Sabato 10 settembre i due importanti fiatisti italiani saranno presenti alla fiera di Erba per raccontare, suonandola, la loro coinvolgente storia del sax.
Quando il trio DeClAm, composto da Claudio Pascoli, Amedeo Bianchi e Demo Morselli, pubblicò l'omonimo album nel 1991, fu la consacrazione di tre fuoriclasse dello strumento a fiato.
Di Claudio Pascoli (Lucio Battisti, PFM, Fabrizio De Andrè, Fossati, Finardi, Graziani, Battiato e molti altri) è importante ricordare la sua attività di arrangiatore per molti big della musica italiana (Battisti su tutti).
Di Amedeo Bianchi (Venditti, Vecchioni, De André, Mina, De Gregori, Ramazzotti, Bennato, Jannacci, Vanoni e numerosi altri) devono essere ricordati i suoi esordi classici da clarinettista che lo hanno impegnato in una intensa attività concertistica di musica contemporanea, esperienze che hanno determinato il suo stile.
In entrambi i casi stiamo parlando di artisti che di storie da raccontare ne hanno, eccome.
Il progetto live "Sax History" allestito da Bianchi e Pascoii ripercorre la storia del sassofono attraverso le musiche che lo hanno reso famoso nel corso degli anni.
Invitati a raccontarne (ed eseguirne) un estratto in Casa FIM, lo "stage tv" in diretta streaming, Amedeo Bianchi e Claudio Pascoli parleranno di come il saxofono, ultimo strumento acustico inventato prima di quelli elettrici ed elettronici, si sia inserito nel panorama musicale mondiale influenzando e modificando decisamente con la sua personalità il suono delle produzioni nelle diverse epoche storiche.
Sabato 10 settembre alle ore 14.15, dopo una breve intervista in Casa FIM, Bianchi e Pascoli eseguiranno con supporto video due medley, da cui prenderanno spunto per raccontare alcuni spezzoni di "Sax History".
Per informazioni: www.fimfiera.it | Info Line: +39 010 86 06 461
Nessun commento:
Posta un commento