Pagine

sabato 7 luglio 2018

A Martignano la Sagra dell'Insalata Grika e della Salsiccia



XXVII^ SAGRA DELL'INSALATA GRIKA E DELLA SALSICCIA - MARTIGNANO (LE)
Se non la provi, non puoi capire!

Dopo il successo di pubblico dei primi due giorni continua domenica 8 e lunedì 9 luglio la Sagra dell'Insalata Grika e della Salsiccia la manifestazione fresca, sana e colorata, che mette al centro la qualità dei prodotti tipici e la scoperta delle tradizioni culturali del territorio. Particolare attenzione quest'anno ai temi della scoperta slow del territorio con un ricco programma culturale e turistico.

Domenica 8 luglio, dopo I Racconti Griki, la suggestiva visita guidata ai beni materiali e immateriali di Parco Palmieri condotta da Rocco De Santis e Pantaleo Rielli (replica lunedì 9), la presentazione della guida "Via Francigena nel Salento - Segui la Freccia Gialla - Guida sul cammino da Brindisi a Otranto fino a Santa Maria di Leuca", con Giorgia Santoro, Fabio Mitrotti, Luigi Del Prete. Da vedere la mostra di pittura "MediTERRAneo" a cura dell'artista Dimitrios Aslanidis (fino al lunedì 9), nei suggestivi ambienti del frantoio di Palazzo Palmieri e le installazioni visuali di Parco Palmieri. Chiude la giornata la musica dei Ritmo Binario, il gruppo nato ai bordi di una linea ferroviaria, quella che conduce al Casello della Cupa, luogo in cui la band ha preso forma per contaminare il genere musicale a capo della tradizione salentina.

Lunedì 9 luglio il programma della Sagra si arricchisce dei racconti in bici del volume "Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese - la guida" Cicloesplorazione da Caposele a Santa Maria di Leca – di Roberto Guido, Edizioni Ediciclo; chiude la musica di Io Te e Puccia, la band nata dall'idea di riproporre in chiave contemporanea, quasi "punk- folk", i grandi classici della canzone salentina e non, passando dal grande Bruno Petrachi, al tango di Piazzolla, dal poliedrico Renzo Arbore al maestro Pino Zimba, fino agli stornelli più popolari.

La "Sagra dell'Insalata grika e della Salsiccia" è organizzata dalla Pro Loco "A. Martano" di Martignano con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale, dell'Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia - Puglia, dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia, la collaborazione del Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Martignano, del Club Salento Giallorosso di Martignano, del Gruppo Amici te lu Paulinu, di Parco Palmieri. La Comunicazione, i servizi al turista, e la programmazione collaterale del Parco Turistico Culturale Palmieri sono a cura della Cooperativa sociale Open, ente gestore del centro servizi.


Info Point di Parco Palmieri

Piazza Palmieri 12 – Martignano (Le)



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento