ARTIGIANO IN FIERA. APRE "PIAZZA MILANO"
320 metri quadri di musica e sapori all'insegna della tradizione milanese
320 metri quadri di musica e sapori all'insegna della tradizione milanese
Milano, 26 novembre 2008 - Anche quest'anno, all'Artigiano in Fiera, sarà presente 'Piazza Milano', il punto d'incontro allestito dal Comune che dal 29 novembre all'8 dicembre accoglierà i visitatori, immergendoli nella tradizione artigiana meneghina.
"Piazza Milano – commenta l'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti - non è un nostalgico viaggio nei ricordi ma un'iniziativa concreta per mantenere vivi i tratti più distintivi della nostra cultura e della nostra identità". "Piazza Milano – continua Orsatti - è senz'altro il luogo migliore dove conoscere e scoprire quanto di meglio la nostra città sa e può offrire durante il periodo natalizio, valorizzando nel contempo le grandi eccellenze artigiane da sempre presenti sul nostro territorio, espressione della creatività meneghina". "La presenza del Comune – conclude Orsatti – a questa prima edizione dell'Artigiano in Fiera nei nuovi padiglioni di Rho-Pero, suggella il successo di una manifestazione che in questi anni ha saputo evolversi e ampliare i propri confini, per divenire un'occasione capace di catalizzare l'attenzione di un pubblico cittadino prima, nazionale e internazionale poi, luogo ideale per promuovere le molteplici offerte turistiche e culturali proposte dall'Amministrazione comunale".
Piazza Milano (padiglione 4, con vari accessi dalle corsie N – P – R) è lo stand di oltre 300 metri quadri, ideato dall'Assessorato al Turismo per promuovere, riscoprire e in alcuni casi conoscere le grandi tradizioni della cultura popolare milanese. Una suggestiva scenografia riproduce fedelmente gli angoli più attraenti di Milano, con grandi foto dei navigli e di alcune delle più rinomate botteghe storiche della città, proponendo due aree tematiche. La prima dedicata alla tradizione milanese e lombarda, con tavolini e sedute dove poter degustare i piatti, i sapori e le tante eccellenze enogastronomiche della nostra terra, accompagnati da divertenti spettacoli, della durata di 30 minuti, con i più rinomati artisti della scena milanese, come I Cantamilano e molti altri ospiti che a sorpresa intratterranno i visitatori con musica e cabaret della tradizione meneghina. La seconda area è costituita invece da un vero e proprio punto d'informazione turistica, dove i visitatori potranno trovare tutto il materiale informativo su come vivere al meglio la città sotto il profilo culturale, sociale e dell'intrattenimento durante il periodo natalizio. Mercoledì 3 dicembre, dalle 15.00 alle 16.30, Piazza Milano ospiterà anche la presentazione di due indagini sulla Mappatura dell'Artigianato manifatturiero milanese, in collaborazione con la Società Ecosfera, e sull'Artigianato Artistico in collaborazione con l'Università Bocconi. Martedì 2 dicembre, dalle 15.00 alle 16.00, sarà presentata la collaborazione avviata dal Comune con Material ConneXion sulla diffusione della conoscenza e dell'utilizzo di materiali innovativi per la realizzazione di prodotti artigianali.
L'ingresso a Piazza Milano, così come a tutta la manifestazione, è gratuito, con i seguenti orari: sabato e festivi 29 – 30 novembre, 6, 7 e 8 dicembre: ore 10 – 22.30; giorni feriali 1 – 5 dicembre: ore 15 – 22.30.
In allegato il calendario delle iniziative di Piazza Milano
--
Redazione www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento