CNN Style Italia in occasione del Salone del Mobile continua il suo viaggio nel Made in Italy
e intervista Alberto Alessi, presidente del marchio di famiglia
La video intervista a questo link:
http://edition.cnn.com/2016/04/12/design/alessi-secrets-of-enduring-design/index.html
Milano, aprile 2016 - Che si tratti di una caffettiera in acciaio inox o di un cavatappi a forma di donna, è un dato di fatto che i prodotti di Alessi fanno parte della quotidianità di molte persone.
L'azienda italiana, fondata da Giovanni Alessi nel 1921 e nata come officina per la lavorazione di legno e metallo, è cambiata nel corso dei decenni per rispondere ai bisogni e ai trend di una società in continuo mutamento.
L'azienda progetta infatti articoli per la casa dal design unico e fortemente creativo grazie anche alla collaborazione con i più importanti designer che portano la loro originalità nelle abitazioni di tutto il mondo.
In occasione del Salone del Mobile, Alberto Alessi, nipote di Giovanni e attuale presidente della società, svela a CNN Style Italia i segreti di un azienda di successo:
NON SEGUITE UN UNICO STILE:
"Non abbiamo, e non vogliamo avere un unico stile. Al contrario, vogliamo essere aperti a molti stili differenti. Collaboriamo con un network di circa 300 persone tra designer e architetti, provenienti da tutto il mondo, che riescono a far emergere la parte più emozionale dell'azienda."
PRENDETE ISPIRAZIONE DALL'ARCHITETTURA:
"Il design è figlio dell'architettura. C'è stato un grande architetto e docente, Ernesto Rogers, che ha detto: dal cucchiaio alla città."
RIFLETTETE SUI TEMPI:
"Nella mia interpretazione, un design classico è un progetto, o qualsiasi oggetto, che rappresenta appieno lo spirito del periodo in cui è stato creato. Penso che l'architetto americano Michael Graves riproduceva in modo unico lo spirito dei suoi tempi. Questo è qualcosa che non può essere spiegato in altro modo."
IL DESIGN VA OLTRE LA FUNZIONE:
"Prendete una ciotola. Tutte le caratteristiche funzionali di una ciotola sono lì. Avremmo potuto fermarci alla parte funzionale. Ma noi creiamo, ogni settimana, ogni mese, una nuova ciotola perché andiamo oltre la mera funzione."
FATE DESIGN PER CIÒ CHE AMATE:
"È vero che produciamo molti prodotti legati alla cucina, e uno dei motivi è il fatto che amiamo mangiare, ma anche cucinare… e naturalmente il vino."
Credits: Cnn Style Italia
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento