"Tutto Fiere, Sagre ed Esposizioni". Il mondo delle manifestazioni fieristiche con focus su quelle italiane. Esposizioni, convegni, presentazioni, nuove iniziative, mostre, eventi,sagre e mercati. fiere, sagre, esposizioni, convegni, presentazioni, mostre espositive, eventi fieristici, manifestazioni espositive, mercati, mercatini.
Pagine
▼
martedì 29 agosto 2017
lunedì 28 agosto 2017
Bosch eBike Systems @ Eurobike 2017 - NOVITÀ 2018
|
Shimano, alle fiere di fine estate tante novità per le e-bike
Il brand giapponese si presenta ad Eurobike e Cosmobike con nuovi componenti e nuovo firmware per i modelli a pedalata assistita
--
www.CorrieredelWeb.it
Milano, 28 agosto 2017 – Shimano, il brand giapponese di tecnologia e componentistica per biciclette più noto al mondo, continua a investire sui modelli a pedalata assistita e sarà presente a due importanti appuntamenti del settore con tante novità proprio per il segmento e-bike.
L'azienda parteciperà come espositore alla fiera Eurobike di Friedrichshafen, in programma dal 30 agosto al 2 settembre 2017, e, successivamente, a Cosmobike di Verona, dal 15 al 18 settembre 2017, cogliendo l'occasione per far conoscere agli operatori di settore e al pubblico i nuovi componenti con upgrade pratici ed estetici per la gamma Shimano STEPS, oltre al nuovo firmware per la personalizzazione delle modalità Boost e Trail per il sistema E8000.
La tecnologia Shimano continua ad aggiornarsi e a migliorarsi, puntando a offrire ai ciclisti la più piacevole, performante e sicura esperienza a due ruote: per questo, da inizio agosto, sono sul mercato due nuovi rotori studiati specificamente per e-bike (RT-EM900-M/800-M) da 160mm o 180mm, utilizzabili in abbinata al nuovo sensore di velocità (SM-DUE11).
Posizionata la calamita dietro al rotore posteriore, viene garantita la massima resistenza, oltre a una rilevazione dei dati massimamente precisa.
Il nuovo sensore di velocità è compatibile con entrambi i sistemi Shimano STEPS (quindi E8000 per MTB e E6000 per City e sterrato leggero) mentre il rotore posteriore è utilizzabile con freni a disco CENTER LOCK tra 8 e 11 velocità.
Grazie alla nuova Drive Unit (E6002/12), sarà inoltre più semplice per i ciclisti collegare le luci anteriori e posteriori compatibili alla porta da 2-Amp, senza aver bisogno di adattatori specifici.
Introdotto poi il nuovo profilo sulle pedivelle da 170 o 175mm, che rende più performante la pedalata, offrendo maggior spazio per le scarpe.
Parallelamente, i comandi STEPS City (SW-E6010-L/R) sono stati aggiornati, per avere un design ancora più ergonomico e intuitivo. Per gli appassionati di MTB che utilizzano Shimano STEPS E8000 è infine arrivata un'ultima interessante novità.
A partire da metà agosto, è scaricabile dalla piattaforma Shimano E-TUBE il nuovo firmware, che regala al ciclista la posibilità vivere un'esperienza costruita letteralmente su misura.
Si può infatti scegliere, nelle modalità Boost e Trail, oltre alle intensità High, Medium e Low, tra le impostazioni Dynamic, Explorer e Custom, a seconda delle proprie esigenze. In modalità Trail, anche nelle nuove regolazioni, la motrice continua a fornire un intuitivo livello di assistenza variabile a seconda della forza impressa sui pedali: più forte si spinge, più aiuto si riceve.
Il livello di supporto può essere regolato già da casa, prima di iniziare l'escursione, o direttamente lungo il percorso, tramite Bluetooth: il programma Shimano E-TUBE è infatti disponibile sia per desktop che per dispositivi mobili quali smartphone e tablet.
L'ampio ventaglio di possibilità offerte grazie alle nuove impostazioni riesce a rispondere a qualunque esigenza, assecondando i diversi stili di pedalata e fornendo al ciclista, in ogni momento, esattamente l'assistenza desiderata.
Insomma… pedalare non è mai stato così semplice! Per saperne di più su tutte le novita targate Shimano, visitate gli stand dell'azienda a: • Eurobike – padiglione B5 • Cosmobike - padiglione 6 stand D6
A proposito di Shimano:
Fondata nel 1921, Shimano si spende nell'aiutare i propri clienti ad avvicinarsi alla natura, li supporta nella realizzazione dei propri sogni e nella ricerca di nuovi stili di vita, attraverso la creazione di eccezionali componenti e articoli d'abbigliamento dedicati al ciclismo.
Con quasi 100 anni di esperienza nella realizzazione di componenti per bicicletta rinomati a livello internazionale, Shimano è orgogliosa di aver sviluppato prodotti che contribuiscono alle vittorie degli atleti di tutto il mondo e sono allo stesso tempo strumento di esperienze di viaggio senza limiti.
--
www.CorrieredelWeb.it
venerdì 11 agosto 2017
Torano Nuovo, torna la 48° Sagra dal 12 al 17 agosto
48° EDIZIONE
Sagra del vino, della salsiccia, dei maccheroni e del formaggio fritto.
In un clima di perfetta armonia tra operatori sagra, amministrazione comunale e asscomm "Paese del gusto" si è dato il via all'organizzazione della storica manifestazione, vanto di tutto il comprensorio vibratiano.
Nel rispetto della tradizione, per la quarantottesima volta dal 12 al 17 agosto prossimo, nel suggestivo e ristrutturato centro storico del "Paese del Gusto" si svolgerà:
La sagra del vino, della salsiccia, dei maccheroni e del formaggio fritto.
La manifestazione nata nel 1969 per iniziativa della locale Pro –Loco, ha raggiunto negli anni risultati molto lusinghieri. Torano Nuovo, per il pregio dei suoi vini, è stata denominata dal giornalista Vincenzo Buonassisi "La capitale del Montepulciano d'Abruzzo".
La storia di successi della Sagra e la qualificata presenza di turisti, oltre il 60% provengono da fuori regione, fanno della manifestazione ferragostana una delle vetrine di maggior pregio dell'intera Regione Abruzzo. Infatti, ogni anno, circa 80.000 visitatori raggiungono Torano Nuovo per gustare i prodotti genuini della sua terra.
L'appuntamento rappresenta per il nostro comprensorio un evento economico, turistico e sociale molto importante. Assolutamente da continuare e migliorare.
Dal punto di vista turistico, l'evento sagra permette a Torano Nuovo di stabilire un vero record di presenze.
L'evento ferragostano coinvolge ed occupa circa 500 unità lavorative, toranesi e non, impiegate oltre che nelle varie attività di preparazione e somministrazione dei prodotti tipici, anche nei vari servizi collaterali e specificatamente organizzativi (servizio pulizia, servizio traffico e parcheggi, servizio promozione, ecc… ).
Novità interessante ci sarà nella cosiddetta "VIA DEI VINI" ove l'AssComm Paese del Gusto curerà direttamente la vendita di oltre 10 cantine con propri sommelier professionisti; naturalmente oltre questo spazio ci saranno sempre le cantine che proporranno in maniera diretta ai visitatori le proprie bottiglie.
Anche quest'anno sarà riproposto il DJCAMP, spazio dedicato ai più giovani e agli instancabili del divertimento che potranno continuare a ballare e divertirsi fino a tardi nel piazzale antistante il campo sportivo.
Infine, considerato che il comune di Torano Nuovo ha attivato da tempo e con successo la raccolta differenziata "porta a porta" conseguendo, nel passato, anche l'ambito riconoscimento di Comune Riciclone per la miglior raccolta differenziata dei comuni del centro Italia, durante la sagra, gli operatori si attiveranno per rispettare l'ambiente e l'igiene urbana. Saranno infatti riciclati gli olii naturali, la plastica, il vetro e l'umido.
Vi Aspettiamo dal 12 al 17 agosto per degustare insieme le nostre specialità enogastronomiche.
Il Presidente Asscomm
Francesco Luciani
Il Sindaco
Alessandro Di Giacinto
Info Contatti
Chiama: 338 950 0296
Chiama: 347 509 5438
Chiama: 347 057 3862
MENU e PROGRAMMA DELLE SERATE
--
www.CorrieredelWeb.it
mercoledì 9 agosto 2017
A Ostia torna la Sagra della Tellina. L'appuntamento più atteso e gustoso dell'estate del litorale laziale
Dal 22 al 27 agosto, spaghettate, animazione e il ricco calendario di appuntamenti: dal Matrimonio con il Mare all'esibizione di tanti artisti passando per il Coro di Accumuli
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate del litorale laziale: la Sagra della Tellina nel Borghetto dei Pescatori di Ostia giunta alla sua cinquantaquattresima edizione.
Dal 22 al 27 agosto 2017 la manifestazione organizzata dal Comitato Borghetto dei Pescatori, con il Patrocinio di Roma Capitale, porterà nel cuore dello storico rione di Ostia stand gastronomici e merceologici, giostre, attrazioni per i bambini, ma, soprattutto, chili e chili di spaghetti con le telline!
Una ghiotta occasione per migliaia di visitatori. Per l'intera durata della manifestazione, presso il campo sportivo sarà allestito un mercatino di artigianato e delizie di produzione regionale e locale, per scoprire e assaporare tutto il meglio della regione.
Non mancheranno, inoltre, occasioni per divertirsi e ballare insieme: ad accompagnare la sagra, un fitto calendario di appuntamenti con cabaret e concerti sotto le stelle, dibattiti e balli di gruppo.
La sagra quest'anno si avvale dell'amichevole conduzione di Elisa Palchetti e la partecipazione di Aldo Marinelli de La mia Ostia, periodico locale.
Gli spaghetti con le telline rappresentano uno dei piatti tipici della cucina capitolina e un vanto per quella ostiense. Una ricetta semplice, con pochi ingredienti, compreso il prelibato mollusco che sulle tavole della Sagra fa la parte del leone.
Uno dei piatti più amati dai romani e dai turisti in vacanza sul mare di Roma. Ad attirare ogni anno tanti visitatori è anche il Matrimonio con il Mare, una cerimonia suggestiva che per questa edizione si rinnoverà sabato 26 agosto dalle 16:30.
Un'imbarcazione partirà dal Canale dei pescatori, raggiungerà il largo fino al Pontile.
Un rito che quest'anno verrà accompagnato dalle note della Banda Musicale e dal Coro di Accumuli.
Ed è proprio a largo del Pontile di piazza dei Ravennati che verrà celebrato il rito del matrimonio tra i pescatori e il mare, lasciando in acqua una corona di fiori e donando una fede nuziale alla statua della Madonna Stella Maris, protettrice dei pescatori. Più tardi, alle 21:00, musical e spettacolo con Nadia Rinaldi.
Gli stand gastronomici aprono dalle 12:00 per il pranzo e dalle 18:00 per la cena.
L'animazione per bambini inizia alle ore 16:30.
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate del litorale laziale: la Sagra della Tellina nel Borghetto dei Pescatori di Ostia giunta alla sua cinquantaquattresima edizione.
Dal 22 al 27 agosto 2017 la manifestazione organizzata dal Comitato Borghetto dei Pescatori, con il Patrocinio di Roma Capitale, porterà nel cuore dello storico rione di Ostia stand gastronomici e merceologici, giostre, attrazioni per i bambini, ma, soprattutto, chili e chili di spaghetti con le telline!
Una ghiotta occasione per migliaia di visitatori. Per l'intera durata della manifestazione, presso il campo sportivo sarà allestito un mercatino di artigianato e delizie di produzione regionale e locale, per scoprire e assaporare tutto il meglio della regione.
Non mancheranno, inoltre, occasioni per divertirsi e ballare insieme: ad accompagnare la sagra, un fitto calendario di appuntamenti con cabaret e concerti sotto le stelle, dibattiti e balli di gruppo.
La sagra quest'anno si avvale dell'amichevole conduzione di Elisa Palchetti e la partecipazione di Aldo Marinelli de La mia Ostia, periodico locale.
Gli spaghetti con le telline rappresentano uno dei piatti tipici della cucina capitolina e un vanto per quella ostiense. Una ricetta semplice, con pochi ingredienti, compreso il prelibato mollusco che sulle tavole della Sagra fa la parte del leone.
Uno dei piatti più amati dai romani e dai turisti in vacanza sul mare di Roma. Ad attirare ogni anno tanti visitatori è anche il Matrimonio con il Mare, una cerimonia suggestiva che per questa edizione si rinnoverà sabato 26 agosto dalle 16:30.
Un'imbarcazione partirà dal Canale dei pescatori, raggiungerà il largo fino al Pontile.
Un rito che quest'anno verrà accompagnato dalle note della Banda Musicale e dal Coro di Accumuli.
Ed è proprio a largo del Pontile di piazza dei Ravennati che verrà celebrato il rito del matrimonio tra i pescatori e il mare, lasciando in acqua una corona di fiori e donando una fede nuziale alla statua della Madonna Stella Maris, protettrice dei pescatori. Più tardi, alle 21:00, musical e spettacolo con Nadia Rinaldi.
Gli stand gastronomici aprono dalle 12:00 per il pranzo e dalle 18:00 per la cena.
L'animazione per bambini inizia alle ore 16:30.
A settembre Festa della zucca in Alto Adige. Le varietà in mostra in centro a Lana con intrattenimento e nei ristoranti piatti a base di zucca.
Festa della zucca a Lana e dintorni dal 22 al 24 settembre 2017.
Da venerdì 22 a domenica 24
settembre a Lana di Sotto si celebra la zucca, protagonista in autunno
delle specialità proposte nei ristoranti tipici e nelle bancarelle
allestite per l’occasione.
La “via Bolzano” della piccola località
altoatesina si colora dell’esposizione di zucche ornamentali e offre un
ricco programma di intrattenimento per grandi e piccini.
Lana e dintorni (BZ) 8 agosto 2017 – A settembre la bacca più grande del mondo è protagonista per un intero fine settimana a Lana e dintorni, località turistica nel cuore dell’Alto Adige.
Lana e dintorni (BZ) 8 agosto 2017 – A settembre la bacca più grande del mondo è protagonista per un intero fine settimana a Lana e dintorni, località turistica nel cuore dell’Alto Adige.
Da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2017 via Bolzano a Lana di Sotto ospita la 14ˆ edizione della Festa della zucca: in questi giorni i ristoranti propongono menù tipici con specialità culinarie a base di zucca coltivata in numerose varietà, sia per l’utilizzo in cucina che come elemento ornamentale.
Gli ospiti di Lana e dintorni trovano in questi tre giorni di festa una vasta scelta di pietanze a base di zucca, ingrediente fondamentale nel menu di fine estate della cucina locale, protagonista di molte ricette nate dall’incontro fra arte culinaria italiana e tirolese.
Gli ospiti di Lana e dintorni trovano in questi tre giorni di festa una vasta scelta di pietanze a base di zucca, ingrediente fondamentale nel menu di fine estate della cucina locale, protagonista di molte ricette nate dall’incontro fra arte culinaria italiana e tirolese.
Dalla zucca arancione alla zucchina fino a quella
dolce siamese, questo frutto si dimostra un versatile
ingrediente utilizzato in cucina in tutte le sue varianti, per la
preparazione di piatti salati ma anche di dolci tipici,
proposti nei ristoranti e nelle bancarelle allestite per l’occasione.
Ad
arricchire le giornate di festa a Lana ci pensa anche un ricco programma di musica e danza; inoltre sabato 23 settembre la sfilata di moda autunnale dei negozi di Lana in collaborazione con l’agenzia di moda Smile and Walk e domenica 24 la sfilata rinascimentale del Gruppo Arzberg Valle di Non in cui sarà possibile provare i costumi d’epoca.
Durante la Festa della zucca la via principale di Lana si colora delle mille varietà di zucche ornamentali e intagliate, esposte negli stand all’aperto, dove sarà possibile degustare ed acquistare prodotti tipici a base del prelibato ortaggio.
Durante la Festa della zucca la via principale di Lana si colora delle mille varietà di zucche ornamentali e intagliate, esposte negli stand all’aperto, dove sarà possibile degustare ed acquistare prodotti tipici a base del prelibato ortaggio.
Inoltre per l’occasione un ricco programma di intrattenimento attende i più piccoli con tantissimi giochi, teatrino di burattini e naturalmente laboratori per avvicinare i bambini all’arte dell’intaglio della zucca.
Per informazioni: www.lana.info/it
Per informazioni: www.lana.info/it
lunedì 7 agosto 2017
Klimahouse Startup Award 2018 guarda all’Europa
Nature of building, nature of living
«Nature of building, nature of living»: call aperta fino al 20 novembre.
La finale si svolgerà il 26 gennaio a Bolzano nella seconda edizione del Klimahouse Innovation Days.
Un premio per le migliori tecnologie che coniugano edilizia, uomo e natura con un montepremi di 20.000 euro.
Il Direttore di Fiera Bolzano Thomas Mur: «Dall’Alto Adige verso tutta Europa, promuoviamo innovazioni che rispettino l’ambiente»
«Nature of building, nature of living». È questo il titolo della seconda edizione del Klimahouse Startup Award, competition lanciata da Klimahouse – fiera internazionale di riferimento per l’efficienza energetica in edilizia – per la quale da oggi è aperto il bando di partecipazione.
All’insegna del concept «costruire secondo natura, vivere secondo natura» l’edizione 2018 del Klimahouse Startup Award sarà dedicata alle migliori startup europee operanti nell’ambito delle tecnologie legate allo smart building, allo smart living e alla smart city che mettano al centro del proprio operato la sintonia tra uomo e natura.
Con lo scopo di dare un impulso all’ecosistema delle innovazioni green e di offrire ai giovani imprenditori del settore un’opportunità concreta di business, il premio sarà ospitato all’interno dei Klimahouse Innovation Days, programma di quattro giornate dedicato al matchmaking tra startup, imprese e partner strategici.
Un’altra novità di questa edizione dell’evento sarà l’assegnazione di un premio speciale messo in palio dall’Agenzia CasaClima.
La manifestazione avrà luogo in contemporanea con lo svolgimento di Klimahouse 2018, dal 24 al 27 gennaio a Fiera Bolzano
IFA 2017: IRIS presenta i nuovi scanner da ufficio IRIScan™ Pro 5, scanner recto-verso ultra performanti
IFA 2017
IRIS presenta la sua nuova famiglia di scanner da ufficio IRIScan™ Pro 5, scanner recto-verso ultra performanti
Appuntamento a Berlino dall'1 al 6 settembre 2017
| ||||
Louvain-la-Neuve (Bruxelles) – Belgio 7 Agosto 2017 – – IRIS, leader mondiale nel mercato delle periferiche di scansione portatile e dei software OCR da oltre 30 anni, sarà presente alla prossima edizione dell'IFA per presentare in anteprima l'ultimo prodotto della sua famiglia: l'IRIScan™ Pro 5, lo scanner da ufficio a colori, recto-verso ed ultra performante, dotato di una nuova suite di software stupefacente! Quest'anno più che mai sarà celebrato lo slogan « Less Paper, More Content ».
Tutta la team IRIS sarà lieta d'incontrare - dall'1 al 6 Settembre presso l'iZone, Hall 12, Stand 124 – i giornalisti presenti e di testare con loro questo nuovo prodotto.
| ||||
Grazie all'IRIScan™ Pro 5, è oramai possibile scansionare rapidamente, e in maniera automatica, pile di documenti semplicemente premendo un bottone !
IRIScan™ Pro 5 è disponibile in 3 versioni :
Compatibile con Windows® 7, 8, 10 e Mac OS® X versione 10.9 e ulteriori, l'IRIScan™ Pro 5 permette di digitalizzare qualunque tipo di documento (contratti, fatture, lettere, ricevute, carte d'identità, codice fiscale, tessera sanitaria e tutte le altre carte plastificate) in maniera ultra rapida ed efficace. In effetti questo potente scanner da ufficio recto-verso, scansiona a colori 23 pagine e 46 immagini al minuto in modalità recto-verso). I documenti sono automaticamente digitalizzati nei formati PDF o MS Office (Word, Excel etc.) e archiviati localmente o su una piattaforma Cloud o DMS.
| ||||
Premendo semplicemente un bottone, il documento viene scansionato verso qualunque formato e inviato verso la destinazione o il software prescelto. Scansione, conversione e archivio : tre azioni con un solo bottone ! Dotato di un sensore a ultrasuono che rivela il passaggio di due pagine simultanee, l'IRIScan™ Pro 5 scopre se ci sono pagine unite (nel caso di documenti spillati) e sospende la scansione per evitare che la carta s'ingolfi danneggiando il documento.
All'occasione inoltre, IRIS presenterà in anteprima la sua nuova suite di software IRISmart™, che include IRISmart™ File 10 e IRISmart™ Invoice 10. Queste due nuove soluzioni rispondono naturalmente al bisogno di gestire la posta in arrivo e le fatture d'acquisto, azioni semplici ma che richiedono spesso molto tempo per una corretta gestione. IRISmart™ File e IRISmart™ Invoice s'indirizzano ai lavoratori indipendenti e alle microimprese che vogliono guadagnare tempo prezioso: classificare documenti, lettere o e-mail, repertoriare spese, trasmettere fatture d'acquisto ai contabili, comporre archivi o ancora cercare documenti in formato pdf compressi e indicizzati nel cloud o in locale. La famiglia IRISmart™ File 10 è disponibile in 4 versioni :
La nuova gamma di scanner sarà disponibile a partire dagli inizi di Ottobre 2017.
Per info, grazie alla direttiva europea n° 2001/115/CE, i paesi membri dell'UE autorizzano le proprie imprese a dematerializzare le proprie fatture. La direttiva è stata successivamente integrata nel diritto nazionale contribuendo a diffondere il movimeno « zero carta » in seno al continente europeo.
| ||||
Per fissare un appuntamento o ottenere maggiori informazioni , si prega di contattare l'ufficio stampa.
| ||||
A proposito di IRIS - www.irislink.com
IRIS si è posta come obiettivo l'aumento della produttività e della competenza dei propri clienti assistendoli nella gestione di documenti, dati e informazioni.
IRIS Products & Technologies sviluppa tecnologie e prodotti per il riconoscimento intelligente dei documenti e, attraverso partnership consolidate, distribuisce i propri prodotti a livello mondiale.
I.R.I.S. Professional Solutions, con le sue competenze innovative e soluzioni ad alto contenuto tecnologico, si propone come referente unico per aziende ed enti pubblici per la gestione efficiente di documenti, flussi di informazioni e infrastrutture IT.
IRIS, membro del Gruppo Canon, conta oltre 500 dipendenti nelle proprie strutture di Louvain‐la‐Neuve, Vilvoorde e Anversa (Belgio); Orly (Francia); Windhof (Lussemburgo); Amstelveen e Maastricht (Olanda); Aquisgrana (Germania); Delray Beach (Florida, USA); Hong Kong (Cina) e Oslo (Norvegia).
www.irislink.com
|
Acqualagna nelle Marche 52^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco. Provincia di Pesaro e Urbino
del Tartufo Bianco Pregiato
Acqualagna (Pesaro e Urbino)
29 ottobre/ 1. 4. 5. 11. 12 novembre
UN EVENTO DAL SAPORE UNICO E INCONFONDIBILE
Acqualagna, capitale
del tartufo fresco tutto l’anno, crocevia internazionale della produzione, del
commercio e della degustazione del prezioso tubero, è già pronta per una nuova
grande edizione: la 52° Fiera Nazionale
del Tartufo Bianco in programma il 29 ottobre, 1, 4, 5, 11 e 12 novembre 2017.
Nel cuore dell'Appennino marchigiano, in
provincia di Pesaro e Urbino, nella splendida cornice della Riserva naturale
della Gola del Furlo, Acqualagna è un vero giacimento tartufigeno: detiene il
primato italiano nella vendita del tartufo, patrimonio fondamentale
dell’economia e della cultura gastronomia dell’area. Qui si concentrano,
infatti, i due/terzi della produzione nazionale, destinati nei luoghi più
lontani e diversi del mondo.
Tra i più
importanti appuntamenti del settore a livello internazionale, la Fiera del
Tartufo di Acqualagna può vantare un’offerta ampia e innovativa: all’eccellenza
del tartufo (sia dal punto di vista commerciale che gastronomico) si uniscono
le altre preziosità italiane attraverso un calendario ricco di eventi,
performance gastronomiche e culturali, super ospiti del mondo dello spettacolo
insieme ai Maestri che hanno fatto grande la cucina italiana, a celebri cuochi
divenuti veri personaggi televisivi che qui trovano la location perfetta per
esprimere il meglio di sé attraverso l’oro della Terra nonché il re della
tavola, il Tartufo Bianco Pregiato, tanto amato dai gourmand di tutto il mondo.
Una Kermesse dal
sapore unico, quello del celebre Tuber
Magnatum Pico, e dai grandi numeri per un territorio che ha saputo
distinguersi al mondo come distretto economico del prezioso tubero. Si contano
duecentocinquanta tartufaie coltivate (di tartufo nero e una decina di
tartufaie sperimentali controllate di Bianco pregiato), dieci punti vendita specifici
di tartufo e otto aziende (la prima del 1961, l’ultima del 2014) che lo
trasformano e lo commercializzano in tutto il mondo.
La 52° edizione si aprirà, domenica 29 ottobre, a
Teatro Antonio Conti, con la cerimonia inaugurale e la tradizionale consegna
della Ruscella
d’Oro 2017 (il vanghino con
il quale si estrae il tartufo e, in
questo caso, quello d’oro rappresenta simbolicamente la faticosa attività del
cavatore e il valore di un prodotto unico e prelibao). Le ultime in ordine di
tempo sono state: Arrigo Sacchi, Al Bano Carrisi, Gian Marco Tognazzi, Oscar
Farinetti, Enzo Iacchetti, il Maestro della cucina italiana Gualtiero Marchesi
e Alessandro Borghese.
Tra
gli ospiti d’onore hanno brillato le stelle Michelin Errico Recanati, Cristiano Tomei, Massimo Bottura, Mauro Uliassi,
Davide Oldani, Stefano Ciotti del Nostrano di Pesaro, Alessandro Borghese e
il celebre giudice di Master Chef, Carlo
Cracco alle prese con il tartufo bianco di Acqualagna.
Verrà assegnato per la seconda volta, il Premio biennale Enrico Mattei nato per
promuovere l’impegno di imprenditori innovativi che operano nel territorio.
Vuole altresì rendere tributo alla gloriosa memoria di Enrico Mattei, al cui
coraggio e alla cui tenacia devono molto sia i marchigiani che l’Italia
intera”. Nato ad Acqualagna il 29 aprile 1906, Enrico Mattei, fondatore e
presidente di Eni, è stato grande protagonista della storia del sistema
industriale nazionale ed internazionale.
A partire da domenica, per un totale di sei giorni, Acqualagna si apre all’Italia e al
modo e invita i visitatori italiani e stranieri a immergersi in una tradizione
secolare attraverso la grande
mostra mercato, il salotto da gustare tra cooking show con chef stellati,
esibizioni, sfide tra vip in cucina, spettacoli e degustazioni, percorsi,
mostre, laboratori didattici e creativi per adulti e bambini, esperienze
sensoriali, visive e olfattive insieme a momenti di grande passione
nell’assaggio di un sapore unico, il più prezioso di questa terra.
Vediamo le diverse mete del sapore e
del sapere dove potere assaggiare e acquistare il prezioso tubero: piazza Enrico Mattei, cuore pulsante
della cittadina e anima dell’evento con gli stand dei commercianti di tartufo
fresco e dei ristoratori alle prese con ricette prelibate. Altre mete imperdibili sono il Palazzo del Gusto, antica dimora restaurata e utilizzata come base per gli itinerari
del gusto della Repubblica Gastronomica di Acqualagna, dove il cibo di qualità
è protagonista indiscusso. Il palazzo è sede di degustazioni enologiche e
birre artigianali da abbinare all’Olio DOP di Cartoceto, il Prosciutto di
Carpegna, la Casciotta di Urbino, i salumi del Nino e, ovviamente,
l’immancabile tartufo nero e bianco di Acqualagna.
E poi ancora il Salotto da gustare, un teatro di sapori unico, un palcoscenico
esclusivo e un’importante occasione di conoscenza del tartufo attraverso l’aiuto
di validi esperti. Sono i Cooking show con protagonisti le superstars italian
chef e poi ancora assaggi di cucina dei famosi in tv insieme alle chef celebrity dal mondo oppure attraverso la simpatica
sfida ai fornelli di personaggi noti che vestiranno per un giorno i panni da
cuochi. Ospite affezionatissimi sono due ambasciatori di Gambero Rosso: Giorgione (Orti e Cucine) e Max Mariola che fanno tappa ogni anno
ad Acqualagna.
Altra meta da non perdere è il Palatartufo, per scoprire le migliori produzioni legate al tartufo,
tipiche del territorio e per conoscere da vicino i produttori artigiani. Sono grandi e piccole realtà
commerciali provenienti dalle altre regioni italiane che mettono in mostra e in
vendita i propri prodotti, alimenti preziosi che raccontano le proprie
esperienze e differenze di un territorio ricco e variegato come quello
italiano.
La Fiera di Acqualagna è un grande contenitore per
turisti che vogliono vivere un’esperienza unica e indimenticabile. Sarà
possibile acquistare il Profumo al
Tartufo, un profumo fresco e intenso che si apre con una nota di Tartufo
Bianco, ambasciatore del made in Italy sempre più forte. Una fragranza
d'ambiente creata appositamente da MUMO, spinoff dell’Università di Camerino
con una nota di Tartufo Bianco di Acqualagna. Un modo nuovo e
assolutamente originale per raccontare la natura e la storia di questo
territorio.
Vivere l’appassionante ricerca del tartufo, scoprirne i segreti, gli aneddoti con i
tartufai di Acqualagna che guideranno i turisti all’interno delle tartufaie con
il loro cani per simulare la caccia all’oro bianco. Un’esperienza che potranno
vivere anche i bambini dai 4 ai 14 anni in pieno centro, dove sorge il Parco
della Repubblica. Ai bambini sarà consegnato vanghino e giubbottino del
tartufaio. Trovare il tartufo è diventato anche un gioco da tavolo. Si chiama
Dig It Out ed è stato inventato da tre giovani acqualagnesi (THM Games).
Con l’iscrizione gratuita
al “Club Amici di Acqualagna
Capitale del Tartufo”, si possono ricevere info e suggerimenti utili come il pratico
“Ricettario del tartufo” oppure le quotazioni del mercato del Tartufo. Per
essere sempre informati sui prezzi esiste, infatti, la Borsa del Tartufo online, unica in
Italia e consultabile al sito del comune.
Informazioni
complete sul programma dell’edizione 2017 saranno presto disponibili sul sito
del comune: www.acqualagna.com
Per contattare l’Ufficio del Turismo:
Tel. (+39) 0721 796741 – turismo@acqualagna.com
www.acqualagna.com