ALLA FIERA DI VITA IN CAMPAGNA (MONTICHIARI - BS, 24-26 MARZO) OLTRE 150 INCONTRI, CORSI E LEZIONI PRATICHE
(Montichiari – BS, 22 marzo 2017). Imparare ad allestire e condurre un orto familiare, a coltivare piante aromatiche o agrumi in vaso, ma anche scoprire come allevare conigli in cortile, creare un giardino a misura di farfalle o preparare il terreno per la semina delle piante da frutto.
Sono solo alcuni degli oltre 150 corsi pratici in programma alla Fiera di Vita in Campagna, l'appuntamento dedicato ai contadini per passione che, dal 24 al 26 marzo, porterà al Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia) più di 40mila hobby farmer e appassionati del verde. Durante tutta la manifestazione 40 esperti proporranno incontri, lezioni e convegni su temi che spaziano dall'orto al giardino, fino alla casa, l'allevamento e la cucina.
Le tecniche per allevare conigli, polli e galline, la gestione di capre e pecore e la trasformazione del loro latte, la coltivazione delle piante officinali e il funzionamento delle fattorie sociali sono alcuni dei temi affrontati nell'ambito dell'allevamento hobbistico o semi-professionale, ma non mancano i consigli per i coloro che decidono di accogliere un nuovo cucciolo in casa, o di utilizzare cure naturali per gli animali da compagnia. Tra i focus per gli aspiranti coltivatori invece, la potatura e cura dei principali arbusti da fiore e delle piante da frutto; l'allestimento e conduzione di un orto, con i consigli per i principianti; l'impianto, la gestione e la potatura del vigneto e dell'oliveto; la coltivazione del nocciolo e del melograno.
Spazio alla fantasia, senza dimenticare la praticità, negli appuntamenti dedicati a decorazione e arredamento, dove si passa da decorazioni pasquali allo stile shabby-chic, fino al restauro e trattamento del legno e alla pulizia di rame, ottone, bronzo e ferro con prodotti naturali.
Si parla di casa, ma da un punto di vista più tecnico, anche nei seminari dedicati a sicurezza sismica e risparmio energetico, manutenzione di caldaie a metano, condizionatori e pompe di calore, impermeabilizzazione e protezione della casa dall'umidità.
Le Conversazioni con l'Autore saranno occasione di confronto sul rapporto uomo e natura e su come le scelte individuali possano tutelare salute della terra e biodiversità: venerdì con focus quali "Tutelare le api per tutelare la biodiversità" e "Biologico: una scelta possibile e sostenibile", sabato parlando di "Orto di casa, per mangiare bene e vivere meglio" e "Birdwatching e Birdgardening: osservare e proteggere la Natura".
Infine, dopo aver seguito le lezioni pratiche per fare il pane e la pasta, le degustazioni di miele e olio daranno utili arricchimenti alla nostra passione da gastronauti.
Il programma e calendario di tutte le iniziative è disponibile online su
http://www.lafiera. vitaincampagna.it/corsi-e- incontri
Vita in Campagna: Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS), 24-26 marzo 20017
Orario continuato dalle 9.00 alle 18.30. Ingresso 14,00 euro (gratuito fino ai 12 anni). Biglietto scontato scaricando il coupon di ingresso ridotto su www.vitaincampagna.it/ couponridotto
Edizioni L'Informatore Agrario, è la casa editrice, con sede a Verona, che da 70 anni offre un servizio di informazione e formazione agli imprenditori agricoli. Tre le testate di riferimento: il settimanale dedicato all'agricoltura professionale L'Informatore Agrario, il mensile per l'agricoltura part-time e hobbistica Vita in Campagna e MAD – Macchine Agricole Domani, dedicato al mondo della meccanica agraria, oltre a un ampio catalogo di libri e altri supporti multimediali su temi specializzati.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento