Pagine

lunedì 23 ottobre 2017

Al via Univerò 2017: a Verona il primo giorno dedicato a green economy, industria 4.0 e professioni della cultura

Risultati immagini per Univerò 2017
AL VIA DOMANI UNIVERÒ 2017

A VERONA IL PRIMO GIORNO DEDICATO A GREEN ECONOMY, INDUSTRIA 4.0 E PROFESSIONI NEL MONDO DELLA CULTURA

Al via domani, martedì 24 ottobre Univerò, il Festival dedicato al placement, all'orientamento post universitario, al mondo del lavoro e delle professioni, che per tre giorni, fino a giovedì 26, animerà il polo universitario Santa Marta di Verona. 

La rassegna voluta da Università di Verona e da Esu di Verona si presenta come un format unico, in grado di riunire conferenze, incontri con i responsabili risorse umane, orientamento al lavoro e alle professioni, workshop e career day in un articolato programma di appuntamenti e opportunità.

Il primo giorno prevede, al mattino alle 9, il workshop dedicato alle professioni del turismo che affronterà il caso del lago di Garda, un territorio legato anche all'economia dei grandi parchi tematici presenti. Parallelamente, in Aula 6, assieme al presidente di Enea Federico Testa si affronterà il tema della Green Economy e della sfida delle professioni emergenti nel settore dell'economia verde.

Alle 11, inaugurazione ufficiale di Univerò 2017 con gli interventi del rettore Nicola Sartor, di Francesca Zivelonghi commissario straordinario Esu di Verona, di Federico Sboarina, Sindaco del Comune di Verona, di Elena Donazzan, Assessore alla Formazione e al Lavoro della Regione Veneto, di Tommaso Dalla Massara, delegato all'Orientamento e alle Strategie occupazionali dell'Università di Verona.
A seguire, con il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta, si discuterà di Industria 4.0 e delle nuove opportunità per le imprese. 

L'incontro tra il mondo della politica e alcuni top manager di imprese italiane, sarà moderato dal direttore del Corriere del Veneto, Alessandro Russello. 
Nel pomeriggio, dalle 14, si affronterà il tema del Nordest e delle sue necessità dal punto di vista delle imprese con imprenditori, esperti e analisti. 

Il workshop sarà moderato da Massimo Mamoli. Sono previsti inoltre due seminari di orientamento al lavoro su Obiettivo professionale e Personal Marketing.
Il resto del pomeriggio sarà interamente dedicato alle professioni legate al mondo della cultura e dei beni culturali. 

Si comincerà parlando delle esperienze professionali con le testimonianze di responsabili di poli museali, guide turistiche, società di servizi nel mondo dell'arte e case editrici. 

Si proseguirà con un workshop che farà sedere allo stesso tavolo Emanuela Floridia che si occupa di comunicazione per l'Accademia di Santa Cecilia, Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, e Debora Rossi, responsabile Risorse umane della Biennale di Venezia, per confrontarsi su opportunità e sbocchi professionali del settore. 

Dalle 18, invece, Massimo Bray, direttore generale dell'Enciclopedia Treccani proverà a rispondere con il giornalista Rai Duilio Giammaria e con Federica Formiga dell'Università di Verona alla domanda "Si può vivere di cultura in Italia?".

Infine, la sera il primo evento che porta Univerò 2017 al di fuori delle aule universitarie. 
Nella sede della Società Letteraria, in piazzetta Scalette Rubiani, si discuterà di "Competenze e professioni per la valorizzazione del patrimonio culturale" con l'assessore alla Cultura di Verona Francesca Briani, rappresentanti di associazioni che si occupano di dimore storiche e di chi, come il Fai, è impegnato nel recupero dei luoghi della cultura.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento