Il Parmigiano Reggiano alla Fiera Millenaria di Gonzaga (1-9 settembre) insieme agli chef Simone Rugiati e Daniele Reponi
Reggio Emilia, 22 agosto 2018 - C'è grande attesa per il ritorno di uno degli appuntamenti di riferimento della regione Lombardia e del panorama agricolo nazionale: la Fiera Millenaria di Gonzaga (MN).
La manifestazione, che si terrà dall' 1 al 9 settembre presso lo spazio fieristico di Gonzaga ospiterà eventi, dibattiti e confronti sul tema dell'innovazione e della sostenibilità ambientale in ambito agricolo con un particolare interesse alle produzioni del territorio che saranno ospitate all'interno del padiglione Mantova Golosa (Pad.0).
In quest'area, il Parmigiano Reggiano, che viene prodotto nella provincia di Mantova a destra del fiume Po, sarà presente con uno stand che richiama il tradizionale casello a pianta ottagonale e dove sarà possibile "immergersi" nella produzione grazie ad un filmato girato con la tecnologia a 360 gradi.
Oltre alla degustazione di Parmigiano Reggiano che sarà proposta per tutta la fiera, ci saranno alcuni appuntamenti di approfondimento nell'area stand con focus sulle biodiversità della DOP e sull'abbinamento con il vino (programma completo sul sito www.parmigianoreggiano.it) e due eventi con gli chef Simone Rugiati e Daniele Reponi.
Uno spazio per il Parmigiano Reggiano sarà riservato presso l'Area Eventi (pad.0) dove martedì 4 settembre, a partire dalle ore 19.00, sarà ospite lo chef Simone Rugiati per l'apertura di una forma di Parmigiano Reggiano.
Lo chef, conduttore, autore e produttore televisivo si cimenterà in un cooking show, utilizzando tre diverse stagionature di Parmigiano Reggiano e sottolineandone la versatilità di utilizzo in cucina.
Dalla cucina si passerà alle preparazioni con l'intervento di Daniele Reponi, cuoco e "paninaro gourmet", che sabato 8 settembre alle ore 17.00 preparerà un sandwich con protagonista il Parmigiano Reggiano in abbinamento ad altri prodotti di eccellenza mantovani.
La manifestazione si concluderà domenica 9 settembre alle ore 20.00 con l'appuntamento "Spacca il kilo", un momento di intrattenimento dove il pubblico presente è invitato a indovinare il peso di una punta di Parmigiano Reggiano che sarà poi offerta in omaggio al concorrente che si avvicina di più alla cifra reale.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento