Pagine

venerdì 15 luglio 2016

Dal 16 al 24 luglio Amnesty International al Giffoni Experience

Amnesty International Italia, per il tredicesimo anno consecutivo, è presente al Giffoni Experience proseguendo la collaborazione con il festival internazionale del cinema per ragazzi che permette all'organizzazione di promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle violazioni dei diritti umani nel mondo.

"Destinazione" è il tema della 46esima edizione della rassegna cinematografica: quanto mai attuale con le centinaia di migliaia di rifugiati e richiedenti asilo che, negli ultimi anni, hanno messo a rischio la propria vita in cerca di una destinazione sicura fuggendo da conflitti, persecuzioni e violazioni dei diritti umani. L'Europa continua ad affrontare la crisi dei rifugiati in maniera caotica e disumana, costruendo muri, rafforzando posizioni securitarie e facendo accordi scellerati e illegali con paesi non sicuri, come la Turchia. Per fermare la strage nel mar Mediterraneo, è necessario aprire al più presto canali sicuri e legali per i rifugiati.

Nel corso del festival, presso lo stand di Amnesty International Italia, giurate e giurati saranno invitati a partecipare alle iniziative legate all'azione "Canali sicuri per i rifugiati" attraverso le proposte educative dell'organizzazione e prendendo parte alle attività di gioco e di sensibilizzazione preparate da attiviste e attivisti. Saranno raccolti messaggi di solidarietà in favore dei rifugiati e dei richiedenti asilo.

Alla conclusione del festival saranno conferiti il Premio Amnesty Giffoni Film Festival 2016 e il Premio Amnesty Corto Giffoni Film Festival 2016 rispettivamente al lungometraggio e al cortometraggio che avranno meglio affrontato e rappresentato il tema dei diritti umani.  

                                                                         
Roma, 15 luglio 2016 

Per ulteriori informazioni:
appello "Canali sicuri per i rifugiati"

pagina Facebook di Amnesty International al Giffoni Film Festival




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento