mezzi pubblici, attraverso un servizio sempre più capillare e integrato".

L'apertura straordinaria della fermata del Passante (quella definitiva è prevista per giugno 2009), è stata possibile grazie a un accordo siglato da Comune, Regione, Provincia e RFI. La fermata del Passante è sulle due linee S5 Novara – Milano Rogoredo e S6 Varese/ Gallarate - Pioltello.

Le due linee del Passante consentiranno collegamenti diretti alla fiera con alcuni Comuni dell'Area Urbana, come Varese e Novara. Vantaggi anche per gli utenti provenienti dalle direttrici di Bergamo e Brescia, che per raggiungere la fiera dovranno effettuare un solo cambio con il Passante presso le stazioni di Rogoredo e Pioltello.

La frequenza delle corse sarà ogni 5/6 minuti. RFI assicura che le due linee del Passante fermeranno in fiera dalle 14.00 alle 23.00 nei giorni feriali e dalle 9.30 alle 23.00 in quelli festivi.



--
Redazione www.CorrieredelWeb.it

Artigiano in Fiera. Orsatti inaugura lo stand ‘Piazza Milano’



ARTIGIANO IN FIERA. ORSATTI INAUGURA LO STAND 'PIAZZA MILANO'

Milano, 28 novembre 2008 – Domani, sabato 29 novembre, alle ore 12.00, al Padiglione 2 della Fiera di Rho Pero, l'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti parteciperà all'inaugurazione dell'Artigiano in Fiera, la mostra mercato aperta fino a lunedì 8 dicembre.

Alle ore 13.30, al Padiglione 4 della Fiera, l'assessore Orsatti inaugurerà Piazza Milano, lo spazio di oltre 300 metri quadrati allestito dal Comune per promuovere le eccellenze della tradizione artigiana milanese.

--
Redazione www.CorrieredelWeb.it

giovedì 27 novembre 2008

Fiera Sicurtech, De Corato e Landi: “Milano piu’ sicura con nuovi investimenti in tecnologie e prevenzione”

FIERA SICURTECH

DE CORATO E LANDI: "MILANO PIU' SICURA CON NUOVI INVESTIMENTI IN TECNOLOGIE E PREVENZIONE"


In arrivo telecamere mobili e sistemi di allerta automatici. Boom di adesioni ai corsi di autodifesa "Cintura Rosa"

Milano, 27 novembre 2008 - "Con circa mille telecamere, Milano non è tecnologicamente inferiore a una città tra le più protette al mondo come Gerusalemme, che vanta un sistema di videosorveglianza costituito da 327 'occhi elettronici'. Con qualche strumento in più, di cui si avvale Israele, Paese all'avanguardia nella sicurezza con 600 aziende che operano nel campo, si potrebbe fare un salto di qualità sul piano della prevenzione, contrastando più efficacemente reati come la prostituzione, i graffiti, ma anche tutelare meglio la città da situazioni di emergenza. Ecco perché stiamo monitorando una serie di nuovi sistemi 'intelligenti' nell'ottica di futuri investimenti in questo campo".

Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato che oggi ha tenuto una conferenza stampa insieme con l'assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna alla Fiera Sicurtech Expo sul tema "Milano sicura: nuovi sistemi di videosorveglianza e nuovi corsi del progetto Cintura rosa".

"Le donne sono ancora troppo spesso vittime di aggressioni – denuncia l'assessore Landi di Chiavenna -. Oltre 14 milioni sono oggetto di violenza fisica, sessuale, psicologica nel corso della vita. E, secondo le testimonianze provenienti dai centri antiviolenza, il 96% non sporge denuncia. La nostra battaglia - continua Landi – è quella di sconfiggere l'alta percezione di insicurezza. I nostri progetti devono andare in questa direzione. Nel 2009 l'Amministrazione comunale intende infatti aumentare l'impegno proprio in questo ambito".

SELEZIONE AUTOMATICA DELLE IMMAGINI - "Ogni mese - afferma De Corato - Forze dell'Ordine e Magistratura richiedono alla Polizia Locale di Milano 100 filmati che le quasi 1000 telecamere presenti sul territorio cittadino registrano. La videosorveglianza in città dunque funziona, ma ha un valore potenzialmente non ancora sfruttato appieno. Una realtà complessa come la nostra non consente, infatti, ai nostri operatori della Centrale Operativa il totale controllo simultaneo. E ciò inficia parzialmente la principale finalità del sistema stesso, che è quello di prevenire sul territorio eventuali reati".

"Con software come quelli visionati nella recente visita in Israele - precisa De Corato - è possibile una selezione automatica delle immagini in base a criteri prestabiliti. Esempi banali di allerta sono lo zainetto abbandonato, persone che violano uno determinato spazio, che si muovono improvvisamente con una certa 'densità'. Ma l'input può diventare anche una macchina ferma con una persona affiancata o un'area deturpata. Dunque ci sono possibili applicazioni anche a contrasto di una serie di criticità che colpiscono Milano, come prostituzione e graffiti. Ma l'impiego è utilissimo anche per gestire situazioni di emergenza, come incendi o esplosioni. Aspetti che interessano la Protezione Civile che prossimamente si avvarrà di una nuova sala operativa integrata".

WIRELESS - "Una soluzione interessante - continua De Corato – sono le telecamere che operano wireless, ovvero videocamere mobili da poter installare su veicoli della Polizia o utilizzate dagli agenti a mezzo di equipaggiamento, come zainetti, o altri supporti. Le telecamere equipaggiate con sistema wireless consentirebbero di abbattere del 70% i costi e i tempi di installazione delle attuali nostre telecamere. Costi principalmente assorbiti dalla cablatura delle fibre ottiche in sede fissa".

DATA INTELLIGENCE - Ulteriore interessante campo d'applicazione - prosegue De Corato - è l'integrazione dei sistemi di sicurezza attraverso software che elaborano informazioni provenienti da fonti aperte quali Internet, data base propri o anche di terzi. Tale sistema potrebbe essere utile integrando il data base del Comando di Polizia Locale con quello di altri settori dell'Amministrazione, come il Commercio, l'Edilizia, della Camera di Commercio, della Motorizzazione e di internet. L'incrocio dei dati sarebbe per esempio molto utile per l'attività di Polizia Annonaria che si trova a contrastare fenomeni di abusivismo e di illegalità che vengono reiterati nel tempo da persone che utilizzano società, coperture, con l'intento di eludere revoche di autorizzazione per recidiva o l'escussione forzata delle sanzioni emesse e mai riscosse. Casi molto frequenti nella comunità cinese, araba e sudamericana e nelle categorie del commercio ambulante e itinerante".

DATA BASE VIMINALE - "Grazie al sistema Ecopass e al controllo del traffico - dichiara De Corato - registriamo quotidianamente 200mila accessi di veicoli. Filmati che potrebbero essere utilizzati anche ai fini della prevenzione e sicurezza se i vigili potessero accedere alla banca dati del Ministero degli Interni. Sistema possibile in Israele ma non Italia, nonostante la richiesta avanzata da tempo da parte del Sindaco Moratti. Di qui la rinnovata proposta di concedere sperimentalmente a Milano, l'attivazione di questo accesso".

CINTURA ROSA - "Il programma di sviluppo tecnologico - aggiunge De Corato - non tralascia tuttavia un'altra serie di iniziative che l'Assessorato alla Sicurezza continuerà a proporre. Tra queste il progetto Cintura rosa, realizzato congiuntamente con l'Assessorato alla Salute e giunto alla sesta edizione (l'ultima sessione è iniziata il 3 novembre). E che, viste le entusiastiche adesioni (215 iscritte, 1364 partecipanti in sei edizioni), avrà nuove repliche".

"Sono già 1000 le donne in lista d'attesa per la prossima edizione – ha spiegato l'assessore Landi -. 'Cintura rosa' è partito quasi in sordina circa un anno fa e nel tempo ha saputo conquistare sempre più milanesi preoccupate per la propria incolumità. I corsi sono stati concepiti per sconfiggere la sensazione di insicurezza, quindi con un occhio attento all'aspetto psicologico. L'aggressione infatti si riflette in generale sulla salute con disturbi del sonno e dell'alimentazione, ansia fino a patologie più gravi".

Il progetto Cintura rosa si basa su incontri gratuiti di autodifesa, realizzati in diverse zone della città, in collaborazione con la Polizia Municipale e l'ausilio di esperti. I corsi seguono un preciso percorso di preparazione fisica e psicologica e sono riservati a maggiorenni (info al numero verde 800.913.413 o www.cinturarosa.it).

--
Redazione www.CorrieredelWeb.it

Veronafiere: Camillo Cametti vicepresidente Ufi


Camillo Cametti, consigliere di amministrazione di Veronafiere con delega all'attività internazionale, è stato eletto per il prossimo biennio presidente dell'Ufi, l'associazione mondiale dell'industria fieristica, nell'ambito del 75° Congresso che si è svolto dal 12 al 15 novembre a Istanbul.

Cametti ha una lunga esperienza all'interno dell'Ufi, dove dal 2002 era membro dell'Executive Comittee (consiglio direttivo).

La nomina a vice presidente è un riconoscimento importante per l'attività di Veronafiere, tra i leader internazionali del settore fieristico, e del sistema Italia.

Continua su Marketing Fieristico.
Ne ha parlato anche l'Ufficio stampa di Veronafiere.


--
Postato da Fabrizio Olati su CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

mercoledì 26 novembre 2008

Fiera Sicurtech. De Corato e Landi illustrano nuovi sistemi videosorveglianza e corsi Cintura Rosa



FIERA SICURTECH. DE CORATO E LANDI ILLUSTRANO NUOVI SISTEMI VIDEOSORVEGLIANZA E CORSI CINTURA ROSA


Milano, 26 novembre 2008 – Domani, giovedì 27 novembre, alle ore 16.30, presso lo Spazio Innovazione di Fiera Sicurtech, al polo espositivo di Rho-Pero (padiglione 22 corsia P-R), il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato e l'assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna terranno una conferenza stampa sul tema 'Milano Sicura: nuovi sistemi di videosorveglianza per la città e nuovi corsi del progetto Cintura Rosa'.

--
Redazione www.CorrieredelWeb.it

Artigiano in Fiera. Apre Piazza Milano



ARTIGIANO IN FIERA. APRE "PIAZZA MILANO"
320 metri quadri di musica e sapori all'insegna della tradizione milanese

Milano, 26 novembre 2008 - Anche quest'anno, all'Artigiano in Fiera, sarà presente 'Piazza Milano', il punto d'incontro allestito dal Comune che dal 29 novembre all'8 dicembre accoglierà i visitatori, immergendoli nella tradizione artigiana meneghina.

"Piazza Milano – commenta l'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti - non è un nostalgico viaggio nei ricordi ma un'iniziativa concreta per mantenere vivi i tratti più distintivi della nostra cultura e della nostra identità". "Piazza Milano – continua Orsatti - è senz'altro il luogo migliore dove conoscere e scoprire quanto di meglio la nostra città sa e può offrire durante il periodo natalizio, valorizzando nel contempo le grandi eccellenze artigiane da sempre presenti sul nostro territorio, espressione della creatività meneghina". "La presenza del Comune – conclude Orsatti – a questa prima edizione dell'Artigiano in Fiera nei nuovi padiglioni di Rho-Pero, suggella il successo di una manifestazione che in questi anni ha saputo evolversi e ampliare i propri confini, per divenire un'occasione capace di catalizzare l'attenzione di un pubblico cittadino prima, nazionale e internazionale poi, luogo ideale per promuovere le molteplici offerte turistiche e culturali proposte dall'Amministrazione comunale".

Piazza Milano (padiglione 4, con vari accessi dalle corsie N – P – R) è lo stand di oltre 300 metri quadri, ideato dall'Assessorato al Turismo per promuovere, riscoprire e in alcuni casi conoscere le grandi tradizioni della cultura popolare milanese. Una suggestiva scenografia riproduce fedelmente gli angoli più attraenti di Milano, con grandi foto dei navigli e di alcune delle più rinomate botteghe storiche della città, proponendo due aree tematiche. La prima dedicata alla tradizione milanese e lombarda, con tavolini e sedute dove poter degustare i piatti, i sapori e le tante eccellenze enogastronomiche della nostra terra, accompagnati da divertenti spettacoli, della durata di 30 minuti, con i più rinomati artisti della scena milanese, come I Cantamilano e molti altri ospiti che a sorpresa intratterranno i visitatori con musica e cabaret della tradizione meneghina. La seconda area è costituita invece da un vero e proprio punto d'informazione turistica, dove i visitatori potranno trovare tutto il materiale informativo su come vivere al meglio la città sotto il profilo culturale, sociale e dell'intrattenimento durante il periodo natalizio. Mercoledì 3 dicembre, dalle 15.00 alle 16.30, Piazza Milano ospiterà anche la presentazione di due indagini sulla Mappatura dell'Artigianato manifatturiero milanese, in collaborazione con la Società Ecosfera, e sull'Artigianato Artistico in collaborazione con l'Università Bocconi. Martedì 2 dicembre, dalle 15.00 alle 16.00, sarà presentata la collaborazione avviata dal Comune con Material ConneXion sulla diffusione della conoscenza e dell'utilizzo di materiali innovativi per la realizzazione di prodotti artigianali.

L'ingresso a Piazza Milano, così come a tutta la manifestazione, è gratuito, con i seguenti orari: sabato e festivi 29 – 30 novembre, 6, 7 e 8 dicembre: ore 10 – 22.30; giorni feriali 1 – 5 dicembre: ore 15 – 22.30.



In allegato il calendario delle iniziative di Piazza Milano


Foto


--
Redazione www.CorrieredelWeb.it

lunedì 24 novembre 2008

Sicurtech Expo inaugurazione con De Corato

MILANO. DE CORATO INAUGURA SICURTECH EXPO
Il vice Comandante dei vigili Mastrangelo presenta film sulla Polizia locale



Milano, 24 novembre 2008 - Domani, martedì 25 novembre, alle ore 10.30, presso la Sala Martini del polo fieristico di Rho Pero, il vice Sindaco Riccardo De Corato interverrà, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, al convegno di apertura di Sicurtech Expo dedicato a "Sicurezza: scelta fondante per una società evoluta".

Sempre in fiera, alle ore 13.00, presso lo Spazio Innovazione gestito da Digital Comunication, il vice Comandante dei vigili Tullio Mastrangelo presenterà un film sulla Polizia locale intitolato "Non c'è Milano…".


--
Redazione www.CorrieredelWeb.it

domenica 23 novembre 2008

Energie Rinnovabili: HTE-Hi Tech Expo 2008

HTE-HI.TECH.EXPO 2008

IN MOSTRA LA TECNOLOGIA DEL PROSSIMO FUTURO

KF Energy è lieta di annunciare che dal 25 al 28 Novembre presso il nuovo centro fieristico di Rho-Pero (MI) che ospiterà la rassegna HTE 2008 dedicata al mondo delle energie rinnovabili : fotovoltaico, nanotecnolgie, fotonica, tecnologie del vuoto e del coating, optoelettronica, idrogeno e celle a combustibile, immagazzinamento dell'elettricità e superconduttività.

Per la prima volta in Italia una vetrina internazionale che darà l'opportunità di toccare con mano le più recenti soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato e i possibili sviluppi delle loro applicazioni Saremo presenti con il nostro spazio espositivo presso il Pad.14 Stand L17 M16.

Semplicemente scrivendo all'indirizzo info@kfenergy.it e lasciando i propri dati (NOME,AZIENDA,INDIRIZZO EMAIL,RUOLO,TELEFONO) sarà possibile ricevere il codice di registrazione gratuito che consente di ricevere un biglietto omaggio attraverso il link http://www.expopage.net/prereg/hte/prereg/view.jsp?usertype=PREREG&lang=it

ACQUISTARE IL BIGLIETTO ON-LINE
PREREGISTRARSI ON-LINE
PROGRAMMA CONFERENZE

www.hitechexpo.eu

spacer




--
Fonte: CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

RiminiFiera: bere moderato e consapevole, l'impegno dell'AIBES nella comunicazione ai giovani



AIBES, Associazione Italiana Barman e Sostenitori, in occasione della Manifestazione SIA GUEST (Rimini, 22-25 novembre 2008) è lieta di invitare i gentili visitatori alla:

Tavola rotonda

"Bere moderato e consapevole, l'impegno dell'AIBES nella comunicazione ai giovani"

lunedì 24 novembre dalle ore 11.00

Business Lounge, Hall Sud
Rimini Fiera


Interventi previsti

Gaetano Callà, Presidente Provinciale FIPE[1], Rimini

Giuliano Lanzetti, Titolare Bounty Rimini

Richard di Angelo,Titolare Rose&Crown Rimini

Giovanni Semeraro, Presidente Provinciale SILB[2] Rimini

Gianfranco Simonetti, Consigliere Provinciale Confcommercio Rimini

Ursula Chioma, Barlady dell'anno AIBES Sanremo 2008
Silvano Evangelista, Barman AIBES Campione Nazionale Sanremo 2008

Al termine seguirà un aperitivo offerto dai Barman AIBES della Sezione Emilia Romagna-Rep. San Marino.


Per maggiori informazioni:

Angelo Borrillo Andrea Pietrarota

Vice-Presidente AIBES Coordinatore Segreteria Scientifica Rimini Fiera
Via Rimembranze 57 – 47900 Rimini Rimini Fiera, Via Emilia 155 – 47900 Rimini
Cell 345.3107443 Cell 347.8271841
Email a.borrillo at email.it Email a.pietrarota at riminifiera.it


[1] Federazione Italiana Pubblici Esercizi

[2] Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e di Spettacolo




sabato 22 novembre 2008

SIA GUEST 2008 al via


INAUGURATO IL SIA GUEST 2008

All'evento d'apertura il sottosegretario al turismo on. Michela Brambilla e il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca. Il nuovo sistema di classificazione alberghiera al centro del dibattito. Fino a martedì 25 novembre in mostra le proposte di 700 aziende, comprese quelle dei grandi impianti per la ristorazione

Rimini, 22 novembre 2008 – Taglio del nastro ufficiale questa mattina a Rimini Fiera per la 58a edizione di SIA GUEST, il Salone Internazionale dell'Accoglienza organizzato da Rimini Fiera SpA e patrocinato da Federalberghi e AIPI, Associazione Italiana Progettisti d'Interni. Ad inaugurare la manifestazione, l'onorevole Michela Vittoria Brambilla, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega al Turismo.

Rimini Fiera e Federalberghi hanno deciso di cogliere questa occasione per presentare le linee guida di "Quality Project 2008". Si tratta di un progetto che proprio Federalberghi, con il sostegno di Rimini Fiera e in collaborazione con The European House - Ambrosetti, ha sviluppato per valorizzare la qualità dell'offerta alberghiera italiana, rivelando le best practices espresse dall'imprenditoria indipendente e codificando un modello da diffondere nell'intero Paese. Il lavoro è stato realizzato anche con il sostegno dell'Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo (EBNT) e del Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti del terziario (FONDIR).
Le direttrici dell'operazione sono state presentate al pubblico nel corso del convegno che ha inaugurato la 58esima edizione del Salone Internazionale dell'Accoglienza, dal titolo: "Modelli di qualità per l'ospitalità italiana". Sono intervenuti: Lorenzo Cagnoni, Presidente Rimini Fiera SpA; Bernabò Bocca, Presidente Federalberghi; Sergio Mancuso, Partner The European House Ambrosetti.
Le conclusioni sono state affidate all'On. Michela Vittoria Brambilla, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega al Turismo.

"Questo è un territorio che esprime una cultura dell'accoglienza con pochi rivali – ha esordito il presidente Cagnoni - e vanta un quartiere fieristico che, tra le 40 in calendario, propone numerose manifestazioni che vedono protagoniste le imprese dell'industria turistica. Ci riteniamo dunque un punto di riferimento per gli eventi che riguardano il turismo. Qui c'è un pezzo d'Italia che funziona bene, che ha garantito crescita e ha, nei fatti, sostenuto l'industria turistica".
Nel corso del convegno inaugurale il presidente Cagnoni ha poi proposto una riflessione sulla congiuntura di difficoltà generale del sistema economico.
"Oggi possiamo porci una domanda anche scomoda: "Certi potenti investimenti fatti in passato, sia sul quartiere fieristico che pianificando la costruzione di un nuovo pala congressi, li avremmo fatti anche oggi, in questo momento di crisi? Dico di si. Ora siamo chiamati a sostenerne la gestione, i suoi processi di innovazione, è importante sostenere l'attività di un settore così fondamentale come il congressuale ed il turistico, orma il 26% del fatturato complessivo del turismo.
Se invece ci si ferma a conservare la redditività precedente si finisce in trappola, si rischia di essere travolti. Questo sguardo positivo e lo vedete anche dai tratti di questa manifestazione: noi abbiamo gli stessi problemi di altri attori del mercato turistico, ma guardiamo alle nostre fiere per creare condizioni di offerta che diano fiducia, senso delle potenzialità, contribuendo per la nostra parte ad accorciare al massimo il periodo di difficoltà. Questo è il nostro atteggiamento".

Il presidente Bocca, dal canto suo, ha inquadrato il difficile momento che vive il settore: "I dati dell'osservatorio Federalberghi testimoniano che nei primi nove mesi del 2008 gli alberghi italiani hanno perso il 2,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con una perdita secca di quasi 5,5 milioni di pernottamenti. Ciò pur a fronte dei dati in controtendenza dei prezzi degli alberghi. Infatti, dai dati diramati dall'Istat, emerge che l'aumento dei prezzi degli alberghi italiani nello stesso periodo sia stato dello 0% rispetto a un aumento del costo della vita del 3,5%. Nel dettaglio dei primi nove mesi del 2008, i clienti italiani in albergo hanno fatto registrare una frenata dello 0,7%, mentre sul fronte degli stranieri la diminuzione è stata del 4,8%. Questi dati fanno giustizia di ogni facile ottimismo, delineando il quadro di una crisi che si profila assai lunga e problematica".
Il presidente Federalberghi ha però ipotizzato anche la strada lungo la quale poter risalire la china: "Per sostenere i consumi già da tempo abbiamo proposto la riduzione del prelievo fiscale sui salari, l'abolizione del limite per la detassazione degli straordinari e, al fine di sostenere direttamente il consumo turistico, un deciso investimento sullo strumento dei buoni vacanza. Ora, di fronte alla crisi mondiale che stiamo vivendo, ci chiediamo se non serva un intervento keynesiano, basato su un ampliamento degli ammortizzatori sociali e su un deciso intervento pubblico per la realizzazione di nuove infrastrutture". E ha concluso: "Nei prossimi mesi ci faremo promotori di una grande campagna per la qualità del turismo italiano, della quale vogliamo essere protagonisti, come siamo sempre stati. Vogliamo che la fine di questa crisi consegni all'Italia un rinnovato primato nell'ospitalità mondiale, un primato che le spetta per storia e per impegno".

Per The European House Ambrosetti, Mancuso è invece entrato nel vivo del dibattito, proponendo nuovi modelli di qualità per gli alberghi: "La nostra istituzione, tra le più prestigiose nel campo della consulenza di impresa, con Federalberghi ha realizzato un sistema di qualità basato sull'unico elemento che veramente conta: le aspettative e le richieste della clientela, per consentire alle aziende dell'accoglienza di accrescere il valore offerto alla clientela e - in questo modo - essere maggiormente competitive sul mercato mondiale. La filosofia proposta sposa l'armonizzazione della classificazione alberghiera proposta nei mesi scorsi dal Sottosegretario Brambilla e pone a disposizione del sistema un insieme di strumenti utilizzabile anche per la costruzione del sistema di rating che il decreto prevede. Come? Abbiamo pensato ad un sistema flessibile, basato su un percorso di sviluppo della qualità, con obiettivi da raggiungere gradualmente. In questo lavoro di ricerca, che ha coinvolto il sistema per diversi mesi, non è stato trascurato l'elemento che più di ogni altro qualifica la nostra offerta: la qualità e la professionalità delle risorse umane impiegate".

Infine, le attese dichiarazioni del Sottosegretario Brambilla:
"L'analisi proposto dallo studio è molto interessante ed io sono molto felice di essere qui, dove respiro un clima positivo, quello che sempre pervade gli incontri fra imprenditori. Il Salone Internazionale dell'Accoglienza capita in un momento importante, perchè ci poniamo molte domande sulla crisi. Ebbene qui si tocca con mano la forza e la vitalità degli imprenditori. Dobbiamo sostenere ogni vena di ottimismo contro un esagerato terrorismo mediatico che non serve a riprenderci.
La genialità dei nostri imprenditori è un punto di forza del nostro Paese, sono certa che farà la differenza per uscire in fretta da questa congiuntura. Il turismo paga anche altro: da 25 anni una politica a suo favore non c'è stata in questo Paese. Siamo rimasti indietro.
Siamo indietro anche nel rapporto qualità/prezzo delle strutture. Non c'è omogeneità nell'offerta. Bene quindi che vengano avanti nuovi strumenti di conoscenza per programmare strategie di intervento sulle imprese.
Ben venga questa ricerca che si muove nella direzione giusta, perché aiuta il settore alberghiero a porsi di fronte al mercato per capire come muoversi.
Diamoci delle priorità. Garantiamo migliori standard di efficienza e qualità, rendiamoli omogenei perché le differenze hanno prodotto danni al sistema ricettivo.
Il provvedimento adottato sulla classificazione rende chiarezza sui servizi a cui corrispondono le stelle. Il Governo crede il turismo, crede che sia un volano fondamentale.
Abbinare alla classificazione, un sistema di rating permetterà alle strutture ricettive di migliorare prestazioni e servizi, anche di rating.
Per noi sostenere il turismo è sostenere concretamente le imprese: Stiamo pressando le banche perché trasferiscano le nostre attenzioni nei loro confronti alla clientela, con le linee di credito appropriate.
Provvedimenti su Irap, Ires e Iva di cassa arriveranno a breve. Il Governo conosce il sistema delle imprese e sa che da lì viene l'alimentazione delle riprese.
Infine vengo a due considerazioni finali.
Le proposte emerse da alcune città d'arte sull'applicazione di una tassa di soggiorno di cinque euro per trovare risorse da destinare alla conservazione opere d'arte non la condivido. Non sosterremo questa proposta e sono d'0accordo col Ministro Bondi in questo. Se c'è crisi, non si tassano le imprese, un solo anello della filiera.
Ultima considerazione su Alitalia. Ci avviamo ad avere una nuova compagnia di bandiera che sarà di sostegno al settore del turismo e all'incoming. Siamo pronti a lavorare per una congiunta promozione di rotte, come avviene in altri Paesi.. Si lavora insieme, solo in Italia prima non succedeva, ma voltiamo pagina, lavoreremo a sinergie comuni. Dobbiamo trasformare un segno meno in un segno positivo. Col vostro aiuto, lavorando insieme avremo i risultati sperati".

SIA GUEST, in calendario sino al prossimo 25 novembre occupa 14 padiglioni del quartiere fieristico di Rimini per complessivi 90.000 mq. sui quali espongono circa 700 aziende. L'edizione 2008, come tutte quelle che si svolgono negli 'anni pari', propone anche l'area espositiva dei grandi impianti per la ristorazione.
SIA GUEST l'evento fieristico al quale fanno capo tutte le realtà industriali e i fornitori di servizi collegati al mercato dell'ospitalità. Secondo il lay out messo a punto quest'anno, espositori e visitatori sono coinvolti in un evento interattivo che, attraverso mostre dedicate ai diversi settori del mondo dell'ospitalità, vuole fare cultura dell'innovazione.
Sostanzialmente, ogni settore espositivo ha un'area mostra che ne declina le eccellenze, sia di prodotto che emozionanti suggestioni.
In primis la nuova edizione di NonSoloAlbergo "I Luoghi dell'Eccellenza" in collaborazione con BE.MA. editrice, allestita alla Hall Sud.

Tutte le iniziative collaterali, secondo la consueta formula dell'esposizione di altissimo livello, che vede come protagoniste le aziende leader di settori quali Arredamento, Contract, Forniture, Inter Decò, Attrezzature, Tecnologia, Sicurezza, Impiantistica, Benessere, Arredo bagno.

Un'altra iniziativa, Top Buyers, è organizzata insieme a Federalberghi. Circa 150 buyers selezionati fra migliaia di alberghi e i responsabili delle associazioni collegate alla Federazione saranno protagonisti di un pacchetto accoglienza predisposto da Rimini Fiera, con visite organizzate nel 'percorso d'eccellenza' all'interno di SIA GUEST 2008.

Sempre oggi, alle ore 15.00, si svolge in sala Ravezzi 2 l'Assemblea annuale del comitato nazionale giovani albergatori Federalberghi.


COLPO D'OCCHIO SU SIA GUEST 2008
Organizzazione: Rimini Fiera SpA; con il patrocinio di: Federalberghi e AIPI Associazione Italiana Progettisti d'Interni; frequenza: annuale; edizione: 58a; qualifica: fiera internazionale; accesso: riservato agli operatori; biglietto: 22 euro, abbonamento 2 gg: 37 euro; orari: 9.30-18.30 (orario intero anche l'ultimo giorno); website: www.siarimini.it

PRESS CONTACT:
servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera SpA +39-0541-744.510
press@riminifiera.it
responsabile: Elisabetta Vitali;
coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini;
addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio;
media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati 335.7216314



--
Fonte
CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

giovedì 13 novembre 2008

Gitando - Fiera di Vicenza


GITANDO IN FIERA VICENZA dal 26 al 29 marzo 2009


Nella primavera 2009 in Fiera Vicenza si rinnova l'appuntamento di riferimento del settore turismo.

Gitando, che per oltre 10 anni ha rappresentato uno dei saloni che caratterizzavano Tempolibero, ora assume il ruolo di protagonista nel calendario fieristico con un'ampia gamma di proposte interamente legate al turismo all'aria aperta.

Oltre alla presenza dei tradizionali espositori delle passate edizioni (Regioni, Province, Comuni, APT, Consorzi, alcuni paesi esteri quali la Croazia e la Slovenia, i campeggi e le aree di sosta presenti nell'area Ciao Campeggio Show) la nuova rassegna, che manterrà il nome di Gitando, favorirà l'inserimento di altre numerose e innovative realtà:
Agriturismo
Country house
Percorsi eno-gastronomici
Albergo diffuso
Bandiere bleu, bandiere arancio, bandiere verdi
Turismo giovanile
Wellness
Vacanze culturali
Parchi a tema

Gitando avrà una durata di 4 giorni con un solo week-end. Sarà una mostra B2B e B2C per valorizzare sia la possibilità di portare operatori da altre parti d'Italia e da altri paesi europei, sia per favorire ed incrementare la domanda dei visitatori in un ampio bacino di utenza.

Fiera Vicenza Vi offre un'occasione di singolare valore per dare alla vostra attività una vetrina di forte richiamo ad un pubblico di nuova estrazione e di consolidata attenzione alla vacanza plein air.


Cordiali Saluti

_______________________________________
Marta Avancini

Fiera di Vicenza
Tel. 0039 0444 969015
Fax 0039 0444 969000
marta.avancini@vicenzafiera.it