Pagine

giovedì 10 novembre 2016

ECOMONDO. ASS. EBS: "NECESSARIO SFRUTTARE LE POTENZIALITA' DELLA FILIERA AGROENERGETICA"


ECONOMIA CIRCOLARE, L'ASSOCIAZIONE EBS A ECOMONDO

Tonon: "Necessario valorizzare tutte ​le ​potenzialità della filiera agroenergetica"

Roma, 10 novembre 2016. "La produzione di energia elettrica da biomassa solida rappresenta uno strumento fondamentale di promozione dell'economia circolare. 

La destinazione energetica dei prodotti e sottoprodotti agricoli - altrimenti destinati allo smaltimento in discarica o peggio bruciati in modo incontrollato - si traduce generalmente in un processo virtuoso di sviluppo socio-economico e di tutela ambientale ​del nostro Paese. 

Gli esempi concreti sono tanti e su tutto il territorio nazionale. 

In Calabria e nelle regioni limitrofe​,​ l'approvvigionamento d​a​ biomassa ​- attraverso la gestione forestale - concorre alla corretta manutenzione del patrimonio boschivo e al conseguente mantenimento di presidi attivi contro il dissesto idrogeologico. 

In Emilia Romagna, grazie agli accordi di filiera​ -​sottoscritti con gli enti locali e le associazioni di rappresentanza del mondo agricolo, nonché validati dal MIPAAF​ - hanno trovato adeguata valorizzazione energetica decine di migliaia di tonnellate di biomassa legnosa, da residui di potature ed espianti di piante da frutto a fine ciclo"​.​

E' quanto dichiarato da Simone Tonon, Presidente dell'Associazione EBS nel corso del convegno "Role and opportunities for forestry and wood products in the circular economy", tenutosi questa mattina a Ecomondo, la fiera riminese dedicata alla green economy e giunta alla sua 20° edizione. 

"Tuttavia, in Italia la quantità di biomassa residuale a uso energetico è ancora poco sfruttata e il patrimonio boschivo degli enti locali è ampiamente inutilizzato, in quanto percepito come un costo e non come una risorsa da valorizzare. Ora è importante valorizzare la filiera agroenergetica, creando le condizioni per uno sviluppo stabile, rafforzare le sinergie con il settore agricolo e forestale e operare affinché nel nostro Paese si sfruttino a pieno le potenzialità di sviluppo di questa filiera. Peraltro, affronteremo questo argomento in occasione della tavola rotonda 'Biomasse solide: pilastro dell'economia circolare' che si terrà ​martedì prossimo, presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Roma, e durante la quale interverrà, tra gli altri, Luca Sani, Presidente XXIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati".


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento