Pagine

giovedì 28 giugno 2018

Veronafiere - Fieracavalli Summer Tour, viaggio in sella per l'Italia, tra tradizione, cultura e territorio

Fieracavalli è in programma a Veronafiere dal 25 al 28 ottobre

FIERACAVALLI SUMMER TOUR, VIAGGIO IN SELLA PER L'ITALIA TRA TRADIZIONE, CULTURA E TERRITORIO

La rassegna veronese esce dai propri confini, inaugurando la prima tappa del Fieracavalli Summer Tour, in Sicilia, il 30 giugno. 

Si continua poi con il Lazio, al Centro Ippico di Atina dal 20 al 22 luglio. 

In via di definizione gli altri appuntamenti a Grosseto e poi in Puglia, Calabria, Emilia Romagna e Sardegna.


Verona, 28 giugno 2018Fieracavalli, manifestazione di riferimento del panorama equestre internazionale, in vista della sua 120ª edizione (Veronafiere, 25-28 ottobre) lancia l'inedito Fieracavalli Summer Tour. Una serie di appuntamenti, in diverse regioni d'Italia, dedicati al cavallo nel suo ruolo di ambasciatore di cultura e tradizioni. Prima tappa il 30 giugno in Sicilia, all'ippodromo del Mediterraneo di Siracusa, con la presentazione della 120ª Fieracavalli, nell'ambito del Premio Nastro d'Oro.  

 

Ci si sposta poi in Lazio, ad Atina, nella Valle di Comino, dal 20 al 22 luglio 2018. La città di Verona è legata a questi luoghi dal tempo in cui i Longobardi portarono un ramo di vite veronese in Ciociaria, caratterizzandone il paesaggio.

 

Per questo e per la valenza della Valle nel settore del turismo equestre, Fieracavalli ha deciso di organizzare proprio qui Fieracavalli Summer Tour Valle di Comino, in collaborazione con l'Associazione Ippica Atina e la XIV Comunità montana Valle di Comino.

 

Tre giorni dedicati all'affinità naturale tra uomo, territorio e cavallo, raccontata attraverso la riscoperta dei centri storici e dei sentieri naturalistici, dell'enogastronomia, senza dimenticare l'intrattenimento musicale e culturale per tutta la famiglia. Come a Fieracavalli convivono diverse anime, anche ad Atina c'è spazio per competizioni sportive in sella – come la Gimkana Western, gli attacchi e il salto ostacoli – e per il turismo equestre, grazie a Cominii Vallem Explora che propone un percorso di trekking a cavallo di tre giorni da Alvito, nel parco nazionale dell'Abruzzo, fino al centro ippico di Atina.

 

In scena anche Orgoglio Buttero, concorso realizzato insieme al Carnevale Romano per valorizzare le tradizioni equestri della Maremma con una serie di esibizioni e spettacoli che valutano abilità, tecnica e bardatura. I migliori binomi hanno poi l'occasione di esibirsi nel Gala conclusivo del Fieracavalli Summer Tour Valle di Comino e di essere protagonisti anche nel corso della 120ª edizione di Fieracavalli, in ottobre a Verona.

Le altre tappe del Summer Tour in via di definizione sono in calendario a Grosseto e poi in Puglia, Calabria, Emilia Romagna e Sardegna.



--
www.CorrieredelWeb.it

venerdì 22 giugno 2018

mcTER 2018: l'efficienza energetica di Kerberos

Il 28 giugno presso il Crown Plaza Hotel di San Donato Milanese avrà luogo la 21esima edizione di mcTER, la rassegna dedicata al mondo della cogenerazione energetica.


Nel corso della manifestazione i partecipanti avranno la possibilità di approfondire le tematiche relative alle norme vigenti e le buone prassi per un corretto processo di efficientamento energetico.


Nello specifico, Francesco Calleri, Technical Manager di Kerberos, all'interno del convegno "Contabilizzazione del calore: la nuova UNI 10200 - Cosa cambia nella ripartizione delle spese di riscaldamento, raffrescamento e ACS", illustrerà alcuni esempi applicativi di contabilizzazione del calore per una corretta ripartizione delle spese di riscaldamento.


Il meeting, realizzato in collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano, è rivolto ai periti industriali iscritti all'Albo professionale e conferisce il diritto ad ottenere 4 crediti formativi professionali.


Redazione del CorrieredelWeb.it


domenica 17 giugno 2018

Fondazione SoutHeritage @ Manifesta 12


F o n d a z i o n e   S o u t H e r i t a g e   p e r  l' a r t e   c o n t e m p o r a n e a

Nell'ambito della 12ª edizione della biennale itinerante di arte contemporanea Manifesta intitolata
"Il Giardino Planetario. Coltivare la coesistenza",
Palermo 16 giugno - 13 novembre 2018
Fondazione SoutHeritage in collaborazione con:
Puglia Circuito del Contemporaneo, Oracular –Vernacular / Marsiglia, MRAC - Musée Régional d'Art Contemporain Languedoc-Roussillon / Serignan e Spazio Y / Roma,
sostiene il progetto di ricerca DEBRIS / DETRITI dell'artista Sergio Racanati*.



Dal 18 al 23 giugno nell'ambito del progetto "Living room" promosso da Spazio Y, a cura di Paolo Assenza, Ilaria Goglia, Silvia Marsano, Germano Serani, nella suggestiva cornice di Palazzo Savona (Via Roma 2016), l'artista presenterà la sua sessione di ricerca site-specific scaturita da un periodo di residenza e dialogo con l'ambito sociale in cui si è svolta: Palermo, città paradigma delle complessità del contemporaneo e capitale italiana della cultura 2018.
Il progetto, come parte di una serie di articolate residenze (Palermo, Marsiglia, Matera,  Serignan, …), scelte dall'artista come formato e dispositivo per lo sviluppo della ricerca artistica, pone al centro il concetto stesso di residenza artistica come luogo di apprendimento (learning environments) e di sviluppo personale e collettivo, attraverso incontri,  dibattiti o possibili mostre, aventi come fine quello di questionare una visione del/dei SUD.

L'idea di base è che l'interruzione della routine quotidiana, la variazione della percezione e dell'uso del tempo, i momenti condivisi tra l'artista e professionisti in un luogo specifico e l'incontro con una nuova cultura, funzionino come catalizzatori per processi di acquisizione, scambio e circolazione di conoscenze. In questo modo il progetto attiva una conoscenza che è 'unframed', informale e non certificata, ma comunque valida e preziosa per l'acquisizione di nuovi modi di fare e pensare sia da parte dell'artista, che di coloro che entrano in contatto diretto con lui durante i periodi residenziali (artisti locali, collaboratori e altri professionisti, pubblico specializzato e non che incontra o partecipa alle attività promosse dall'artista).

Proprio in questo ambito di sviluppo e costruzione di una rete relazionale, l'artista nella giornata del 17 giugno presso il comune di Corleone in un edificio confiscato alla mafia pronto alla ridestinazione d'uso e alla restituzione alla comunità, parteciperà anche all'implementazione della performance di Alfredo Jaar promossa da FatStudio (Alessandro Brighetti / Giulio Cassanelli) attraverso il programma R A I D, che si prefigge di concorrere all'abbattimento della mitologia oscura di cui il paese di Corleone è impregnato, attraverso l'apporto artistico corale.

L'ampia collaborazione di enti al progetto, nasce da una condivisione progettuale tra realtà pubbliche e private, che hanno scelto di assecondare il percorso post-idea dell'artista senza porre limiti creativi e temporali, ma è anche il segno della proficua cooperazione tra organizzazioni che hanno tra gli obiettivi quello di favorire e divulgare le più nuove forme di sperimentazione artistica. Per questo si è scelto dunque di sostenere la realizzazione di un nuovo progetto dell'artista Sergio Racanati, la cui ricerca coinvolge i temi della sfera pubblica, i comportamenti politici delle comunità, i rapporti tra memoria individuale e memoria collettiva, affrontati con gli strumenti di alcuni linguaggi artistici: performance, situazioni, installazioni, video e film, la cui metodologia e strategia operativa si inserisce all'interno del dibattito delle cosiddette  "istituzioni discorsive" rivolte ad un vero e proprio ripensamento della sfera istituzionale e artistica che ha il compito della diffusione e accesso alla cultura, in cui la pratica discorsiva dei cittadini stessi diviene protagonista di un agire e di un pensare delle istituzioni  e dell'arte stessa.

Il progetto, in questa sessione, ha usufruito del particolare supporto di Puglia Circuito del Contemporaneo, progetto cofinanziato dalla REGIONE PUGLIA, ideato e diretto da GIUSY CAROPPO, promosso in collaborazione con FONDAZIONE ETTORE POMARICI SANTOMASI di Gravina in Puglia, ASSOCIAZIONE ECLETTICA CULTURA DELL'ARTE di Barletta e POLO MUSEALE DELLA PUGLIA, che ha come obiettivo oltre che la costituzione sul territorio pugliese di un marchio di riferimento per l'organizzazione di mostre d'arte contemporanea, anche il sostegno e la promozione di artisti pugliesi in contesti nazionali e internazionali.


 

*Sergio Racanati (Bisceglie_BAT_I, 1982).
La cifra predominante del suo percorso artistico ha seguito l'approfondimento e l'analisi delle pratiche creative afferenti il contesto urbano, sociale e politico. I suoi progetti coinvolgono i temi della sfera pubblica, i comportamenti politici delle comunità, i rapporti tra memoria individuale e memoria collettiva, affrontati con gli strumenti di alcuni linguaggi artistici: performance, situazioni, installazioni, video, film, già presentati in istituzioni quali: Barcellona Asia Film Festival_S ( 2016); Asia Culture Center - Creation Space 3 / Gwangju_KOR (2015); Museo Pino Pascali / Polignano a Mare - BA_I (2014); Harvard University (2013); Z33 Contemporary Museum / Hasselt_B (2012); Performance Space / Londra_UK (2012); Edge Zones Foundation / Miami_US (2013); KW Institute for Contemporary Art / Berlino_D (2013).




--
www.CorrieredelWeb.it

Fiere: Il riscaldamento sostenibile in mostra all’82° Fiera del Levante di Bari - dall’8 al 16 settembre torna l’iniziativa PF tecnologie organizzata da Piemmeti



 

Il riscaldamento sostenibile in mostra all'82° Fiera del Levante di Bari

dall'8 al 16 settembre torna l'iniziativa PF tecnologie organizzata da Piemmeti

 

(17.06.2018) PF tecnologie – il riscaldamento sostenibile è la proposta espositiva di Piemmeti, la società di Veronafiere specializzata nell'organizzazione di saloni tecnici, nell'ambito dell'82^ Fiera del Levante, in programma a Bari dall'8 al 16 settembre: un intero padiglione (il padiglione 20) tutto dedicato alle forme di riscaldamento con energie rinnovabili e alternative: legna e pellet, fotovoltaico, solare termico.

 

"PF tecnologie dà visibilità alle forme di riscaldamento ottenute attraverso fonti rinnovabili – dichiara Ado Rebuli, presidente di Piemmeti spa che a Verona organizza Progetto Fuoco, il più importante evento mondiale in questo settore – ed abbandonare le fonti fossili per ricorrere a queste forme energetiche consente, nel pieno rispetto della sostenibilità e delle normative di sicurezza, di ottenere sensibili risparmi energetici e di poter accedere agli incentivi del Conto Termico".

 

In Italia, le imprese di questo settore sono oltre 14.000 tra produttori, distributori, installatori e manutentori/fumisti con 72.000 addetti complessivi e un fatturato annuo di oltre 5 miliardi di euro.Il 24% delle famiglie italiane oggi usa pellet o legna da ardere: sono infatti quasi 7 milioni gli apparecchi a biomassa legnosa installati oggi in Italia.

"Un mercato in crescita - dichiara Raul Barbieri, direttore di Piemmeti spa - soprattutto al Centro Sud, zona questa che richiama l'attenzione dei più importanti produttori di questo mercato: I dati, del resto, parlano di quasi un quarto delle famiglie italiane che ormai usa per riscaldarsi apparecchi a legna o pellet".

E in questo senso risulta azzeccato il connubio con la Fiera del Levante, quest'anno giunta alla sua 82°edizione, che è il più grande appuntamento fieristico del Centro-Sud: una finestra non solo verso l'importante mercato del Centro Sud, ma anche un'occasione per attrarre visitatori da aree quali Albania, Grecia, Montenegro e Turchia.

Ogni anno, oltre 300.000 visitatori scoprono le novità e i prodotti di una grande kermesse multisettoriale con padiglioni a tema (edilizia, arredamento, artigianato, ecc.) arricchito anche quest'anno da PF tecnologie – il riscaldamento sostenibile: un intero padiglione di 3.000 mq sarà dunque occupato dalle più innovative soluzioni per l'energia prodotta da fonti rinnovabili ed alternative nelle sue più diverse accezioni (legna, pellet, fotovoltaico, solare termico) capaci di coniugare aspetti quali il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale con  apparecchiature sempre più curate sotto il profilo tecnologico e del design.

"I numeri della Fiera del Levante nel 2017 parlano di oltre 230.000 ingressi – conclude il Presidente Rebuli – e senz'altro gli espositori della prima edizione di PF tecnologie possono confermare il notevole afflusso ed interesse dei visitatori, sia privati che operatori. La soddisfazione è stata quella di aver trovato un luogo coerente dove diffondere l'utilizzo delle forme di riscaldamento sostenibili e pulite."

 

Piemmeti spa è la società di Veronafiere specializzata nell'organizzazione di manifestazioni tecniche tra le quali spicca Progetto Fuoco di Verona che con 800 espositori e 70.000 visitatori (25% stranieri) è il più importante appuntamento al mondo nel settore della biomassa. Oltre a Progetto Fuoco, Piemmeti organizza PF Tecnologie a Bari, Italia Legno Energia ad Arezzo e Legno&Edilizia a Verona, proponendosi quindi come unico driver qualificato di promozione e visibilità per le imprese del settore del riscaldamento sostenibile.



--
www.CorrieredelWeb.it